Recensioni di Tende da Campeggio ed attrezzatura outdoor. Lascia la giusta impronta!

Piumino Mountain Hardwear Hooded Ghost Whisperer

Piumino da donna ultraleggero
Piumino da donna Mountain Hardwear Hooded Ghost Whisperer
Prezzi Online: (segnala variazione nei prezzi)
Amazon: il più economico.
Prezzo Offline: 300€
Migliori utilizzi: falesia, rocce con scalini minimi, necessità di precisione e appigli minimi.
Pro: sorprendentemente leggero, molto caldo nonostante il peso e le dimensioni, pieghevole.
Contro: cappuccio non regolabile, bassa resistenza all'abrasione.
valutazione 9-10
Il Mountain Hardwear Hooded Ghost Whisperer è un piumino decisamente tecnico e con sorprendenti prestazioni, che non teme rivali!

Il tessuto è il più morbido mai provato fin’ora e la Mountain Hardwear ha addirittura detto che c’è una sola fabbrica al mondo in grado di tesserlo. Dice anche che l’Hooded Ghost Whisperer è il piumino più leggero e completo al mondo. Possiamo confermarlo!

L’isolamento del piumino da donna Mountain Harwear Ghost Whisperer con cappuccio.

Il piumino con imbottitura 850 CUIN in piuma d’oca, in Q-shield con trattamento idrorepellente è leggerissimo e molto caldo per il suo peso effettivo. I baffles – camere di contenimento del piumino – così stretti consentono di fare facilmente dei movimenti ma, essendo molto imbottiti, sono anche molto caldi. La giacca inoltre si adatta perfettamente alle curve il che aiuta a non far entrare i fastidiossimi spifferi di freddo.

Il peso e la resistenza all’acqua del Piumino Ghost Whisperer.

Piumino donna Mountain Hardwear Hooded Ghost WhispererPesa solo 200 grammi, davvero! La prima volta che abbiamo indossato il Mountain Hardwear Ghost Whisperer siamo rimasti sorpresi dalla sua leggerezza, dall’aspetto non l’avremmo mai detto. Crediamo sia perfetta sia per l’arrampicata che per le scalate. E’ pieghevole, lo si può ripiegare nelle sue stesse tasche e si può agganciare all’imbracatura senza alcuna difficoltà. E’ sicuramente uno degli indumenti meno ingombranti che puoi avere, è quindi eccezionale per le scalate, dov’è importante avere giusto il necessario, o per fare del backpacking.

Il Piumino da donna Ghost Whisperer ha resistito abbastanza bene all’acqua, è stato realizzato con il nuovo tessuto resistente all’acqua della Mountain Hardwear, il Q-shield, trattato con composto idrorepellente. L’idea è quella di evitare che il piumino bagnandosi perda il suo calore, dato che il tessuto esterno non è in grado di respingere tutta l’umidità.

La vestibilità del Ghost Whisperer

Lo stile di questa giacca è moderno e sportivo, disponibile in colori intensi ed accesi, e con delle rifiniture perfette nella parte posteriore.

Il cappuccio di questo piumino da donna è uno dei nostri preferiti. Non può essere regolato – ergo non lo consiglio per coprire un caschetto – ma il taglio è deciso e comodo soprattutto attorno al viso, quindi lo si può indossare sotto ad un caschetto, creando quindi una bolla di calore se ci si allaccia fin sotto al mento.

Le maniche permettono di fare ampi movimenti senza ingombro, così come i baffle paralleli cuciti in maniera molto precisa.

Durabilità e resistenza.

Nonostante la grande leggerezza anche nel tessuto esterno, la giacca è sorprendentemente resistente. Abbiamo provato a strisciare contro le rocce mentre facevamo le arrampicate e abbiamo notato che si strappa a contatto con le rocce appuntite sulle cuciture, non nel tessuto in sé per sé. Non abbiamo trovato buchi, solo dei fili che si erano scuciti. La giacca è stata perfetta per tutto il periodo di prova, l’unico punto debole che potremmo evidenziare sono le cuciture sotto le braccia.

Questa giacca non ha niente da individiare alle giache da 20, 30 o 40 denara, ma è decisamente molto più resistente rispetto ad una giacca da 10 denara.

Ulteriori caratteristiche

Altre caratteristiche del Ghost Whisperer sono i polsini, decisamente comodi: non stringono come la maggioranza dei piumini leggeri ma riescono comunque a non far entrare il freddo.

Non ci sono molti comfort, ma in realtà non ne ha bisogno, il tessuto è morbido, vi fa sentire come se steste indossando una semplice felpa, e anche la chiusura elastica del cappuccio è sorprendentemente comoda.

Migliori Utilizzi

E’ un piumino leggero, slanciato che non vi proteggerà dal freddo polare ma è l’ideale per gite o attività all’aperto per le quali serve uno strato isolante e questo, per la sua leggerezza, è perfetto. Ottimo per delle escursioni in bicicletta, sulla barca, per delle arrampicate, per fare backpacking, alpinismo o per sciare.. insomma, tutte quelle attività per cui è necessario essere ben protetti, e con il Ghost Whisperer potrete approfittare anche della distribuzione del calore in base al peso.

Conclusione

Ottimo per tanto utilizzi, esclusi quelli che vogliono resistenza allo sfregamento e “impatti”, il piumino da donna Ghost Whisperer della Mountain Hardwear è una chicca che ci si ricorda ad anni di distanza. La giacca è molto costosa, ma è denaro ben speso!

L'autore ed esperto: Ginevra (77 Posts)


E tu, cosa ne pensi?