Scarpe per backpacking e trekking non tecnici. |
---|
![]() |
Prezzi Online: (segnala variazione nei prezzi) |
eBay: il più economico. |
Amazon |
Prezzo Offline: 200€ |
Migliori utilizzi: backpacking, viaggi, camminate su sentieri. |
Pro: grip eccellente, supporto tallone e tacco, peso, ottima fattura artigianale, pinta spaziosa. |
Contro: soletta interna spessa, l'adattamento non è immediato. |
![]() |
Dati tecnici.
- Tomai in pelle pieno fiore.
- Fodera interna in Pelle Glove.
- Allacciatura FLEX®.
- Fondo Balance Comfort.
- Intersuola in Poliuretano PU.
- Suola LOWA Trac II Lite.
- Stabilizzatore 5mm Nylon tallone / avampiede 2 millimetri.
- Peso: 1200 grammi.
Caratteristiche.
- Come la maggior parte degli stivali in pelle, gli Hudson c’impiegano un po’ a prendere la forma dei vostri piedi ma da quel momento, sono estremamente comodi. Sono eccezionali per i giorni più freddi ma per il fatto che siano interamente realizzati in pelle, non sono traspiranti, il che è un problema nei giorni più caldi. Nei Lowas, lo spazio per la punta del piede è più ampio rispetto a molti altri stivali e questo consente di assumere una postura molto più naturale ed adeguata. Sono sicuramente più pesanti e più caldi degli stivali non in pelle, ma sono i tra più leggeri tra gli stivali in pelle. E’ proprio vero che l’apparenza inganna: fuori dalla scatola, sembra che l’imbottitura sia morbida ma in realtà, gli stivali Hudson non offrono alcun supporto all’arco del piede e potreste sentire la soletta interna abbastanza dura se doveste fare lunghe escursioni.
- Parlando del fondo, le scarpe da trekking Lowa Hudson hanno una buona rigidità ed danno supporto nel tallone, nel tacco e nelle caviglie. La trazione della suola di usura è adatta ad ogni tipo di terreno.
- I Lowa Hudson sono scarponcini realizzati in maniera ottimale con doppia cucitura nei punti più importanti per renderli resistenti più a lungo.
- L’altezza degli stivali Hudson GTX Mid fornisce una protezione eccellente dalle rocce ed evita che i piedi si sporchino facilmente o che entri dell’acqua. La protezione dall’acqua data dal Gore-Tex è totale, anche se la traspirazione è limitata dal trattamento del cuoio.
- Queste Lowas danno il meglio di sé rispetto agli altri stivali, con solette di marca e con un supporto decente delle caviglie, ma sono molto adatti a percorsi poco tecnici e con dislivelli limitati. Detto questo, le Hudson offrono una buona base per fare dei plunge step o per camminare nella neve; inoltre – ribadiamo – sono risultate sorprendentemente impermeabili sia nelle neve che a contatto con l’acqua.
- Le stringhe degli stivali Hudson sono buone.
Pro.
- Eccellente grip su qualsiasi tipo di superficie.
- Supporto solido nel tallone e nel tacco.
- Più leggero rispetto ad altri stivali in pelle.
- Lavorazione artigianale ed alta qualità.
- Molto spazio per la punta del piede.
Contro.
- La soletta interna è spessa.
- Ci vuole un po’ prima che la scarpa prenda la forma del piede.
Conclusione.
Gli stivali Hudson sono eccezionali per fare backpacking, se si ha un carico sulle spalle di circa 18kg. I Lowas Hudson Mid GTX sono stivali di ottima qualità ed offrono grande protezione e stabilità anche su terreni accidentati, ottimi per i viaggi e le escursioni al freddo!