Recensioni di Tende da Campeggio ed attrezzatura outdoor. Lascia la giusta impronta!

Esca per il fuoco Tinder-On-A-Rope di Light My Fire.

Esca naturale per acciarino e falò in genere.
Esca per il fuoco Tinder-On-A-Rope di Light My Fire
Chi ha il miglior prezzo?
eBay: il più economico.
Amazon
Prezzo Offline: 10€.
Prezzo Online al momento più economico: eBay (segnala variazione nei prezzi)
Migliori utilizzi: barbecue, grigliate, campeggio, escursioni, backpacking.
Pro: leggero, naturale, evita lo spreco di una risorsa, efficace.
Contro: incostanza nella quantità di resina.
Valutazione CampingEOutdoor.it: valutazione 9-10
Light My Fire è nata con l’allora chiamato “Magic Stick”, un bastoncino di legno ultra resinoso facilmente infiammabile, ottimo per accendere il fuoco senza usare alcun prodotto chimico e facendo comunque molto in fretta. Adesso si chiama Tinder-On-A-Rope, arriva ad essere composto per l’80% di resina e lo abbiamo provato con l’acciarino Swedish FireSteel 2.0 e un altro di concorrenza.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dati tecnici dell’esca Tinder-On-A-Rope di Light My Fire.

  • Dai ceppi di pino coltivati.
  • Proveniente dagli altopiani del Messico.
  • Costituiti fino all’80% da resina altamente infiammabile.

Caratteristiche dell’esca per il fuoco Tinder-On-A-Rope.

Esca per il fuoco Tinder-O-A-Rope- di Light My FireDa Light My Fire hanno trovato il modo di non sprecare i ceppi degli alberi tagliati dall’industria del legno e della carta. Una volta segati i tronchi, i ceppi si impregnano di resina, Light My Fire libera il terreno togliendo tutto il ceppo e rendendo utile quel legno resinoso che altrimenti andrebbe sprecato e, peggio, impedirebbe la nascita di altri alberi in quel terreno.

  • La quantità di resina nel legno non è costante, ho due Tinder On A Rope e hanno un diverso peso per la differente quantità di resina.
  • L‘infiammabilità è davvero alta, con poche piogge di scintille accendi subito i truccioli e la polvere del Tinder.
  • Tinder-On-A-Rope e Acciarino Swedish FireSteel 20 di Light My FireIl legno ha un buon profumo di resina, tanto abbondante che in parte si attacca alla lama del coltello quando fai i truccioli, ma abbastanza secca da non sporcare.
  • Per usare Tinder-On-A-Rope bisogna fare truccioli col coltello o sfregare con forza con l’acciarino estraendone la polvere di legno. Consiglio comunque di usare il coltello, farlo solo con l’acciarino è scomodo.
  • Pesa pochi grammi e col cordino lo si può attaccare allo zaino senza problemi.
  • Brucia anche se il legno ha preso acqua: essendo resinoso non si impregna e l’umidità non basta a renderlo inefficace, facendo i truccioli si torna alla resina asciutta.
  • Per prova ho non solo bagnato il tronchetto, ma anche i truccioli dopo che li ho tagliati via dal tronchetto: a quel punto Tinder-On-A-Rope ha ceduto alla fisica e non sono riuscito ad accendere il fuoco.
  • Non essendo chimico non inquina, e il primo fumo che crea è profumato. Mentre brucia la resina rilascia un odore molto gradevole, a differenza dei soliti starter di paraffina.

Migliori utilizzi dell’esca per il fuoco Tinder-On-A-Rope.

Esca ideale per barbecue, grigliate, pranzi nel backpacking a basso impatto, fuochi in campeggio e ogni contesto in cui si prepara un falò, Tinder-On-a-Rope è un’esca per il fuoco leggera, efficace ed economica, ottima in associazione a degli acciarini al magnesio, come lo Swedish FireSteel 2.0 che presto recensiremo.

Pro

  • Migliore esca e migliore acciarino per il fuoco campeggioLeggero
  • Naturale e non inquinante.
  • Sfrutta una risorsa che altrimenti andrebbe sprecata.
  • Efficace.

Contro.

  • Incostante la quantità di resina nel legno, essendo un prodotto naturale. È comunque sempre molto elevata.

Conclusione.

Fare la prova e la recensione del Tinder-On-A-Rope di Light My fire è stato piacevole, adesso anche io accendo il fuoco in pochi secondi con l’acciarino, su dei legni e senza aggiungere componenti chimiche o batuffoli di cotone intrisi. Trovato il segreto, ora lo condivido con voi. Di sopra, dove comprare questo comodo ed importante accessorio a pochi euro.

3 Responses to Esca per il fuoco Tinder-On-A-Rope di Light My Fire.

E tu, cosa ne pensi?