Recensioni di Tende da Campeggio ed attrezzatura outdoor. Lascia la giusta impronta!

Patagonia Adze Hybrid Hoody

Softshell
 Softshell Patagonia Adze Hybrid Hoody
Prezzi Online:
(segnala variazione nei prezzi)
Trekkinn: il più economico.
Amazon
eBay
Prezzo Offline: 229€
Migliori utilizzi: campeggio, alpinismo, sci, passeggiata sulla neve.
Pro: resistente al vento, idrorepellente, polsini regolabili in Velcro.
Contro: Rigido, non molto traspirante.

 

L’Adze Hybrid Hoody è il successore dell’Adze Hybrid al quale sono state apportate alcune modifiche:

  • Pannelli laterali: Patagonia ha aggiunto dei pannelli laterali elasticizzati, traspiranti e idrorepellenti.
  • Tasca sul petto: un’altra nuova caratteristica dell’Hybrid Hoody è la tasca esterna sul petto.
  • Polartec Windbloc: L’Adze Hybrid è caratterizzato anche dal tessuto elastico Polartec Windbloc per migliorare la mobilità, dato che era una delle pecche dell’Adze Hybrid.

L’Adze Hybrid Hoody è un softshell resistente al vento che ben protegge dai bruschi cambiamenti meteorologici ad un prezzo ragionevole e in più, le modifiche che gli sono state apportate rispetto all’Adze Hybrid, lo rendono un softshell ideale per gli sport invernali.

Traspirazione

L’Adze eccelle nella protezione dai cambiamenti meteorologici anche se questo va ad intaccare la traspirazione. L’interno della giacca è caratterizzato da uno strato di pile che isola ed aiuta a rimuovere il sudore dalla pelle, ma la parte esterna è estremamente pesante per la presenza di una membrana in poliuretano che non facilita la traspirazione. Ad ogni modo, il riciclo d’aria è favorito dalle tasche a rete che hanno dei fori piuttosto grandi all’interno e, se lasciate aperte, lasciano fuoriuscire l’aria calda dall’interno.

Protezione contro le intemperie

L’Adze è realizzato con un softshell Polartec Windbloc che ha una membrana antivento, infatti quando il vento soffia, questa protezione mantiene chi lo indossa al caldo. Il robusto esterno della giacca è trattato con DWR per renderlo più impermeabile e per ostacolare la penetrazione dell’acqua. Questo tipo di protezione è estremamente efficace contro il vento, la pioggia e la neve , anche grazie al cappuccio regolabile che impedisce che troppo vento arrivi sul volto. Il cappuccio, inoltre, può essere allargato in modo da poterlo mettere sopra il caschetto.

Mobilità

Sfortunatamente, lo strato antivento in poliuretano incorporato nella giacca lo rende più robusto e meno flessibile rispetto al morbido strato che sono i punti forti della giacca. Questa giacca è elasticizzata e morbida al tatto, ma rimane comunque un pò più costrittiva rispetto ad altri modelli.

Peso

617 grammi: una piccola aggiunta di peso rispetto al modello precedente giustifica anche il prezzo in più da pagare per garantire una migliore protezione antivento, anche se la giacca comunque rimane a buon prezzo.

Caratteristiche

L’Adze rende le cose semplici e funzionali per un uso quotidiano o per fare escursioni fuori città: i bordi sono regolabili, le tasche a maglia favoriscono la ventilazione, il cappuccio è regolabile, c’è una tasca interna sul petto e i polsini sono regolabili grazie agli strap in Velcro. L’unica pecca è un pò il fatto che il cappuccio non si adatta alla perfezione a coloro che indossano un caschetto, il che non la rende propriamente adatta a chi vorrebbe usarla per l’arrampicata; si potrebbe tirare al massimo il cappuccio, ma a quel punto la testa sarebbe completamente immobilizzata. Un’altra caratteristica molto apprezzabile è la resistente zip in plastica che è anche estremamente funzionale; in più, il tessuto vicino al volto è un morbido strato in pile che aggiunge ulteriore comodità quando si tiene su il cappuccio o quando la zip è completamente chiusa.

Usi consigliati

L’unicità dell’Adze sta nella sua resistenza al vento in quanto eccelle in condizioni meteorologiche dove il vento fa da protagonista, che sia su un muro da arrampicata o un semplice percorso. La protezione dal vento fa sì che possa essere indossata anche mentre si fa sci ma non si adatta ad attività aerobiche dove la traspirazione è un ingrediente essenziale. L’Adze Hybrid Hoody è consigliato per escursioni, alpinismo, arrampicata su ghiaccio, per spalare la neve, per fare la legna, per andare in campeggio o per passeggiare sulla neve con le racchette.

Valore

220€ per questo softshell è un eccellente compromesso, specialmente considerando che potrebbe benissimo essere usata come una giacca antivento. Questa giacca è resistente e dà l’idea che durerà nel tempo grazie al materiale che riveste l’esterno: è la scelta perfetta per chi è alla ricerca del primo softshell, senza spendere troppo.

 

 

L'autore ed esperto: Ginevra (76 Posts)


E tu, cosa ne pensi?