Recensioni di Tende da Campeggio ed attrezzatura outdoor. Lascia la giusta impronta!

Scarpe Merrell Moab Mid Gore-Tex, resistenti e comode

Scarpe da hiking e viaggio.
Prezzo Offline: 130 €
Prezzo Online al momento più economico: Amazon.it (segnala variazione nei prezzi)
Migliori utilizzi: hiking su sentieri sterrati, viaggi backpacking, viaggi.
Pro: impermeabili, comode, flessibili, resistenti, ottima suola e grip, ben traspiranti, leggere.
Contro: meno durevoli di alcuni modelli concorrenti meno comodi.
Valutazione CampingEOutdoor.it: valutazione 8-10
Se devi partire per un viaggio, le Merrell Moab Mid GTX sono le scarpe perfette. Quando viaggiamo abbiamo bisogno di scarpe resistenti e affidabili, impermeabili e traspiranti per affrontare contesti diversi con la medesima confidenza, ma allo stesso tempo l’ideale è avere delle scarpe che siano adatte alla città, sia per comodità che per aspetto: insomma delle scarpe molto versatili, comode, affidabili, dall’aspetto sportivo e non “campagnolo”. Le Merrell Moab Mid GTX (o Gore-Tex) sono la soluzione perfetta: sono delle scarpe per hiking ottime per il viaggiare e comode in città, per uomo e per donna, un mix esplosivo con un vantaggio ulteriore: sono scarpe leggere.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dati tecnici Merrell Moab Mid Gore-Tex:

  • pelle Dura Leather, impermeabile;
  • mesh molto traspirante;
  • punta e tallone rinforzati con pelle sintetica;
  • soletta anatomica in EVA con tecnologia Ortholite, spessore 5 mm;
  • suola Vibram Multi-Sport TC+5;
  • sistema AEGIS Microbe Shield;
  • Merrell Air Cushioning nel tallone;
  • intersuola in nylon modellato;
  • linguetta a soffietto;

Merrell Moab Mid GTX

La tomaia delle Merrell Moab Mid Gore-Tex.

La tomaia delle scarpe Merrell Moab Mid è abbondantemente traspirante e perfettamente impermeabile. Le abbiamo provate anche a Venezia in una giornata di pioggia, assieme alle Merrell Moab: come se la pioggia scrosciante non fosse stata abbastanza, abbiamo subito messo i piedi in una pozzanghera. Dopo le pozzanghere, la pioggia, una giornata in giro in quel tempaccio non una goccia d’acqua è entrata, i piedi sono rimasti perfettamente asciutti.  Il mix di ottimi materiali che compone la tomaia comprende la membrana Gore-Tex, che le rende traspiranti e perfettamente impermeabili allo stesso tempo – anche grazie alla corretta costruzione e assemblaggio delle parti – Dura Leather, ossia pelle ottenuta dal riutilizzo di vera pelle, scamosciata o liscia a seconda della versione, pelle sintetica per rafforzare tallone e punta, e mesh ultratraspirante che fa bene il suo dovere. La linguetta a soffietto, particolare spesso trascurato, crea una protezione totale proteggendo la scarpa e il piede dall’ingresso di sassolini, foglie e detriti vari, e scongiurando la possibilità che l’acqua trovi un punto di infiltrazione.

Suola delle Merrell Moab Mid Gore-Tex.

Merrell Moab Mid GTX (1)

Se si vogliono evitare bolle, dolori all’arco del piede, dolori ai lombi e alla schiena, è bene avere delle scarpe con un fondo di alta qualità, resistente, molto flessibile, durevole, dall’ottimo grip per evitare scivolate improvvise e soprattutto comodo. Nelle Merrell Moab Mid Gore-Tex ho trovato tutte queste caratteristiche, dato che sono fatte di materiali di qualità assemblati bene e con un’ottima fattura, sono molto ammortizzate, estremamente comode, ma allo stesso tempo hanno un fondo resistente e flessibile che le rende ideali per le lunghe maratone che si compiono in viaggio, gli hiking o le lunghe camminate in un parco cittadino.

La suoletta Ortholite è uno strato di 5mm in morbido EVA – Ethilene Vinil Acetate – concentrato maggiormente nel tallone, che stabilizza, aiuta a tenere il piede asciutto e dà supporto e ammortizzazione durante il passo. Se ne hanno due “porzioni” di diverso spessore e comprimibilità, una nel tallone una nel resto della superficie, questo perchè il piede preme diversamente a seconda della zona di appoggio e la suoletta dà il sostegno che serve zona per zona.

L’intersuola ha l’arco in nylon modellato, molto comodo, sul tallone invece troviamo un sistema di ammortizzazione brevettato Merrell chiamato Air Cushioning.

Fondo delle Merrell Moab Mid Gore-Tex.

Il fondo è un bel Vibram Multi-Sport Plus in gomma TC+5, che tradotto significa:

  • superficie d’appoggio ampia;
  • “chiodi” di 5mm;
  • tacco che potenzia la frenata;
  • parte anteriore divisa in ben quattro differenti zone di trazione;
  • il suddetto strato in EVA che ammortizza e isola;
  • una gomma con un’ottimo grip sulle superfici lisce;
  • ottimo grip su sterrati come su fondi non accidentati.

Recensione Merrell Moab Mid GTX.

Merrell Moab Mid GTX (8)Come le Moab GTX, le Moab Mid sono perfette quando si cerca di tenere i piedi contemporaneamente protetti e comodi, binomio difficile con scarponcini di tipo più pesante. La leggerezza e la morbidezza del fondo fa dimenticare facilmente di averle ai piedi, in un viaggio sono le scarpe Jolly che risultano all’altezza in ogni situazione – non per l’Everest o l’Amazzonia, ma per una breve cavalcata, la costa, la campagna, le città sì. La loro grande flessibilità e morbidezza accompagna il passo senza affaticare, mentre la tomaia composita offre la protezione dagli elementi di uno scarponcino senza darne gli svantaggi, essendo molto più morbida e traspirante. Il fondo è un concentrato di ricercatezze Merrell che si stanno rivelando decisamente vincenti in questo come in altri modelli. Decisamente il rapporto qualità/prezzo con queste scarpe è vincente.

La caviglia alta dà quel sostegno e quella sicurezza in più, assieme al plantare e al tacco air, che delle scarpe da trail a caviglia bassa non possono dare, senza però irrigidire come degli scarponcini da trekking in pelle, che sono molto più rigidi e sostengono di più, ma in questo contesto darebbero un sostegno non richiesto, quindi fastidioso (si può viaggiare con degli scarponcini rigidi, ma se nel viaggio non si va per trekking o qualcosa di simile la sera ci si ritrova coi piedi doloranti senza che ce ne fosse alcun bisogno).

E se dal troppo camminare mi puzzano i piedi? Anche questo è un problema che Merrell ha risolto. Il sistema AEGIS, detto anche “scudo antimicrobico“, è un sistema antimicrobico permanente che rende le scarpe fresche decisamente più a lungo – o sempre? Dopo mesi sono ancora perfette – e aiuta di conseguenza anche l’igiene del piede, che non puzzerà o puzzerà esponenziamente di meno a fine giornata.

Pro.

  • impermeabili;
  • comode;
  • flessibili;
  • resistenti;
  • ottima suola e grip;
  • ben traspiranti;
  • leggere;
  • antipuzza;
  • linguetta antiacqua e detriti.

Contro.

  • La durabilità è forse inferiore ad altri modelli concorrenti, che in compenso sono più duri e rigidi.

Conclusioni sulle Merrell Moab Mid GTX.

Non ho alcun dubbio nel dire che queste Merrell sono un’ottima scelta, se le dovesi ricomprare lo farei sicuro di ottenere qualcosa di comodo per i miei viaggi meno impegnativi, che non mi lascia nei guai in nessun tipo di terreno, che piova o ci sia il sole, dato che protegge dall’acqua e traspira. Sono uno di quegli acquisti che ti fanno dire “con queste scarpe ci ho azzeccato in pieno.”

Online si trova a prezzo più basso che offline, ho messo a inizio pagina e a destra i siti migliori dove trovarle, pure dove le ho prese io.
Google

2 Responses to Scarpe Merrell Moab Mid Gore-Tex, resistenti e comode

  1. […] propria temperatura. Non raggiungono il livello di traspirabilità di scarponcini leggeri come le Merrel Moab Mid GTX, ma ha anche prestazioni, resistenza e durabilità decisamente superiori: si tratta di tipi di […]