
La maschera termica in regalo.
Oggi facciamo un tuffo nel passato per scoprire la giacca da snowboard Billabon Ilio Series (da cui anni dopo è derivata la Billabong Captain Gimmel) nella recensione inviataci da Stefano, lettore di www.campingeoutdoor.it appassionato di snowboard, che dalla redazione ringraziamo con un regalo speciale: l’esclusiva maschera termica antivento, in pile e neoprene per snowboard, sci, moto e alta montagna. Vuoi vincere anche tu uno dei numerosi premi in regalo? Invia subito la tua recensione da questa pagina, non perdere l’occasione!
Caratteristiche Tecniche
• Tg M
• Colour B/W9
• Tessuto esterno 100% Polyamide
• Tessuto interno 100% Poliestere
• Tasche 6 (2 ZIP)
• Cuciture Singole
• Attacco per cappuccio SI
• Chiusura frontale con velcro SI
• Complementi per innesto pantalone tecnico
Caratteristiche
Giacca da neve ideale per lo snowboard. Il cappuccio è staccabile (n.d.),il girocollo è alto e permette discese coperte anche con casco e maschera. Le maniche sono abbondanti con una discreta tenuta termica, grazie alle estremità in nylon elasticizzato ed alla doppia chiusura antitempesta esterna in velcro. Ottimo in vestibilità per paracolpi (spalle, braccia, dorso) è dotato di zip di areazione ascellare. Si chiude con una zip coperta da un bavero a velcro. L’interno ha un tessuto molto sottile, che protegge la fodera dall’imbottitura, quanto basta per far scivolare i paracolpi. La parte inferiore è dotato di un sistema di click per i tessuti termici (sottopantalone) oltre ad una robusta fascia elastica per aderire meglio al corpo. Le tasche interne vanno bene per lo skypass e documenti, mentre le esterne non hanno capacità per la maschera protettiva e sono discrete per l’apertura con i guanti da snow. Dotato di ampie tasche a zip (basse), non ha chiusure a velcro laterali per la vestibilità climbing. Un cordino elastico con 2 punti di richiamo mantengono la giacca da neve aderente sull’orlo finale.
Carattristiche speciali
Il sistema di chiusura della giacca da neve (click per tessuti termici) formano una sorta di “panciotto” che, alle estremità aderisce sistematicamente a tutti i tipi di pantaloni termici. I 3 click sul retro aiutano l’isolamento termico ed hanno una buona resistenza meccanica.
Migliori utilizzi del prodotto
Nato per lo snowboard, il suo stile inconfondibile è studiato per proteggere dalle discese freestyle e dalle cadute accidentali, salvo le dovute precauzioni! Per sciare è consigliabile un equipaggiamento meno “ingombrante”, ma l’isolamento termico è tra i migliori del settore. Le chiusure per i pantaloni termici sono adattabili a tutte le marche (Volcom, Burton etc) ed il tessuto serigrafico è il colpo d’occhio per chi pratica questo tipo di sport
Pro
Materiale resistente agli strappi (anche con protezioni interne);
- Collo alto per discese free-style;
- Chiusure e sottopancia per tutti i tipi di termici.
Contro
- Mancano le doppie cuciture sulle spalle;
- Difficile chiudere la giacca con la mancanza di velcro laterale;
- Maniche e petto di taglia abbondante;
Conclusione
Oltre 5 anni di snowboard senza uno strappo. Il velcro tiene come appena indossato. Peccato per la vestibilità e versatilità “outdoor” e “climbing”. Ottimo per sicurezza e coperture dal gelo.
Giacca da snowboard Billabong Ilio Series: tuffo nel passato.