Recensioni di Tende da Campeggio ed attrezzatura outdoor. Lascia la giusta impronta!

Tessuto Texit impermeabile e traspirante su tende da campeggio e abbigliamento

Altro piccolo approfondimento sui materiali tecnici, anche questa volta prendendo spunto dalla criptica Ferrino.
Il tessuto Texit è utilizzato su capi sportivi, tecnici, e in particolare su tende come la Ferrino Bivy SS12 Hl , motivo per cui cattura la nostra attenzione. Questi i suoi punti di forza:

  • impermeabile;
  • antivento;
  • traspirante;
  • adatto a riparare in qualunque condizione atmosferica;
  • base poliuretanica;
  • resistente all’abrasione – ripstop.


Il Texit è un tessuto con membrana, come il GoreTex e alcuni altri, prodotto da un’industria italiana, in cui i pori sono oltre diecimila volte più piccoli di una goccia d’acqua ma grandi abbastanza da lasciar traspirare il vapore corporeo. La versatilità di produzione del Texit, poi, consente di crearne versioni capaci di sopportare una colonna d’acqua di oltre 10.000 mm, un risultato altissimo.
Utilizzandolo nelle tende, il risultato è un tessuto di poco più grosso e pesante del solito – in dose decisamente trascurabile, per crederlo basta guardare i dati della Ferrino Bivy SS12 Hl – ma capace di affrontare ogni intemperia! Dai test e dalle prove in varie regioni e condizioni, quale che sia il vento e quale che sia la pioggia, il Texit 4000mm non fa una piega e ripara benissimo chi si affida alla sua protezione.

Senza dubbio, il Texit è l’ennesimo esempio dell’accuratezza dei materiali scelti dalla Ferrino e di come una collaborazione tra marchi italiani possa portare a prodotti di alta qualità. Bisogna ricordarsi il suo nome quando troveremo vicini GoreTex e Texit: il primo è più famoso, ma non è detto che sia migliore. Nei tessuti a membrana  traspiranti e impermeabili di alta qualità, abbiamo finalmente un buon margine di scelta con un’opzione di qualità italiana.

Google

One Response to Tessuto Texit impermeabile e traspirante su tende da campeggio e abbigliamento