Recensioni di Tende da Campeggio ed attrezzatura outdoor. Lascia la giusta impronta!

Salomon Quest 4D II

Scarpe da trekking
Scarpe da trekking Salomon Quest 4D II GTX
Prezzi Online: (segnala variazione nei prezzi)
eBay: il più economico.
Amazon
Prezzo Offline: 200€
Migliori utilizzi: fast packing, backpacking, trekking, viaggio, terreni scivolosi e bagnati..
Pro: materiali, qualità costruttiva, comodità elevatissima, pronte all'uso senza periodi di adattamento, impermeabili, traspiranti, protettive, passo stabile, suola Contagrip.
Contro: Troppe cuciture, possono inficiare l'efficiacia Gore-Tex.
valutazione 9-10
 Le scarpe da trekking Salomon Quest 4D II GTX sono la seconda edizione del leggendario modello Salomon Quest 4D che abbiamo recensito anni fa. Non troppo pesanti, confortevoli e funzionali questi scarponcini per escursionisti “veloci” danno supporto ed equilibrio sulle caviglie, rendendoli adatti come pochi altri per gli appassionati di Fast Packing.

Caretteristiche

  • Questo stivale è comodo fin dal primo utilizzo ed è stabile abbastanza da poterci correre su un terreno duro, permettendoti di fare chilometri e chilometri.
  • La suola Contagrip permette un’eccellente trazione su tutti i diversi tipi di superfici che puoi incotrare.
  • Il 4D Advanced Chassis supporta bene il piede e permette una formidabile torsione e flessibilità.
  • La tomaia è realizzata con diversi materiali, flessibili e di sostegno allo stesso tempo.
  • Il sistema di lacci dona una gran tenuta della caviglia, anche nei tratti più scoscesi del percorso.

L’esperienza di Salomon nelle scarpe da trail running si è tradotta in uno stivale che calza alla perfezione. La prima cosa che noterete indossando questa scarpa è che ha un fondo leggermente rialzato. Ci vuole qualche attimo prima di abituarsi, ma poi sarà un grande supporto nel percorrere molti chilometri. L’avampiede è protetto ed ampio, e sia i talloni che le caviglie sono ben sostenute.Scaroe da trekking Salomon Quest 4D II GTX

  • Il sistema di lacci è tra i migliori che puoi avere: quattro asole rendono estremamente comodo questo stivale, dato che è molto flessibile.
  • La punta anatomica Quest è adatta sia alle persone con un avampiede sia ampio che stretto.
  • Le due asole superiori chiudono il sistema di allacciamento delle scarpe, la loro progettazione è ottimale, in quanto tengono ben saldi i lacci per evitare che fuoriescano ma allo stesso tempo non stringono troppo sulle caviglie.
  • La traspirazione delle Salomon Quest 4D II è ottimale e nella parte superiore della scarpa c’è una rete in nylon che consente al tessuto GORE-TEX di traspirare.
  • Grazie al Gore-Tex le scarpe da trekking Salomon Quest II 4D sono sia ben traspiranti che impermeabili, ottime caratteristiche per l’utilizzo che se ne deve fare. L’alto numero di cuciture, però, sconsiglia di tenere i piedi a mollo troppo a lungo, perché sono dei punti “deboli” di tutte le scarpe e sì, a lungo andare finiscono per comprometterne l’impermeabilità. Se le devi indossare nel fuori pista, sarebbe meglio applicare un Seam Grip come questi per essere sicuri al 100%.
  • Il 4D Advanced Chassis è caratterizzato da un collo imbottito molto alto, imbottito e rigido quanto serve, che dona  un ottimo equilibrio e stabilità al passo.
  • Nei terreni scoscesi e scivolosi, nel fango, nel terreno congelato e sulla neve, il fondo delle Salomon Quest 4D II non ha perso un colpo e ha reso davvero bene.
  • Supporto all’avampiede, collo molto bene imbottito e alto, protezione.. tutto questo rende i Salomon Quest 4D II degli scarponi eccellenti ma più pesanti della media. Un difetto che però, ad essere sinceri, passa in secondo piano dopo aver provato tanta comodità.

Migliori utilizzi

Il Salomon Quest II 4D è lo stivale datto per i percorsi di fast packing, o su terreno instabile, ma potrebbe essere una scelta azzeccatissima per qualsiasi avventura con uno zaino in spalla. Questo pesante stivale è l’ideale per portare lo zaino da viaggio, ma è anche sufficientemente comodo anche per un’escursione giornaliera.

Conclusione

Visto il raro mix di comodità immediata, protezione, equilibrio e vestibilità, consideriamo i Salomon Quest II 4D degli scarponcini da trekking eccellenti. Scegliete questo stivale per il fast packing, se dovete percorrere un terreno non uniforme, nei trkking o per viaggiare.

L'autore ed esperto: Ginevra (77 Posts)


E tu, cosa ne pensi?