Zaino da montagna |
---|
![]() |
Prezzi Online: (segnala variazione nei prezzi) |
eBay: il piĂą economico. |
Amazon |
Prezzo Offline: 195€ |
Migliori utilizzi: montagna e trekking. |
Pro: comodo, si toglie facilmente, molto imbottito, ben organizzato, ben strutturato e resistente. |
Contro: peso. |
![]() |
 Dati tecnici del Mammut Trion Guide.
- Sistema di sospensione regolabile MOTION butterfly.
- Schienale con doppio strato di imbottitura ad alta densità in EVA (etilene Vinil Acetate).
- Cintura in vita e spallacci sono coperti di un tessuto elasticizzato laminato.
- Predisposizione per la sacca idrica, con tasca apposita ed uscita per il tubo.
- La tasca superiore “top lead”, che chiude lo zaino in cima, ha una tasca interna e una esterna ed è regolabile in altezza per regolare il volume complessivo dello zaino.
- Tasca frontale rinforzata, resistente all’abrasione, ideale per ramponi.
- Portasci rinforzato, 2 attacchi per picconi da ghiaccio, daisy chain per attaccare ogni equipaggiamento e strap porta-corda rimovibile.
- Fasce di compressione laterali e frontali.
- Cintura addiminale separabile e una cintura di riserva per l’arrampicata.
Caratteristiche dello Zaino da montagna Mammut Trion Guide 35+7.
- Comodo innanzitutto. La combinazione tra la struttura robusta e la cintura all’altezza della vita, rende il Mammut Trion Guide decisamente comodo sia con un carico molto pesante, che con pesi leggeri, tipici di una gita giornaliera. Realizzato per essere utilizzato anche sopra ad una giacca, l’imbottitura del Trion può sembrare troppo pesante, soprattutto se non è pieno inverno.
- La comodità vuole materiale, il materiale pesa. Nonostante sia eccezionale in montagna, credo che il Trion Guide sia eccessivamente pesante per dare il meglio di sé. Facendo chiarezza: il peso complessivo include sia gli accessori fissi che quelli rimovibili, ed io posso liberamente scegliere di alleggerirlo, tralasciando il superfluo, a seconda delle mie esigenze.
- Il Trion Guide è molto capiente e può contenere pesi importanti se sfruttato al massimo, e l’ho potuto provare io stessa in un’arrampicata: non è uno zaino da scampagnata! La prossima volta porterò anche una tenda da campeggio!
- L’organizzazione interna è ottimale. Questo zaino ha alcune accortezze organizzative, come l’apertura con cerniera e un’ampia e utile tasca per il rampone, anche se io sinceramente ne avrei aggiunta una colorata all’interno. Altri punti di accesso non sono molto d’aiuto quando l’interno dello zaino è un buco nero.
- Le cinghie del Trion Guide sono estremamente funzionali ed adatte a portare sci, corde, le picozze, i ramponi ed altri strumenti. C’è di meglio: alcune di queste piccole accortezze possono essere rimosse semplicemente se non necessarie. Il mio unico appunto riguarda le fascette per tenere l’attrezzatura: dei ganci sarebbero stati più carini.
Pro.
- Â Risulta molto comodo anche se si ha un peso considerevole sulle spalle.
- Â Si toglie facilmente.
-  Ben organizzato: è l’ideale per fare delle arrampicate.
-  E’ ben strutturato e resistente.
Contro.
- Ogni particolare aggiunto ne aumenta il peso complessivo
Conclusione.
Proprio come gran parte dell’attrezzatura da esterno che ha “Guide” nel nome, il Mammut Trion Guide 35+7 incrementa intenzionalmente il suo peso per aumentarne la resistenza, la versatilità e la comodità anche in una lunga giornata. Alcune di queste caratteristiche sono in realtà accessori che possono essere rimossi, quindi il peso può essere aggiunto man a mano. Il Trion Guide può diventare un comodo zaino per le escursioni invernali o per delle gite in montagna, qualora si decida di passare una calda notte estiva all’aperto: si tratta di un prodotto eccellente.