Tende Carpfishing, il riparo per la pesca carpfishing

“A carpfishing spesso ci si sposta, si provano vari spot, e per questo portarsi la tenda a spasso è difficile. Ci sono poi lunghe attese in posti assolati, o battuti dal vento e dalla pioggia, invasi di zanzare e tafani e quando ti trovi lì una quantità di specie cercano di succhiarti il sangue. Presto o tardi la tenda la si porta.”

Le migliori tende per pesca carpfishing provate, recensite e messe a confronto. Basta un klick su nome per andare alla recensione.

KKarp Electa Quick Dome: preparazione ultrarapida!
<<Su eBay>>
Kkarp Cayenne Pro: solidità itinerante.
<<Su eBay>>
Kkarp Enemy: il totem.
<<Su eBay>>
NovaMimex: Tutancarp
<<Su eBay>>
Nash Tackle H-Gun Range – Strongbow (MK 2): il rifugio.
<<Su eBay>>
Nash Tackle Double Top Extreme MK3 1 e 2 Man.
<<Su eBay>>
Nemo Bugout ico
Nemo Bugout: zero insetti!
eBay.it

KKarp Electa Quick Dome: preparazione ultrarapida! (torna all’elenco) (Su eBay)
Sessioni di pesca mordi-e-fuggi o pesca itinerante, in cui si cambia spot più volte? Kkarp Electa Quick Dome è la tenda da carpfishing adatta! Subito i dati poi la recensione.

  • fondo rimovibile;
  • velo esterno in PVC impermeabile 5000 mm;
  • montaggio ultrarapido;
  • cuciture termosaldate;
  • tiranti in alluminio;
  • paleria in fibra di vetro con rinforzi
  • adatta a due persone o ad una persona più l’attrezzatura;
  • dimensioni da chiusa 133x16x16 Cm;
  • peso 4,3 Kg;
  • dimensione aperta 250Cm x 250Cm, altezza 140 Cm;

Il punto di forza di questa tenda da campeggio è il montaggio ultrarapido. Con ultrarapido non intendo semplicemente veloce, intendo meno di dieci secondi: tiri ed è fatta, molto meglio di altri sistemi più conosciuti! La struttura a pali esterni è robusta e il peso complessivo della tenda, 4,3 Kg, è ottimale. Quando si testano spot nuovi, spesso ci si ferma in un punto e dopo poco si capisce che non è quello ideale, quindi ci si muove. Questo può avvenire più volte in una sola battuta di pesca. La Kkarp Electa Quick Dome è la tenda da carpfishing che consiglio sopra tutte le altre in questi casi come nel caso di pesca “rapida”: se si esce da lavoro e si corre al canale o al lago per avere tre ore di relax, in 10 secondi si ha la parte principale del campo pronta e ci si può dedicare solo alle canne. L’ideale!
Si smonta in fretta e pesa poco, si prende e si porta via senza problemi, sia per tornare a casa che per spostarsi verso la prossima riva spoglia.
I materiali sono ben scelti dalla Kkarp, robusti e durevoli nel tempo, adatti ad affrontare ogni intemperia a cuore sereno e a pescare in tutte e quattro le stagioni. La paleria esterna e la forma ad igloo, non proprio la più frequente in questa classe di tende da campeggio, accentuano l’idea che si tratti di una tenda da carpfishing robusta e spartana, e non mentono affatto: questa è una vera tenda da battaglia ai giganti d’acqua dolce.
La consiglio, soprattutto a chi lascia spesso l’attrezzatura in macchina, pronto a mettersi gli stivali alla prima buona occasione.
PS: il prezzo ufficiale è 169€, <<Su eBay>>  è a circa trenta euro in meno da venditori ben quotati e molto forniti. Non male per questo tipo di tenda.

Kkarp Cayenne Pro: solidità itinerante. (torna all’elenco) (Su eBay)
Con un altro disegno coraggioso e intelligente, la Kkarp Cayenne Pro è una tenda per carpfishing itinerante ben riuscita, affidabile e versatile, capace comunque di puntare su un montaggio davvero rapido.

  • Per una persona;
  • velo esterno in PVC con colonna d’acqua di 5000 mm;
  • cuciture termosaldate;
  • fondo rimovibile in poliestere antistrappo;
  • anelli e tiranti in alluminio;
  • paleria in alluminio anodizzato;
  • porzione anteriore interamente rimovibile e sostituibile con una zanzariera;
  • zanzariera alla porta;
  • dimensioni aperta: 205 Cm X 265 Cm, altezza 135 Cm;
  • dimensioni chiusa: 94 Cm X 16 Cm X 16 Cm.

A carpfishing spesso ci si sposta, si provano vari spot, e per questo portarsi la tenda a spasso è difficile. Ci sono poi lunghe attese in posti assolati, o battuti dal vento e dalla pioggia, invasi di zanzare e tafani e quando ti trovi lì una quantità di specie cercano di succhiarti il sangue. Presto o tardi la tenda la si porta.
La Kkarp anche con la Cayenne Pro butta l’occhio a questa problematica e realiza una tenda da carpfishing robusta, veloce e facile da montare, grande e in grado di affrontare ogni tempo atmosferico, con una struttura forte ma in materiali leggeri. Permette di sostituire tutta la parete frontale con una zanzariera – ci si impiega una quarantina di secondi – e questo la rende una tenda adatta per tutto l’anno. Anche quando ha il telo anteriore, la porta è abbastanza grande da lanciarsi fuori verso le canne da pesca. Il fondo è in resistente poliestere e le generose dimensioni interne permettono di accamparsi con brandina e attrezzatura, comodi e al riparo da tutto.
Sono ben soddisfacenti anche i materiali, con ampio utilizzo di alluminio e tessuti ad alta resistenza e impermeabilità. Come tutte le tende da carpfishing forse pecca in traspirabilità, ma con queste generose dimensioni e il fatto che certo non ci si può lamentare della ventilazione, il problema non si pone poi tanto.
In conclusione, ho scelto questa tenda per l’alto rapporto qualità prezzo, perchè utilizza materiali di prima qualità, durevoli, associati ad un disegno molto vantaggioso per l’utilizzo che deve avere e su (Su eBay, questo il link) la si trova a dei prezzi ottimi.

Kkarp Enemy: il totem. (torna all’elenco) (Su eBay)
La Kkarp Enemy è una tenda da carpfishing facilissima da montare e pressochè eterna, dotata di una stabilità eccezionale. Una volta montata rimane come un totem, non la smuove niente e niente la spaventa.

  • Tenda da due posti;
  • quattro stagioni;
  • velo in PVC con colonna d’acqua da 5000 mm;
  • fondo in PVC rimovibile;
  • anelli e tiranti in alluminio;
  • pali in alluminio anodizzato 10mm Ø;
  • dimensioni aperta: larghezza 290 Cm, lunghezza 270 Cm, altezza 150 Cm;
  • dimensioni chiusa: 110Cm X22 Cm X22 Cm;
  • cuciture termosaldate;
  • zanzariera alla porta e alle finestre;
  • finestre di areazione oscurabili dall’interno, con oscuranti sostituibili da zanzariere;
  • gancio portalampada;
  • paleria con snodo a delta.

La Kkarp Enemy Dome è una tenda da carpfishing dalla grandissima durabilità grazie alla costruzione intelligente e ai materiali di prim’ordine, un investimento per il futuro perchè la si acquista coscienti che durerà anni. Il velo è in materiale resistentissimo, lo si sente anche al tatto, con la colonna d’acqua all’eccesso tipica delle tende Kkarp e delle tende carpfishing in generale, che devono stare nelle rive senza temere umidità. La paleria è grossa e il sistema di montaggio è di una facilità imbarazzante: si picchetta il retro, poi la si apre e si picchetta il resto, tutto qui. Allo stesso tempo questa struttura è rigida e resistente e una volta piantata a terra si ha la sensazione che niente la smuoverà mai più. Rapporto qualità prezzo ottimo, perchè non si tratta di una tendina ma pare un fortino in una qualche guerra alle carpe – eppure il carpfishing è tutt’altro che guerra – l’ho trovata (Su eBay, questo il link) da un venditore dal buon feedback (una sorta di reputazione sull’affidabilità). Durabilità, resistenza, prestazioni contro vento e pioggia, qualità di progettazione, realizzazione e materiali, me l’hanno fatta scegliere per questa pagina e la consiglio a chiunque voglia spendere appena di più per un ottimo riparo su cui poter fare affidamento per alcuni anni.

Nova Mimex: Tutancarp (torna all’elenco) (Su eBay)
Se davvero il sogno edile di un ingegnere è un cubo indistruttibile che sfidi i millenni, la tenda da carpfishing Nova Mimex è la candidata per un ingegnere egiziano dedito al culto delle carpe. Il Nilo avrà un nuovo tempio.

  • Velo esterno in poliestere 210D, colonna da 5000 mm;
  • velo interno uguale all’esterno;
  • cuciture nastrate nel velo esterno;
  • catino attaccabile con strip in velcro, rialzato ai lati di circa 5 Cm, lato esterno in poliestere resinato e interno spalmato PVC;
  • paleria in alluminio 19,3Ø;
  • zanzariera alla porta e alle finestre laterali;
  • oscuranti interni alle finestre;
  • dimensioni aperta: 280 X 280 Cm, altezza175 Cm;
  • dimensioni chiusa: 120 Cm X 27 Cm X 27 Cm;
  • 17,5 Kg di peso.

Se subito si fa notare per la forma particolare, la Nova Mimex risalta anche per la robustezza dei materiali: sembrano scelti per una pescata lunga una vita. La paleria in alluminio di un diametro decisamente grande, i due veli entrambi con una colonna d’acqua anti-alluvione che si sovrappongono (deve cadere la pioggia di fuoco di Mosè per superarli) il catino con doppia spalmatura, interna ed esterna in resina e PVC, e le misure generose la rendono adatta ad ospitare un paio di pescatori col relativo materiale per lunghe ed affidabili pescate.
Risulta sorprendente la scelta dei due veli uguali, ognuno con una colonna d’acqua così alta: avendo un giardino sul lago, la si potrebbe addiritura montare, coprire con una rete a fogliame mometico, e lasciare lì ad libitum
Inoltre la grande porta permette di muoversi agevolmente e di fiondarsi all’esterno senza distruggere niente – chi non rischia di sfasciare mezza tenda ogni volta che la carpa ferra?
Disegno monolitico, grandezza, materiali resistenti e di qualità, affidabilità, e durabilità me l’hanno fatta scegliere per questa pagina.
L’ho trovata (Su eBay, questo il link) da un venditore con feedback (reputazione sull’affidabilità e professionalità) massimo. Consiglio di approfittarne finchè l’annuncio dura.

Nash Tackle H-Gun Range – Strongbow (MK 2): il rifugio. (torna all’elenco) (Su eBay)
Monoposto della Nash, azienda di punta nel settore carpfishing, la Tackle H-Gun Range – Strongbow MK 2 è una delle più leggere e compatte che si possono trovare, un piccolo e affidabile rifugio per cacce solitarie.

  • Velo in nylon antistrappo, impermeabile 10000 mm;
  • sistema di apertura con paleria a forbice, precollegata;
  • picchetti a vite di grosse dimensioni;
  • dimensioni aperta: lunghezza 230 Cm, larghezza 270 Cm, altezza 135 Cm;
  • peso 4,4 Kg;
  • sottotelo separato;

Difficile ricavare informazioni precise su questa bella tenda da carpfishing, ma con un po’ di ostinazione son riuscito a sapere qualcosa, in primis sul velo. La colonna d’acqua della Nash Tackle H-Gun Range – Strongbow (MK 2) è impressionante, davvero alta, ed è un nylon antistrappo molto resistente.
Inizialmente il sistema di montaggio non è così intuitivo come sembra, ma dopo una prima prova la si monta in due minuti, picchetti compresi. Non essendo autoreggente ha bisogno dei picchetti per restare su, ma una volta piantati la struttura rimane ben rigida, più di quanto si potrebbe pensare prima di montarla, e i picchetti sono grandi e a vite, per rimanere ben piantati nel terreno. Il sottotelo è separato e si aggancia al velo con del velcro all’interno della tenda.
La porta è grande, la si può chiudere con la zanzariera o giocare con le cerniere per lasciare finestrelle o aprire solo quanto piace.
Si tratta di una bivy piccola e ultraleggera – per questo tipo di tende – ma comunque affidabile e resistente, spaziosa abbastanza da poter incamerare dell’attrezzatura e dormire in branda. La Nash Tackle H-Gun Range – Strongbow MK 2 è una tendina ben riuscita – e molto venduta – della Nash, che è riuscita a coniugare velocità di montaggio, robustezza, grande leggerezza e grande economicità, perchè il prezzo e davvero basso visto cosa offre.
Aggiungendo un sovrattelo – si trova sui 70€ – la si rende una ancora più robusta tenda invernale, con anche un’asola per fissare la canna da pesca.
L’ho trovata ad un prezzo ribassato (Su eBay, questo il link), presso un paio di venditori dal buon feedback.
(Ringrazio Matteo Marmocchi, Nash Italian Manager, per la disponibilità.)

Nash Tackle Double Top Extreme MK3 1 e 2 Man. (torna all’elenco) (Su eBay)
Ampiamente premiate dal successo nelle vendite, queste due tende rappresentano un evidente vanto per la Nash Tackle, che giustamente rimarca come siano i due modelli più venduti. Essendo molto simili e variando solo nelle dimensioni, le recensisco assieme.

  • Velo esterno in nylon antistrappo (loro lo chiamano “corazzato”) 10000 Hs;
  • capsula interna in rete integrata;
  • pavimento integrato alla capsula interna;
  • tettuccio frontale sporgente;
  • zerbino;
  • grande finestra posteriore oscurabile e con zanzariera;
  • zip impermabili;
  • paleria preassemblata e sempre collegata;
  • dimensioni modello monoposto: 205 Cm X 270 Cm, altezza 140 Cm, peso 14 Kg circa;
  • dimensioni modello 2 posti: 290 Cm X 280 Cm, altezza 150 Cm, peso 14 Kg circa;

Queste tende che tanto ricordano un armadillo hanno una struttura eccezionalmente solida e resistente alla deformazione. Il sistema di montaggio è molto veloce e a prova di ubriachezza e lo stesso vale per il processo inverso. La resistenza all’acqua dei veli è fuori discussione e la ventilazione pure, grazie all’enorme finestra sul retro – penso che in proporzione sia la più grande che ho visto finora – e la grande porta e finestre laterali.
Il sistema con camera interna integrata facilita il montaggio ed è utile per rendere più confortevole il soggiorno, separando l’interno dal velo esterno (su cui si accumula la condensa), una caratteristica importante che non si trova nemmeno nelle altre tende selezionate per questa pagina. Alla capsula interna poi è saldato il fondo, rendendola un pezzo unico inattaccabile dalla marea di insetti che affollano gli spot di pesca in acque dolci.
La paleria delle Nash Tackle Double Top Extreme MK3 1 e 2 Man è robusta e per come è incastrata è imposibile perderne i pezzi, mentre i picchetti sono del roubusto tipo a “T” usato dalla Nash e gli occhielli sono in metallo.
Nel complesso quindi i materiali sono al top, esattamente come la progettazione e la realizzazione: sono due modelli studiati sul pescatore. La monoposto ha spazio per una branda di grosse dimensioni e una sedia, mentre nella due posti ci stanno due brande. In entrambi, poi, si può incamerare un po’ di attrezzatura.
Il tettuccio si fissa bene e ripara dal sole come dalla pioggia, rendendo confortevole aspettare all’ingresso, con la porta aperta, la ferrata dei pesci.
Ricche di pregi, queste due tende da carpfishing non potevano che essere scelte e messe in questa pagina. Le ho trovate entrambe (Su eBay, questo il link), con prezzi ribassati anche di oltre 80€ rispetto a quelli ufficiali e da negozianti che hanno un buon feedback.
(Ringrazio Matteo Marmocchi, Nash Italian Manager, per la disponibilità.)

Google

Lost Password

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti