Recensioni di Tende da Campeggio ed attrezzatura outdoor. Lascia la giusta impronta!

Tenda da campeggio Volkswagen: 4 posti per uno sfizio hippy.

Che il Volkswagen Camper Van T1 del 1965 sia un camper intramontabile e legato in modo inossidabile all’immagine della vacanza libera è ormai incontestabile. Se si pensa Westfalia si pensa anni ’70, hippy, acidi e viaggi, se si pensa hippy si pensa maggiolino, canne, Volkswagen Camper Van e via dicendo. Poco importa che questi mezzi non fossero poi così economici o da straccioni che rifiutano il denaro, di fatto vennero presi come simbolo di libertà e personalizzati nei modi più disparati. Era l’omologazione senza regole hippy, tutti liberi ma con tòpos comuni, un’iconografia rimasta fino ad oggi.

Il Volkswagen Camper Van, di fatto, non abbandonerà mai i campeggiatori, e a suo modo è tornato con stile!

L’ho trovato su eBay (di sotto metto il link per tutti) e non ci volevo credere. Ora un po’ di specifiche tecniche poi la recensione, sperando che rimanga in vendita abbastanza a lungo da soddisfare tutte le richieste. In Italia questo genere di chicche dura sempre troppo poco.

  • Proporzione 1:1 con l’originale, ossia è esattamente delle stesse dimensioni del VW Bulli T1 del 1965;
  • due camere interne per un totale di quattro posti, ideale per due coppie;
  • camere separate da un velo con cerniera;
  • doppio velo;
  • dimensioni interne: lunghezza 388 Cm, larghezza 145, Cm, altezza 182,5 Cm;
  • dimensioni esterne: lunghezza 398 Cm, larghezza 155 Cm, altezza 187 Cm;
  • pavimento impermeabile con catino cucito alla tenda;
  • due porte, poste esattamente come nel furgoncino originale, con zanzariera;
  • colori disponibili il blu, il rosso e il giallo.

La riproduzione è fedelissima, dai tergicristalli, alla targa, alla porta, alle pattane ai colori. Tutto corrisponde, è esattamente lui. Il pavimento è cucito e totalmente impermeabile, il velo esterno, si pavoneggiano, “è più impermeabile delle tende militari inglesi”, cosa comunque rassicurante. La paleria forse non è immediata e il libretto di istruzioni è interamente in inglese, ma stiamo montando più di una tenda da campeggio: stiamo montando la tenda più cool di tutto il campeggio. Impossibile passare inosservati da appena montata, impossibile non raccogliere commenti di approvazione, impossibile non farsi invidiare. Facile che qualcuna – o qualcuno, se siete ragazze – voglia visitarla all’interno… fuori dal linguaggio formale, questa tenda è una bomba! Qui la questione tecnica è superata, siamo sinceri: è la tenda migliore che si possa avere in un campeggio di giovani, la Volkswagen ha dato la migliore licenza che poteva. Sì, perchè questa non è una qualche riproduzione cinese illegale costruità chissà come e chissà con cosa, questa tenda da campeggio è costruita con licenza ufficiale della casa tedesca. Questo significa che a suo modo è indiscutibilmente un Bulli T1 originale.
In Italia la si trova su eBay (ho messo di sopra i link diretti), con due possibilità: prendendola subito e di colore blu, oppure facendo un preordine e aspettando 15/20 giorni per dare il tempo che sia costruita del colore voluto. Può sembrare una seccatura, ma è onesto: si prenota, la fanno, la mandano… come con le auto. In ogni caso il venditore consiglia di contattarlo prima dell’acquisto, non si sa mai che si disponibile qualcuna da subito.

Assieme alla tenda da campeggio 10T Turtle, è una delle sorprese più simpatiche dell’ultimo periodo, una chicca che, al momemento di scegliere una tenda da campeggio o di sostituire la vecchia, è da prendere al volo prima che la tolgano dalla circolazione.

Per le recensioni più tecniche, quì si trova la pagina tende da campeggio.
Per le recensioni di attrezzatura da outdoor in generale, torna alla home di www.campingeoutdoor.it

Google

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.