Recensioni di Tende da Campeggio ed attrezzatura outdoor. Lascia la giusta impronta!

REI Kingdom 6

Tenda da campeggio
Tenda da campeggio REI Kingdom 6
Prezzi Online:
(segnala variazione nei prezzi)
eBay: il più economico.
Prezzo Offline: 512€
Migliori utilizzi: campeggio.
Pro: altezza, porte ampie, grande vestibolo, tasche, due stanze.
Contro: un solo vestibolo, piccola tenda parasole sulla seconda porta.

 

La REI Kingdom 6 è una robusta tenda che si adatta a diverse situazioni; è alta e spaziosa, con due stanze che ti permettono di scegliere tra l’avere più ventilazione o più privacy. Resistente ai venti forti e alle tempeste, per il fatto che la porta sul retro con tenda parasole che non è esposta alla pioggia. Per quanto riguarda il prezzo, è nella media: sarebbe una scelta azzeccatissima che non andrà ad intaccare troppo il conto in banca!

Comodità

La Kingdom 6 è una tenda da campeggio che si adatta un pò alle esigenze di tutti. Il design è semplice ed è facile anche da montare, il che la rende adatta a diverse situazioni. La tenda ha diverse tasche al suo interno e sono anche abbastanza vicine al suolo, permettendo ai campeggiatori di tutte le altezza di organizzarsi e gestire gli spazi. Una delle caratteristiche più apprezzabili è la presenza di tasche porta-oggetti a rete sopra ogni porta. All’interno, è possibile appendere luci e panni sporchi, ma la pecca è che non c’è uno spazio in cui riporre una lampada per illuminare o per mettere via le giacche. Questa tenda è tra quelle più alte in assoluto e per questo a misura di famiglia e si adatta a diverse condizioni meteorologiche. Metà dello spazio interno è in rete mentre l’altra metà è realizzata con un resistentissimo materiale, il che è perfetto per refrigerarsi le caldi notti per via di un maggior riciclo d’aria.

Resistenza alle avversità meteorologiche

Sul lato più resistente della tenda, c’è anche un vestibolo dove ripararsi o dove togliersi le scarpe o la giacca prima di entrare nella tenda. L’altro lato, invece, ha una piccola tenda parasole, e non un vestibolo, che non consente massima protezione in caso di tormenta. C’è anche la possibilità di acquistare un’altra parte: il Garage, che sarebbe da attaccare al lato in rete della tenda dove c’è una zip Connect Tech, il tutto per rendere l’alloggio ancor più comodo e sicuro. La Kingdom 6 sembra un gigante caterpillar, il che dà ancor più sicurezza se si pensa ad eventuali avversità meteorologiche, ma è comunque importante montarla nella direzione del vento.

Facilità nel montare la tenda

Un consiglio: se non sei un campeggiatore esperto, prova a montarla già una volta a casa. Se invece sei un veterano, non avrai alcun tipo di problema utilizzando solo tre pali. Allinea i paletti a forma di T al centro e poi aggiungine un terzo per creare una solida base. Montarla è abbastanza intuitivo anche se i paletti hanno una forma affusolata, ma non sono affatto instabili anche se bisogna fare un pò di forza per piantarli bene nel terreno. Sarebbe meglio se si montasse in due, sarebbe tutto più semplice! Un piccolo suggerimento: attacca il gancio di plastica in cima alla tenda prima di tirarla su, assicurati di avere una persona abbastanza alta all’interno della tenda che la mantenga in equilibrio e presta attenzione alla direzione del vento perché potrebbe essere molto difficile cambiare posizione. Proprio per questo, la Kingdom 6 ha due larghe strisce in Velcro che aiutano a comprendere la direzione verso la quale dev’essere montata la tenda da campeggio. Quando REI ha realizzato questa tenda, l’ha pensata appositamente per un uso familiare: lo spazio interno è diviso in due stanze con una tenda che le separa per garantire maggior privacy.

Dimensioni

E’ anche molto comoda da piegare o da arrotolare e può essere riposta in una sacca, anche se non è di certo una delle tende REI più sottili e a primo impatto, la sacca può sembrare eccessivamente piccola e dare l’idea che non riesca a contenere l’intera tenda ma che ci sarà da fare a cazzotti! La sacca ha una forma rettangolare con cerniere su tre lati, più le cerniere delle tasche porta-oggetti esterne. L’interno è diviso in tre scompartimenti per dividere la tenda, i paletti e la tenda parasole. La sacca può anche essere comodamente portata a spalla, anche con una birra o una coca in mano!

Conclusioni

La Kingdom 6 della REI è sicuramente una delle tende da campeggio più in voga sul mercato. E’ ben realizzata, un design curato nei minimi dettagli, anche pensando all’altezza, facendo sì che si presti ad individui di ogni altezza. Consente un buon riciclo d’aria da un lato, mentre l’altro è ben protetto e riparato. E’ dotata anche di un vestibolo da un lato e di un’ampia porta dall’altro e, da non sottovalutare, la sacca in cui può essere trasportata comodamente. Ideale per famiglie o per grandi comitive, per brevi o lunghi soggiorni, in giornate di sole ma anche piovose.

L'autore ed esperto: Ginevra (76 Posts)


E tu, cosa ne pensi?