Recensioni di Tende da Campeggio ed attrezzatura outdoor. Lascia la giusta impronta!

Recensione Jack Wolfskin Fairbanks Parka per donna.

Parka Jack Wolfskin Fairbanks, per uomo e per donna
Parka Jack Wolfskin Fairbanks, per uomo e per donna, si trova  <<Su eBay>>, o su <<su Amazon>>

Il Parka Jack Wolfskin Firebanks mi era piaciuto subito per le sue caratteristiche, ma stavolta non mi limiterò ad una semplice recensione sulla pagina dei parka, gli dedico invece un post completo sul blog, perchè la soddisfazione è tanta da meritarselo! Questo parka – in versione per donna – si è rivelato da votazione massima.

Caratteristiche del Jack Wolfskin Firebanks Parka.

Il parka Firebanks è:

  • impermeabile (6000 mm!);
  • antivento -o windproof;
  • molto traspirante:
  • robusto e durevole;
  • caldissimo.

I tessuti del parka Jack Wolfskin Firebanks:

Jack Wolfskin Fairbanks tessuti-horz

  • Jack Wolfskin Fairbanks texaporetexapore Oxford 2L: si tratta del tessuto esterno, con un rivestimento molto resistente ma morbido, ha una colonna d’acqua di 6000 mm e una traspirazione elevata, MVTR 9/m²/24h. Utilizzato e segnalato con un certo orgoglio dalla casa tedesca, questo tessuto si è dimostrato all’altezza delle aspettative, creando un vero e proprio scudo contro tutti gli agenti esterni, dalla pioggio al vento, ma anche facendo traspirare bene.
  • Jack Wolfskin Fairbanks tessuti 2Microguard: è lo strato isolante interno, che offre un ottimo isolamento al minimo peso. Questo isolante è composto di due componenti, il Micro, ossia una microfibra morbida e comprimibile che crea lo strato isolante, e il Guard, uno strato di fibre atte a stabilizzare la parte isolante. Il microguard è anch’esso ben traspirante.
  • Nanuk 300 higloft: è lo strato peloso interno che si vede nella foto di sotto. Si tratta del pile più caldo della gamma, di puro poliestere, del peso di 360 grammi al M², e tiene bene al caldo la schiena e la spina dorsale.
Parka Jack Wolfskin Fairbanks uomo e donna
interno del parka Jack Wolfskin Fairbanks, su <<Su eBay>> o su <<su Amazon>> .

Utilizzi del parka Jack Wolfskin Firebanks:

  • hiking invernale;
  • slittino;
  • pesca nel ghiaccio;
  • temperature artiche;

Io l’ho comprato per gite fuori porta e la città tutti i giorni, e sta andando benissimo. Ha affrontato pioggia, neve e sottozero tenendo sempre caldi e asciutti.

Particolari di Jack Wolfskin Firebanks parka.

polsini.

 Jack Wolfskin Fairbanks (29)Jack Wolfskin Fairbanks manica 2I polsi del Jack Wolfskin Firebanks hanno un cuore antitempesta: all’interno si trovano dei morbidi polsini elastici in pile che avvolgono il polso e impediscono al freddo esterno di penetrare (nella foto sopra). Il materiale della manica scivola sugli altri tessuti e il polsino interno si ferma giusto sul polso.
L’esterno dei polsini invece (foto a lato) ha un chiusura col velcro, in modo da poterli stringere a piacimento sopra il polso dei guanti.

Cappuccio.

Jack Wolfskin Fairbanks cappuccioIl cappuccio è fisso ed è pienamente regolabile, sia in larghezza frontale che in volume, grazie ai cordoncini elastici che si possono tendere da davanti, all’altezza del collo (figura in alto) e da dietro (foto a fine pagina). Per riscaldare, anche il cappuccio è imbottito, anche se ovviamente meno dell’interno del parka – altrimenti sarebbe ingombrante e fastidioso.
Il pellicciotto – sintetico – oltre ed essere carino e ben fatto, è un’ottima protezione contro il vento.

Tasche.

Parka Jack Wolfskin Fairbanks uomo e donna
Tasche del Firebanks, <<Su eBay>> o su <<su Amazon>> .

Non si può certo dire che nel Jack Wolfskin Fairbanks parka manchino le tasche! Sono infatti otto e ben disposte. Quattro tasche si trovano all’altezza del bacino (foto superiore) e consistono in una tasca ad accesso superiore con velcro e una ad accesso laterale, nascosta sotto l’altra, una coppia per lato. Sono ad un’altezza ottimale e la cintura addominale dello zaino da escursione non le intralcia minimamente. L’interno delle tasche col velcro, poi, è foderato di caldo micropile: ci si caccia dentro le mani e la si smette di tremare!
Jack Wolfskin Fairbanks tasca alta con cordinoAltre due tasche si trovano all’altezza delle costole (foto a lato), e tornano utili sia per scaldare le mani, sia per mettere oggetti – ovviamente, la cintura addominale di un eventuale zaino non le intralcia minimamente. Al loro interno si trova la sorpresa: il capo del cordino che scorre in vita. Infilando le mani nella tasca si trova il cordino nascosto, si può così stringere la vita del parka senza congelarsi aprendo la zip. Come già chiarito nella pagina dei parka, è bene non avere troppo spazio, camere d’aria, tra sè e il capo, altrimenti perderà parte del so potere isolante. In breve: una forma aderente è meglio, e nel Fairbanks la forma è ben regolabile grazie al cordoncino, da tirare dalle tasche. Anche queste, inoltre, sono foderate in micropile.
Un’altra tasca, formato cellulare, si ha nel torace sulla destra, e una all’interno sulla sinistra,  con zip verticale più bassa del solito per non dare fastidio al seno.

Il logo.

Logo stampato nella fodera interna.
Logo stampato nella fodera interna.

Nel parka Firebanks il logo Jack Wolfskin si trova ovunque: nell’interno, nelle componenti in plastica, all’esterno in due punti strategici, come abbellimento. Si tratta di rifiniture ben fatte e stampe ben posizionate. Nelle foto – anche a fine pagina – sono tutte ben evidenti.

Il colletto.

Jack Wolfskin Fairbanks (28)Il colletto è alto per coprire bene. Se si porta una sciarpa voluminosa non chiuderà, altrimenti sarà da solo un ottimo scudo contro il vento. L’angolo alto è coperto da tessuto morbido, piacevole al contatto, in modo che cuciture o cerniere non infastidiscano raschiando contro la pelle. Ovviamente, la zampetta ricamata fa da abbellimento interno.

La qualità della fattura.

Come mi aspettavo, non solo i materiali e il disegno, ma pure le rifiniture, le cuciture, gli assemblamenti sono ottimi. Non un filo fuori posto o una cucitura debole, tutto è realizzato al meglio ed è della migliore qualità.

Pro.

Caldissimo, ben traspirante, materiali ben scelti, ben associati e di qualità, durevole nel tempo, impermeabile, antivento, ben regolabile in vita, cappuccio, polsini, tante tasche per ogni gusto, rifiniture di qualità, cuciture perfette, bello, design perfetto per la città come per l’hiking o le gite nella neve.

Contro.

Davvero nessuno. Solo, il colletto alto risulterà strano per chi è abituato al mix collo basso + sciarpe voluminose, come la ragazza che l’ha testato.

Conclusione.

Il parka Jack Wolfskin Fairbanks è un ottimo capo, un ottimo parka, che fa tutto quello che promette . Lo consiglio per un inverno caldo, in città e fuori sia nella versione femminile che maschile, che si debba andare a lavoro, uscire la sera, fare una guerra di palle di neve o una pescata in un lago chiacciato: sarà sempre all’altezza. Come ho segnalato in alcune foto, l’ho trovato <<Su eBay>> o su <<su Amazon>> in versione per uomo e per donna. Sotto, potete vedere altre foto, scattate subito dopo l’arrivo del pacco contenente il Parka.

Jack Wolfskin Fairbanks cappuccio retro
Jack Wolfskin Fairbanks interno 2 Jack Wolfskin Fairbanks (4) Jack Wolfskin Fairbanks (6) Jack Wolfskin Fairbanks retro Jack Wolfskin Fairbanks cappuccio retro 2 Jack Wolfskin Fairbanks (31) Jack Wolfskin Fairbanks tasca alta con cordino 2
Google

One Response to Recensione Jack Wolfskin Fairbanks Parka per donna.