Recensioni di Tende da Campeggio ed attrezzatura outdoor. Lascia la giusta impronta!

Recensione Merrell Moab GoreTex GTX

Scarpe da hiking e città.
Merrell Moab GTX Gore-Tex
Chi ha il miglior prezzo?
eBay: il più economico.
Amazon
Prezzo Offline: 130 €
Prezzo Online al momento più economico: Trekkinn.com (segnala variazione nei prezzi)
Migliori utilizzi: hiking sterrati, città, viaggi backpacking.
Pro: impermebili, comode, flessibili, resistenti, ottima suola e grip, ben traspiranti, leggere.
Contro: peso.
Valutazione CampingEOutdoor.it:valutazione 8-10
Le scarpe da hiking Merrell Moab GTX sono delle comodissime scarpe con suola Vibram adatte a chi viaggia, passa spesso dallo sterrato al marciapeide, cammina molto e si rifiuta di deviare ad ogni pozzanghera. Sono scarpe per uomo e per donna – ai link si trovano entrambe – morbide, confortevoli, ben traspiranti e completamente impermeabili.

Questo slideshow richiede JavaScript.


Sorelle minori delle Merrell Moab Mid GTX – in tutto simili ma più alte – le Moab Gore-Tex ne condividono le caratteristiche tecniche ma si differenziano nella funzionalità

Dati tecnici Merrell Moab Gore-Tex:Scarpe Merrel Moab GTX Gore-Tex (7)

  • pelle Dura Leather, impermeabile;
  • mesh molto traspirante;
  • punta e tallone rinforzati con pelle sintetica;
  • soletta anatomica in EVA con tecnologia Ortholite, spessore 5 mm;
  • suola Vibram Multi-Sport TC+5;
  • sistema AEGIS Microbe Shield;
  • Merrell Air Cushioning nel tallone;
  • intersuola in nylon modellato;
  • linguetta a soffietto;

La tomaia delle Merrell Moab Gore-Tex.

Scarpe Merrel Moab GTX Gore-Tex (11)Come per le sorelle maggiori Moab Mid Gore-Tex GTX, la tomaia delle scarpe Merrell Moab Mid è molto traspirante e del tutto impermeabile. Anche queste le abbiamo provate anche a Venezia: sotto la pioggia scrosciante abbiamo per prima cosa messo i piedi in una pozzanghera. Dopo le pozzanghere, la pioggia e una giornata in giro in quel tempaccio non è entrata una goccia, i piedi sono rimasti perfettamente asciutti.  La tomaia comprende materiali di qualità come il Gore-Tex, che le rende traspiranti e perfettamente impermeabili, Dura Leather, ossia pelle ottenuta dal riutilizzo di vera pelle – scamosciata in quest modello – pelle sintetica su tallone e punta come rinforzo, e mesh ultratraspirante che fa bene il suo dovere. La linguetta a soffiettocrea una protezione totale dall’ingresso di sassolini, foglie e detriti vari, ed eliminando la possibilità che l’acqua trovi un punto di infiltrazione.

Suola delle Merrell Moab Gore-Tex.

Le merrell Moab GTX hanno la suola giusta per evitare bolle, dolori all’arco del piede, ai lombi e alla schiena, perchè hanno un fondo di alta qualità molto flessibile, resistente, dall’ottimo grip e soprattutto comodo. Anche nelle Merrell Moab Gore-Tex ho trovato tutte queste caratteristiche, sono molto ammortizzate, estremamente comode, ma allo stesso tempo hanno un fondo resistente e flessibile che le rende ideali per le lunghe maratone che si compiono in città, nelle lunghe camminate in un parco cittadino o in brevi hiking. Sono fatte di materiali di qualità assemblati bene e con un’ottima fattura e mi sento di consigliarle per chi viaggia spesso per lavoro o altri motivi: se parti col sole, puoi arrivare dove piove e stare bene allo stesso modo: traspirano nel caldo e non ti bagni i piedi quando finisci nelle pozzanghere. Quale che sia il tempo prosegui allo steso modo appena giù dalla macchina p dall’aereo.

La suoletta Ortholite è uno strato di 5mm in morbido EVA – Ethilene Vinil Acetate – concentrato maggiormente nel tallone, che stabilizza, aiuta a tenere il piede asciutto e dà supporto e ammortizzazione durante il passo. Se ne hanno due parti di differente spessore e comprimibilità, una nel tallone una nel resto della superficie, perchè la suoletta dà il sostegno che serve zona per zona.

L’intersuola ha l’arco in nylon modellato, molto comodo, sul tallone invece troviamo un sistema di ammortizzazione brevettato Merrell chiamato Air Cushioning.

Fondo delle Merrell Moab Gore-Tex.

Scarpe Merrel Moab GTX Gore-Tex (1)Il fondo è un bel Vibram Multi-Sport Plus in gomma TC+5, che offre:

  • superficie d’appoggio ampia;
  • “chiodi” di 5mm;
  • tacco che potenzia la frenata;
  • parte anteriore divisa in ben quattro differenti zone di trazione;
  • il suddetto strato in EVA che ammortizza e isola;
  • una gomma con un’ottimo grip sulle superfici lisce;
  • aderenza su sterrati come su fondi non accidentati.

Recensione Merrell Moab GTX.

Come le Moab Mid GTX, le Merrell Moab GTX tengono i piedi protetti e comodi, cosa che delle scarpe da città o sportive raramente fanno. La leggerezza e la morbidezza del fondo fa dimenticare di averle ai piedi, la tomaia fa scordare la pioggia e le pozzanghere. La loro grande flessibilità e morbidezza accompagna il passo senza affaticare. Il fondo è un concentrato di ricercatezze Merrell che si stanno rivelando decisamente vincenti in questo come in altri modelli. Decisamente il rapporto qualità/prezzo con queste scarpe è vincente. Il plantare e il tacco air equilibrano il passo e attutiscono l’urto sul tallone – e il conseguente rimbalzo sul ginocchio.

E se dal troppo camminare mi puzzano i piedi? Il sistema AEGIS, detto anche “scudo antimicrobico“, è un sistema antimicrobico permanente che rende le scarpe fresche decisamente più a lungo – o sempre? Dopo mesi sono ancora perfette – e aiuta di conseguenza anche l’igiene del piede, che non puzzerà o puzzerà esponenzialmente di meno a fine giornata. Alla Merrell non hanno tralasciato niente.

Scarpe Merrel Moab GTX Gore-Tex (3)Pro.

  • impermeabili;
  • comode;
  • flessibili;
  • resistenti;
  • ottima suola e grip;
  • traspiranti;
  • leggere;
  • antipuzza;
  • linguetta anti-acqua e detriti.

Contro.

  • Peso.

Conclusioni sulle Merrell Moab GTX.

Scarpe Merrel Moab GTX Gore-TexLe Merrell Moab Gore-Tex GTX sono delle ottime scarpe tuttofare, estremamente comode nel fondo, nella tomaia perchè flessibile e traspirante – quindi non sudi – e totalmente impermeabili. Queste sono caratteristiche difficili da trovare tutte assieme, alle quali si aggiunge una bella estetica. Le consiglio per l’utilizzo dall’autunno alla primavera, o tutto l’anno a chi viaggia o non vive in riva a qualche calda spiaggia. Non sono tante le scarpe con tutte queste caratteristiche positive e tutte queste ricercatezze in una volta sola, alla Merrell hanno fatto un buon lavoro.

Online si trova a prezzo più basso che offline, ho messo a inizio pagina e a destra i siti migliori dove trovarle, e dove le ho prese io.
Google

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.