Recensioni di Tende da Campeggio ed attrezzatura outdoor. Lascia la giusta impronta!

Osprey Variant 37

Zaino da montagna e alpinismo
 zaino per alpinismo Osprey Variant 37
Prezzi Online: (segnala variazione nei prezzi)
Amazon: il più economico.
Prezzo Offline: 169€
Migliori utilizzi: alpinismo, montagna, falesia.
Pro: versatile, otitmo per l'inverno e l'estate, copri zaino FlapJacket , attacchi per bastoni, piccozze o sci, cappuccio di espansione, cinghie di compressione, leggero e robusto.
Contro: No.
valutazione 9-10

L’Osprey Variant 37 è un ottimo zaino invernale per l’esplorazione nella neve alta, tra le cascate gelate e i ghiacciai di montagna.

Ho provato lo zaino per alpinismo Osprey Variant 37, uno adatto a tutte le condizioni, e l’ho usato per molte attività di scialpinismo e alpinismo. Penso che sia un ottimo zaino e il modo in cui si scompone è un grande punto a suo favore.

Caratteristiche.

  • Il Variant è uno zaino ben fatto, realizzato con materiali di qualità: il corpo principale è realizzato con tessuti robusti ed è abbastanza impermeabile. Ha molte caratteristiche buone e la versione da 37L è stata grande abbastanza da contenere tutto il mio kit. È stato anche molto facile togliere il cappuccio, la cintura e il telaio in HDPE e alluminio, semplice da rimuovere e sostituire, per renderlo il più leggero possibile. Per un po’ ho pensato che potesse diventare il mio zaino invernale preferito in quanto pesa solo 840g, poi però ha iniziato a perdere la sua rigidità, quindi alla fine ho dovuto inserire il telaio che ne ha migliorato l’uso. Per giorni ho anche usato il cappuccio e ciò mi ha consentito di aumentare lo spazio a mia disposizione.
  • Il secondo scompartimento, formato da una tasca interna e una esterna, è abbastanza grande e aumenta molto il volume dello zaino. Il portachiavi è situato nella tasca esterna. Il cappuccio è facile sia da togliere che mettere grazie alle fibbie laterali e alla cintura centrale, inoltre due cinghie hanno reso lo zaino comodo e stabile, anche se ben carico.

Zaino da alpinismo osprey-variant-37 ICO

  • L’interno, con il sistema FlapJacket, dispone di una tasca a retina con cerniera per riporre gli oggetti di valore. Ha due fibbie che possono essere riposte in piccole cavità quando non vengono utilizzate – la cinghia per il trasporto della corda può essere fissata sopra questo sistema. Il copri zaino FlapJacket è ottimo per l’arrampicata invernale.
  • lo zaino da montagna Variant 73 è stato perfetto anche per l’estate: dispone di molto spazio, utile per un’intera giornata su falesie o in montagna.
  • L’Osprey Variant 37 è un buon zaino invernale che può essere utilizzato anche per portare gli sci. La doppia fondina per piccozza è ideale per riporvi anche delle sonde e ho trovato la tasca frontale perfetta per i ramponi, che possono sempre tornare utili. Le fondine sono anche molto utili per riporvi bastoni da trekking e cibo. La tasche hanno anche 4 asole per aggiungere un elastico nel caso in cui doveste caricare molto lo zaino.
  • Le cinghie di compressione laterali permettono di mantenere tutto al proprio posto, lo scompartimento inferiore dispone di un tipo di fibbia fissa mentre quello superiore dispone di fibbie con un sistema di blocco regolabile. Tutte le fibbie si riescono a maneggiare bene anche con i guanti e le cinghie sono ben posizionate, in modo da non dare fastidio con il vento. Lo zaino dispone anche di un sistema di carico a tre punti.
  • La fondina funziona bene con le piccozze standard quindi non si tratta di un gran problema.
  • L’Osprey è quindi uno zaino adatto alle attività invernali, dall’arrampicata su ghiaccio agli scii e all’alpinismo.
  • E’ uno zaino da montagna unisex,  disponibile nelle tre taglie S, M ed L.

Conclusione.

C’ è poco da aggiungere: l’Osprey Variant 37 è uno zaino ben fatto e di qualità, adatto all’inverno come all’estate e versatile per i vari utilizzi in montagna, dallo scailpinismo all’alpinismo, dalle facili ascese alla falesia. Di sopra dove prenderlo ad un prezzo d’occasione.

L'autore ed esperto: Laura (57 Posts)


E tu, cosa ne pensi?