Recensioni di Tende da Campeggio ed attrezzatura outdoor. Lascia la giusta impronta!

Bastoni da trekking, Nordic Walking, Exerstriding, Passeggio.

Cincopa WordPress plugin

Come scegliere il bastone migliore?

Prima di tutto dobbiamo capire che tipo di bastone ci serve.

  • Devi fare escursioni fuori dai sentieri, magari su terreni tecnici o con forti pendenze? Allora vai senza indugio sui bastoni da trekking.
  • Ti piace camminare e lo fai per stare meglio, dimagrire, incrementare la tua salute, stare con gli amici e migliorare l’aspetto fisico e lo fai su sentieri ben battuti – anche asfalto e marciapiedi – e pianeggianti o con poche pendenze? Allora potrebbero piacerti attività come il Nordic Walking o lExerstriding! Leggi questo paragone tra le due attività, fatti conquistare da quella che preferisci in base ai tuoi obbiettivi e scegli i bastoni migliori seguendo le guide.
TipoNordic WalkingTrekkingExerstriding
FunzioneFitnessStabilità ed EquilbrioFitness
PesoLeggeroLeggero/MedioMaggiore
SezioniSolitamente 12 o 3Solitamente 1
CinghiaMezzo GuantoNormaleNo
Calorie Bruciate+ 40%+ 20 o 25%+ 25%
AzioneBruciare più calorieSostegno ed equilibrioBruciare calorie ed irrobustire
Punta più usataGommaMetalloGomma
ContestoUrbano e sterratoSterrato e fuori stradaSoprattutto urbano.
PassoLungoNormaleLungo

Cosa posso sbagliare nello scegliere il giusto bastone?

L’errore più comune è scegliere un bastone studiato per una attività e usarlo per farne un’altra, un po’ come togliere una vite usando un coltello invece del cacciaviate: si può fare, ma non è consigliabile. Allo stesso modo, è meglio usare i bastoni da trekking per il trekking, i bastoncini da Nordic Walking per il nordic Walking ecc, e avere per ogni attività quello giusto, come è bene avere il coltello per tagliare le arance e il cacciavite per girare le viti.

Una volta scelto che genere di bastone mi serve, come scelgo quello più adatto a me e alle mie esigenze?

Segui la guida dedicata per il genere di bastone che hai scelto. Ogni aspetto rilevante dei bastoni è preso in considerazione, per ogni genere trovi degli esempi validi, scelti per qualità e affidabilità. Ogni aspetto del bastone risponde a delle esigenze e anche le tue sono incluse: quando leggendo dirai “questo mi piace, fa per me!”, quello sarà il bastone per te.

Cosa fare una volta ordinato il bastone giusto per me?

Avrai già letto nella guida come si cammina con quel bastone, ti resta solo una cosa da fare: esci all’aria aperta e goditi i tui nuovi bastoni, ora puoi macinare chilometri con molta meno fatica!
Se vuoi iniziare alla perfezione, evitando l’impaccio della gavetta, puoi leggere la guida specifica alla camminata che indico per ogni tipo di bastone, scritta da un professionista della disciplina.
Google