Recensioni di Tende da Campeggio ed attrezzatura outdoor. Lascia la giusta impronta!

Outdoor Research Aspire – Women’s

Giacca anti-pioggia da donna
Giacca antipioggia da donna Outdoor Research Aspire
Prezzi Online:
(segnala variazione nei prezzi)
Trekkinn: il più economico.
eBay
Amazon
Prezzo Offline: 201
Migliori utilizzi: escursioni in montagna, backpacking, mountain bike, utilizzo quotidiano.
Pro: traspirazione, impermeabilità, convertibilità in poncho, resistenza
Contro: non molto economica
valutazione 8-10
Vota questo prodotto

L’Outdoor Research Aspire non è la classica giacca che inizialmente t’invoglia ad indossarla, anzi, sembra come tutte le altre o forse anche più ingombrante, finché non la si prova ed è lì che scatta il colpo di fulmine. Resta asciutta e non fa bagnare minimamente chi la indossa, anche se ci sono ancora delle lacune nella traspirazione degli ornamenti impermeabili, nonostante siano realizzati con grande innovazione, usando il sistema di ventilazione TorsoFlo. Non solo questo accentua la traspirazione della giacca, ma permette di convertirla in un ampio poncho, più che adatto alle giornate piovose.

C’è da aggiungere che non è per niente una giacca economica, anzi è ben oltre il normo prezzo delle giacche impermeabili ma è resistente e ti renderai conto che ogni singolo centesimo sarà stato ben speso.

L’Aspire è una giacca anti-pioggia che non deluderà mai, sia che la si indossi per alpinismo, backpacking, arrampicate, sciate, viaggi o per andare in bicicletta o semplicemente in ufficio, soprattutto in inverno. Ma c’è qualcosa, qualcosa in più in questa giacca, qualcosa d’inspiegabile che la rende davvero un capo chic per le attività all’aperto.

Impermeabilità

La giacca impermeabile Aspire ispira fiducia in quanto a robustezza e ad impermeabilità. La tecnologia Gore-Tex Paclite è sempre stato di prassi per questo settore senza mai deludere ed ha sempre offerto una protezione impeccabile data l’alta qualità del materiale, del taglio e della vestibilità della giacca e del cappuccio.

Traspirazione

E’ dotata del tradizionale Gore-Tex anche se più rigido e resistente, ma complessivamente si può dire che è una giacca leggera. Il tessuto è sottile abbastanza da sentirne l’alta traspirabilità anche in attività aerobiche. Ad ogni modo, il punto forte dell’Outdoor Research è la nuova tecnologia TorsoFlo che è un modo più professionale per riferirsi alle prese d’aria. La traspirazione è il Graal di questa moderna ed innovativa giacca anti-pioggia. Essendo così resistente, l’Outdoor Research ti terrà al caldo ma proprio per questo c’è bisogno di ventilazione. Il sistema di sfiato TorsoFlo punta tutto sulle cuciture lungo i fianchi e separa distintamente il fronte dal retro della giacca, permettendo anche la conversione della giacca in un poncho, il quale è tornato di gran moda tra gli escursionisti degli ultimi anni perché è un vero e proprio tre in uno: funge da giacca antipioggia, da copricapo e da pantalone impermeabile… bhé si, è un pò corto, ma funziona comunque! Le prese ad aria TorsoFlo non trasformano la giacca in un poncho integrale, ma ci si avvicinano parecchio. Quando si apre la parte frontale della giacca, diventa più ampio, aumentando la protezione dalla pioggia e migliorando anche il giro d’aria, proteggendo al contempo dal vento, il che è ideale per chi va in bicicletta. Se usata per il backpacking, sfrutta le prese d’aria o apri la giacca usando la cerniera frontale per far fuoriuscire il calore mentre cammini. In più, l’Aspire è dotato di tasche in rete per un’ulteriore ventilazione.

Comfort

Questa giacca può essere ritenuta come l’emblema delle giacche anti-pioggia leggere, impermeabili e traspiranti. Il tessuto è elasticizzato e risulta più morbido anche al tatto, mentre il taglio la rende adatta a temperature più o meno alte quando s’indossano anche strati sottili al di sotto, il che è ottimo per l’inverno o per fare attività aerobiche a temperature rigide, lasciando spazio soprattutto nelle maniche, dove c’è anche una piccola tasca per lo ski pass elettronico o per un burro cacao. La cerniera lampo è ben rivestita da uno strato di tessuto ma non è fastidiosa, anche se a contatto con l’anca. Il cappuccio veste bene se s’indossa un caschetto ma può capitare che ci siano problemi di visibilità se, al contrario, non lo s’indossa. La visiera del cappuccio si gonfia come se fosse una vela quando si va in mountain bike, ma c’è un cinturino in velcro sul collo che fissa il cappuccio assicurando che copra anche il collo. Nel complesso, questa giacca è elegante, slanciata e molto professionale, eccellente per le attività all’aperto, ma anche per andare in ufficio.

Resistenza

E’ realizzata in Gore-Tex Paclite che è uno tra i più resistenti, impermeabili e traspiranti sistemi; la sua elasticità si combina perfettamente con il suo aspetto inamidato, il che non fa degli oggetti affilati ed appuntiti dei nemici da evitare. E’ una giacca che ti durerà a lungo, anche se la dovessi usare incessantemente, basta fare attenzioni alle indicazioni della casa produttrice!

Uso consigliato

L’Outdoor Research Aspire è la giacca ideale per ogni attività tu abbia in mente di fare, è la migliore! E’ liscia e dall’aspetto più che professionale; è super resistente e eccezionalmente impermeabile e traspirante. Si adatta perfettamente ad essere indossata in montagna anche nelle giornate più calde, ma è ideale anche per tutti i giorni, per fare un semplice giro in città.

Valore

L’Aspire è in vetta a tutte le categorie, ma non per il prezzo dato che non è affatto economica rispetto ad altri modelli. Detto questo, vale tutti i soldi spesi dato che durerà a lungo.

Conclusioni

Se l’aspetto economico per te non è un problema e stai cercando una giacca anti-pioggia di altissima qualità che sia anche adatta alla montagna, di sicuro questa è la miglior scelta che possa fare. E’ confortevole, resistente e adattabile ad ogni uso. E chi lo dice che chi ha il pane non ha i denti? Questa giacca smentisce in pieno il detto!

 

L'autore ed esperto: Ginevra (76 Posts)


E tu, cosa ne pensi?