Recensioni di Tende da Campeggio ed attrezzatura outdoor. Lascia la giusta impronta!

Tenda anti-insetti Nemo Bugout

Tenda-zanzariera estiva antinsetto
Nemo bugout
Chi ha il miglior prezzo?
eBay.it: il più economico.
Prezzo Offline: 200 $
Prezzo Online al momento più economico: eBay.it (segnala variazione nei prezzi)
Migliori utilizzi: campeggio, trekking estivi, pesca.
Pro: versatile, buoni materiali e costruzione, impermeabile e DWR, accessoriata, leggera, bastoni da trekking come pali.
Contro: prezzo "americano".
Valutazione CampingEOutdoor.it: valutazione 8-10
Spesso campeggiamo in luoghi ricchi di insetti, ci copriamo di repellenti e nonostante tutto siamo costretti a cucinare o sostare tra zanzare, mosche, tafani e moscerini, oppure a rifugiarci ognuno nella sua tenda. Sempre la stessa storia, mai una partita a carte in relax, se non in piena notte, quando rimangono solo le zanzare e ci salviamo con l’Autan… o no?

Nemo Bugout (“via gli insetti”) è la soluzione a questi inconvenienti.

Dati tecnici del rifugio tarp Nemo Bugout.

(Ci concentriamo qui sul modello 9×9)

  • Per quattro persone,
  • 2 kg di peso,
  • pavimento di 274cm X 274 cm,
  • 183 cm di altezza,
  • dimensione da chiusa: 41cm x 20cm,
  • tarp superiore in Poliestere antistrappo da 75D,
  • zip a doppio scorrimento,
  • zanzariera con trattamento DWR, resistente al vento,
  • sacchetta di trasporto,
  • stecche incluse,
  • stecche sostituibili dai bastoni da trekking,
  • kit di riparazione.Nemo Bugout (2)

Cosa è Nemo Bugout.

nemoequipment.com
nemoequipment.com

Nemo Bugout è una serie di rifugi, di differenti dimensioni, ideati dalla Nemo. Questi rifugi sono costituiti da una tenda tarp da appendere agli alberi e fissare ai lati con le stecche in dotazione o coi bastoni da trekking, a cui è attaccata una grande zanzariera che isola e protegge dagli insetti lasciando però il piacere dell’aria che scorre e di vedersi attorno. Di grandi dimensioni, permettono di passare una notte fresca come sotto una tarp, ma completamente protetti da ogni insetto e piccolo animale nei paragi, in totale e massima serenità. Per questo, il contatto con la natura è massimo, evitandoci di coprire la pelle di repellenti – che allontanano certi insetti e non altri, e a lungo andare sono spesso dannosi – e di rinchiuderci in una tenda soffocante.

Migliori utilizzi del Nemo Bugout 9×9.

Il rifugio Nemo Bugout va bene per ogni momento di pausa durante una escursione, da quando ci si ferma per riposare la notte – in sostituzione della tenda – alla pausa pranzo. La si fissa, si entra sotto, se si vuole si chiude la zanzariera, e si può cucinare senza mosche, zanzare e altro tra i piedi, giocare a carte, fare il pisolino post pranzo, sedersi a leggere un libro ecc, in tutta tranquillità. Il tetto è impermeabile e ripara dalle piogge estive e sempre dall’umidità, mentre la zanzariera con trattamento DWR non si impregna di umidità e rimane leggera e asciutta.

Nemo Bugout (3)
nemoequipment.com

Recensione Nemo Bugout 9×9

nemoequipment.com
nemoequipment.com

Se formalmente i posti assegnati sono quattro, sotto la tarp Nemo Bugout si sta tranquillamente in cinque, in tutta comodità. I materiali utilizzati sono di qualità, il poliestere della parte superiore è antistrappo e incanala l’acqua di lato, proteggendo dalla pioggia. La zanzariera può essere ripiegata o distesa, lasciando alla nostra completa discrezione se utilizzarla come rifugio completo o come tarp, nel giorno o nella notte a seconda del contesto. Utilizzandola come comune tarp, la si può appendere all’altezza che si preferisce per usarla in ogni stagione. La sua leggerezza e la sua struttura offrono una versatilità superiore alla zanzariera o ai tarp e permette di sostituire la tenda per tutta la stagione estiva, portando appreso 2 kg di peso per ospitare quattro persone, invece che una pesante ed ingombrante tenda completa (devo ammettere che conosco chi la usarebbe anche nella neve, non solo l’estate).

nemoequipment.com
nemoequipment.com

Tornando ai materiali, questi sono resistenti e ben assemblati, il disegno inoltre è ben studiato, gli agganci ai paletti sono multipli per adattarsi al contesto, e le robuste cinghie sospendono il tutto con sicurezza. Le cerniere sono scorrevoli e vanno in entrambe le direzioni. Forse avrei disposto diversamente le cinghie per arrotolare la zanzariera, aggiungendone una, ma è anche vero che così facendo avrei aumentato il peso, tenuto al minimo.
Come rifugio per l’estate, si rivela ottimo, in particolare per le notti in gruppo e per chi ama pescare la notte. Sì, lo ritengo una buona alternativa alla tenda per chi pesca la notte: l’accesso è più facile, non si soffoca per l’umidità, si è completamente riparati dagli insetti, si arriva alle canne in fretta. Si tratta insomma di una fresca alternativa alle tende da carpfishing, almeno per l’estate e in determinati contesti (presenza di alberi e zona discretamente riparata dal vento).

Pro

  • nemoequipment.com
    nemoequipment.com

    Versatile.

  • Efficace.
  • Buoni materiali.
  • Buona costruzione.
  • Impermeabile.
  • Zanzariera con trattamento DWR.
  • Accessoriata.
  • Leggera.
  • I bastoni possono essere sostituiti dai bastoni da trekking o nordic walking, facendoci risparmiare peso.

Contro

  • Prezzo “americano”

Conclusione

Questa tenda è il jolly, l’asso nella manica per tante occasioni, in particolare offre la goduria di poter mettere una sedia a sdraio, un tavolo con fornello e un materassino, e un tavolino – per più persone – e godersi il panorama e il relax quale che sia il posto in cui ci troviamo. Messo di fronte al mare, vi assicuro che è una goduria. Ha il difetto di essere americana e non commercializzata in Europa, per cui la si trova quasi solo alla pagina che son riuscito a trovare e linko di sopra. Da avere.

Google

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.