Sacco a Pelo Impermeabile |
---|
![]() |
Prezzi Online: (segnala variazione nei prezzi) |
eBay: il più economico. |
Amazon |
Prezzo Offline: non rilevato |
Migliori utilizzi: campeggio, escursioni. |
Pro: resistenza all'umidità, tessuti antistrappo, leggero, caldo. |
Contro: costoso. |
![]() |
Dati tecnici e caratteristiche del sacco a pelo Mountain Hardwear Lamina 35.
- Sacco a pelo per uomo, forma a mummia.
- Tessuto esterno 40D Nylon Micro Ripstop.
- Tessuto interno taffeta in poliestere 40D ( 100% poliestere).
- Imbottitura in fibra sintetica Thermal Q.
- Cappuccio con cerniera.
- Zip con doppio cursore in tutta la lunghezza.
- Bordo di protezione per impedire l’entrata del freddo dalla zip.
- Impermeabilizzazione DWR.
- Viene rilasciata anche una sacca per il sottovuoto e per poterlo conservare.
- Peso dichiarato 1070g, anche qualcosa di meno alla prova bilancia.
- Misure disponibili: Lungo (213 cm) e normale (198 cm).
- Volume compresso: 15x28cm, 4.2 litri circa.
- Temperature rating:
- Ideale: 5°
- Limite d’utilizzo: 0°
- Limite massimo: -16°
Caratteristiche.
- Leggero e caldo, è proprio quello che ogni escursionista cerca quando ha bisogno di un sacco a pelo. Con il suo peso di 1kg e i suoi 5° di temperatura, il Lamina 35 della Mountain Harwear è un prodotto che sembra interessante sin dal primo istante. Fino ad ora, avevo usato solamente sacchi a pelo con un’imbottitura naturale, ovvero in piumino, e non avevo mai prestato grande attenzione alla qualità dei rivestimenti sintetici, i quali hanno una buona resistenza all’umidità e sono sul mercato ad un prezzo più ragionevole.
- Il Lamina 35 è effettivamente leggero e in più, è compatto ma è ancora lontano dall’essere il prototipo dei sacchi sintetici; possiamo dire che è ottimale quando si va bivacco. I 500 o 600 grammi di peso in meno lo rendono più comodo quando si fanno delle lunghe camminate o su distanze maggiori.
- Per quanto riguarda il volume, rientra nella media dei prodotti rientranti in questa categoria per la temperatura ideale. Anche se la comprimibilità non è il punto forte dei sintentici, quella del Lamina 35 resta relativamente simile a quella dei sacchi in piumino. Il sacco occupa generalmente poco spazio.
- Il tessuto esterno, antistrappo e trattato per essere impermeabile, dà molta fiducia.
- La chiusura sul lato è ben pensata ed è abbastanza solida.
- Il sacco a pelo ha una piccola tasca esterna, adatta ai tappi per le orecchie o alla lampada frontale.
- Provato alla temperatura minima di 6°, molto vicina alla temperatura ideale riconosciuta anche dal fabbricante, la comodità e il calore sono stati effetivamente quelli attesi . La Mountain Hardwear ha concepito l’imbottitura secondo la tecnologia Lamina che non prevede cuciture tra gli scomparti del rivestimento, non ci sono ponti termici né tra i compartimenti né con l’esterno, e questo assicura un isolamento ottimale. Dormito solamente con una maglietta e un paio di mutande non avrai freddo a 6º. Chiudendo completamente il piumino e il cappuccio si crea una zona particolarmente comoda, ideale anche a quelle temperature che erano state annunciate dal fabbricante; non azzarderei comunque ad usarlo sotto i 5°, almeno che non s’indossino degli indumenti termici in merino per dormire e questa potrebbe essere una buona strategia di gestione del peso nel sacco per avere più comodità nelle temperature tra 0° e 5°.
- Alla prova in una notte piovosa, il sacco ha resistito molto bene all’umidità.
- Il trattamento DWR protegge bene e l’umidità resta fuori dal piumino. Immergendo il Lamina 35 nell’acqua per 5 minuti l’acqua non è penetrata.
Pro.
- Buona resistenza all’umidità.
- Buon rapporto tra il peso e il calore.
- Leggerezza.
Contro.
- Costoso in Italia
Il Lamina 35 della Mountain Hardwear è un ottimo sacco a pelo adatto a 2/3 stagioni. Il prodotto ci ha conquistato sin da subito, è un buon sacco a pelo adatto agli escursionisti che vogliono ottimizzare il peso, senza rinunciare all’impermeabilità.