Piumino ad alte prestazioni |
---|
![]() |
Prezzi Online: (segnala variazione nei prezzi) |
eBay: il più economico. |
Amazon |
Prezzo Offline: 150€ |
Migliori utilizzi: montagna, neve, città fredde. |
Pro: caldissimo, leggero, poco voluminoso, idrorepellente, traspirante, polsini e coulisse elasticizzati, falda antiturbo, omni-heat reflective. |
Contro: Zip taschine laterali. |
![]() |
Questa giacca robusta, semplice e ultracalda è leggera, facile da piegare e idrorepellente. Anche bagnata, questa giacca da lavoratore conserva il calore. Ecco perché la chiamiamo Turbo Down. È paragonabile a un piumino dopato.
Il primo test l’ho fatto a Londra sul modello da uomo, due giorni di camminata al freddo, pioggia come sempre. Lo avevo portato come strato interno da usare sotto un’altra giacca, ed è stato un errore! Ho usato solo il Trask, faceva più caldo dell’altra giacca e quella è stata un fastidio per tutto il viaggio!
Dati tecnici del piumino da uomo Columbia Trask Mountain 650 Turbodown.
- Tessuto interno con tecnologia Omni-Heat™ Thermal Reflective.
- Imbottitura piumino 650 TurboDown™ da 550 cuin.
- Tessuto esterno idrorepellente
- Tasche scaldamani zippate.
- Coulisse all’orlo inferiore.
- Taglio Active Fit, che permette di muoversi liberamente e senza costrizioni.
- Lunghezza sul retro al centro: 73,5 cm
- Tessuto esterno: 100% nylon Omni-Shield™ 30D Micro Ripstop.
- Fodera: 100% poliestere Omni – Heat™ Reflective Microtex DP.
- Imbottitura: 100% poliestere microtemp XF II, 100 g.
Caratteristiche del Piumino Trask Mountain 650 Turbodown.
Il calore
- Penso che si faccia chiamare 650 per via dela somma del piumino 550 Cuin + il microtemp XF II dal 100g: 550+100 = 650. In ogni caso è poco voluminoso, ti protegge dal vento, e soprattutto isola che è una bellezza senza farti sudare. A Londra dal “quasi Magreb” – da giornate con quasi 23° alla fredda city – indossavo sotto solo una giacchetta di cotone e ho chiuso del tutto la cerniera solo a buio fatto e sotto la pioggia. L’isolamento è fantastico.
- L’Omni-Heat Reflective del Piumino Columbia Trask Mountain 650 Turbodown funziona come sempre, come nelle altre giacche e magliette recensite, riflette il tuo calore e ne massimizza l’effetto, riducendone la dispersione.
I polsini sono elasticizzati e il vento non entra.
- Il colletto è alto quanto serve a proteggere il collo efficacemente.
- La coulisse al bordo inferiore permette di “chiudere” ulteriormente al vento e ridurre la dispersione, ed il fatto che sia elastica le rende più efficace e comoda nel movimento
Reazione agli elementi
- Pioggia: il Trask è classificato come idrorepellente – non impermeabile – e l’ho usato per ore sotto la pioggia, senza ombrello. Rientrato, ero ancora caldo asciutto e solo qualche goccia era spillata attraverso la cucitura del logo e aveva lasciato il segno sulla mia felpa.
- Il colletto si è comportato bene: non avevo ombrello né cappello, e dopo lungo tempo si è infine bagnato e ha assorbito un po’ di acqua, ma era inevitabile. Per evitare anche questo, esiste il modello di Columbia Tresk Mountain col cappuccio.
- Il vento non lo senti, non passa dai polsini, non passa da sotto – hai la coulisse – non passa dalla zip frontale perché ha una falda interna. Dentro, si rimane protetti e caldi.
Qualità
Il tessuto esterno ha retto bene ai vari nodi, stoccaggi in tasche, lanci in aeroporto, piedi sopra, impatti contro zaini e porte scorrevoli. Ancora pare nuovo.
- La zip frontale è impeccabile, e grazie alla falda superiore non la senti sul collo e mento.
- Le zip delle taschine laterali sono l’unica cosa che non mi è piaciuta, si sono inceppate un po’ di volte.
Considerazioni
- Una volta tolto dopo la pioggia peggiore, il Columbia Trask Mountain 650 Turbodown si è asciugato molto in fretta per essere un piumino, grazie al suo davvero minimo spessore.
- Le zip si tirano anche con guanti voluminosi grazie ai cordini.
- Il taglio active fit funziona, il Trask non ti limita nei movimenti, muovi le braccia in tutte le direzioni senza che i polsini salgano. Solo quando tiri su le braccia in verticale, si alza il bordo inferiore di qualche cm, ma di un paio di dita: il tuo ombelico è al sicuro.
- Il taglio è lungo, anche il sedere e i genitali sono ben coperti.
- Leggero e poco voluminoso, pare una felpa che tiene caldo quanto un voluminoso piumino.
- Le cuciture si sono rivelate di qualità.
- Molto traspirante, non ho mai sudato dentro.
Migliori utilizzi
Per viaggiare e per tutti i giorni, ma anche e soprattutto per la neve e la montagna, Il Piumino Columbia Trask Mountain è l’asso nella manica. Stare così caldi senza sentirsi dei cuscini, poi, è un vantaggio ovunque, che si sia in montagna o per le strade di una capitale europea.
Conclusione
Sono molto soddisfatto di questo nuovo piumino Columbia. Quando ho aperto il pacco e l’ho visto così leggero non mi aspettavo né che facesse così caldo per quello spessore – sì davvero sembra un “piumino dopato” – né che fosse così comodo e resistente. Alta qualità ad un prezzo ancora una volta corretto, chapeau. Meglio prenderlo finché se ne trovano in vendita, di sopra trovi la migliore offerta che ho trovato.