Recensioni di Tende da Campeggio ed attrezzatura outdoor. Lascia la giusta impronta!

La Sportiva Genius

Scarpe da arrampicata ad alte prestazioni
Scaroe Da arrampicata La sportiva Genius
Prezzi Online: (segnala variazione nei prezzi)
eBay: il più economico.
Prezzo Offline: 150€
Migliori utilizzi: pareti ripide e strapiombanti o boulder.
Pro: materiali, fascianti e aderenti, fondo Vibram Vibram XS Grip2, alta sensibilità sulle dita, presa sul tallone, precisione.
Contro: scomode, come tutte le scarpe altamente tecniche.
valutazione 10-10
Le Genius sono le nuovissime scarpe da arrampicata ad alte prestazioni di La Sportiva. La prima cosa che si nota delle Genius è la mancanza spigoli. L’idea è quella di sfruttare non solo la presa della suola, ma anche quella del puntalino. Ciò è particolarmente importante su percorsi a strapiombo dove è fondamentale l’uso dei piedi.

Design

Le scarpette La Sportiva Genius utilizzano un sistema di allacciatura asimmetrico che attraversa il collo del piede e si sposta man mano verso l’esterno. Questa chiusura permette alla scarpa, molto morbida, di adattarsi alla calzata del piede. Il bordo stretto avvolge il tallone e passa sotto la pianta del piede per spingere il tuo piede bene dentro la scarpa, senza stringere le dita. In questo modo avrete un maggior contatto, quindi maggiore sensibilità, con le pareti che scalerete. La tomaia è in pelle scamosciata e microfibra. Queste sono scarpette ad alte prestazioni: per ottenere il massimo è necessario allacciarle ben strette. Possono fare un po’ male, ma vi aiuteranno a scalare così velocemente che ne varrà la pena.

Scarpe da arrampicata La sportiva GeniusPrestazioni

La suola delle scarpe da arrampicata La sportiva Genius è di 3 millimetri in Vibram XS Grip2: si tratta di una gomma molto morbida che, a temperature basse, conferisce una presa ottima. La tecnologia No-Edge funziona molto bene. La suola è molto sottile e flessibile, rendendo questa scarpetta estremamente sensibile, perfetta se su una parete nuda state cercando una qualsiasi rientranza o spigolo su cui appoggiarvi. La parte centrale del piede rimane rigida dandovi la giusta forza dove serve. Rispetto a numerose altre scarpe, potrai percepire una maggiore presa con le dita dei piedi. I tacchetti sono solidi e antiscivolo e la gomma del puntalino rende allo stesso modo più sicura la presa.

Migliori utilizzi e considerazioni finali

Si tratta di una scarpetta da considerare solo per pareti ripide o boulder, le scarpe La Sportiva Genius non sono adatte per essere indossate tutto il giorno, per arrampicate in falesia o su vie a più tiri. La calzata è adatta a piante medio-strette, e la suola morbida “senza spigoli” permette una buona presa su tutte le superfici disponibili. Sono un po’ care, ma è il prezzo da pagare se volete davvero delle ottime scarpette. Online comunque si trovano buone offerte, come nei collegamenti di sopra.

L'autore ed esperto: Laura (59 Posts)


E tu, cosa ne pensi?