Giacca invernale da spedizione |
---|
![]() |
Prezzi Online: (segnala variazione nei prezzi) |
Amazon: il più economico. |
eBay |
Prezzo Offline: £350 (circa €410) |
Migliori utilizzi: spedizioni in luoghi veramente freddi. |
Pro: estremamente calda, leggera e comprimibile, non impaccia, impermeabile, ottimo cappuccio. |
Contro: costosa, molto calda, tessuti molto leggeri.. |
![]() |
Recensione:
L’imbottitura in piuma d’oca Hydrodown, per un calore assicurato, è trattata con l’ultima tecnologia Nikwax, un’applicazione senza PFC che nei test ha dimostrato di essere resistente all’acqua fino a 16 ore.
Il vantaggio del tessuto impermeabile è che, non solo protegge la schiena dall’umidità, ma permette anche un’asciugatura più rapida.
Ma non è tutto: la parte bassa della giacca è coperta dalla maglia Reflect che aggiunge un peso minimo, aumentando però del 10% l’efficienza termica della giacca nei test.
Una M pesa poco meno di 440g (450g con la sacca in dotazione da usare come vuoi). È quindi più leggera di altre giacche dello stesso genere, ma anche molto più calda.
Non appena la indossi, capisci che è qualcosa di speciale sia per l’imbottitura, sia per la maglia in alluminio, sia per il body-mapping, cioè il modo con cui cade a pennello sul corpo.
La Berghaus ha condotto ricerche sia in laboratorio a bassissime temperature, sia all’esterno in condizioni estreme (in Groenlandia) per capire in quali aree fosse necessario un maggiore isolamento e dove si sarebbe potuto usare un’imbottitura più leggera, senza compromettere le prestazioni. Il risultato finale è una giacca che utilizza imbottiture più spesse sull’area del busto e dei reni, ma un’imbottitura più leggera ai lati del tronco dove la perdita di calore è un problema minore.
Un altro vantaggio è che l’imbottitura delle braccia non crea così tanto volume da impicciare i movimenti o da camminare come un omino Michelin, il che rende la giacca meno ingombrante e restrittiva, nonostante il calore.
Il cappuccio con cordino regolabile può essere indossato con un caschetto.
Un altro contributo a rendere la giacca leggera è il super tessuto 7D. La Berghaus sottolinea che è più resistente di quanto si possa pensare, grazie ai fili rip-stop 30D utilizzati, quindi è molto resistente e il rischio che si strappi è molto basso.
Complessivamente, il tessuto è due volte più resistente di quello utilizzato per il rivestimento originale Ramche. La giacca è anche più calda del circa 10%.
Il volume che occupa se riposta in uno zaino è minimo per un capo che garantisce questo tipo di calore. La nostra stima è che occupi circa 1 litro di capacità (non può essere riposta nella tasca al di sotto della patella, ma ci si avvicina).
È dotata di tantissime tasche, con cerniere YKK Vislon moulded.
La vestibilità è comoda ed efficiente. La giacca copre bene fino al fondoschiena. Funzionalmente, è difficile trovare un difetto.
I polsini sono regolabili grazie alle chiusure in velcro. Anche l’orlo della giacca è regolabile grazie alla coulisse.
Conclusione:
La Berghaus ha lanciato questo capo affermando che “Non sembra una giacca adatta per essere usata a -20/-25°C, ma la è!” e ha centrato in pieno: la giacca è un mix accattivante di leggerezza, geniale tecnologia e isolamento. È probabilmente il massimo in termini di giacche da spedizione. Se dobbiamo trovare un difetto, forse è persino troppo calda per un uso più generale.
Infine, il prezzo di £350 rispecchia il livello di sviluppo e dei materiali di prima qualità: se ti serve assolutamente una giacca molto calda, ma che allo stesso tempo non sia troppo pesante e ingombrante, è difficile trovare un’alternativa alla Ramche 2.0.