Recensioni di Tende da Campeggio ed attrezzatura outdoor. Lascia la giusta impronta!

Mammut Meron

Giacca Hardshell impermeabile
Hardshell Mammut Meron
Prezzi Online: (segnala variazione nei prezzi)
eBay: il più economico.
Amazon
Prezzo Offline: 530€
Migliori utilizzi: montagna, escursioni e passeggiate, contesti con tempo variabile, pioggia, neve e vento forte.
Pro:GORE-TEX Pro a tre strati, cerniere YKK Vision Aquaguard, cappuccio, lacci di regolazione, traspirante, qualità di fattura e disegno, protezione totale.
Contro: Cappuccio contiene un casco, ma potrebbe essere anche più spazioso.
valutazione 9-10
Dice Mammut: “Una giacca resistente realizzata in tessuto GORE-TEX Pro a tre strati. I materiali impermeabili, anche al vapore, la rendono particolarmente adatta a delle gite anche in situazioni meteorologiche avverse

La Meron è una giacca di media lunghezza, che protegge da eventuali intemperie anche al di sotto del girovita. L’articolazione delle maniche non è eccelsa e quando si alzano le braccia verso l’alto la giacca si restringe, ha una tendenza ad arricciarsi se indossato sotto ad un’imbracatura. Lo spazio nella giacca è sufficiente, ma non abbastanza perché si nota che si allenta quando si è vestiti in maniera più leggera. La lunghezza delle maniche è giusta e sono ampie abbastanza anche per i più muscolosi, mentre i polsini sono larghi tanto da inserirci i guanti per sciare.Mammuth Meron giacca impermeabile

Caratteristiche della Hardshell Impermeabile Mammut Meron

  • Sviluppato per andare incontro alle richieste degli escursionisti, l’ultima generazione del Gore-Tex Pro è pensato per essere il più traspirante. E’ una scelta abbastanza comune tra le giacche adatte alla montagna, ma si adatta alle passeggiate in piano durante le calde e piovose giornate d’estate o in caso di maltempo durante le arrampicate invernali o sulla neve in alta montagna. La Mammut è realizzata con due diversi tessuti double face, più lisci e leggeri sul tronco, sul cappuccio e nella zona delle ascelle. Complessivamente possiamo definirlo resistente e rigido per una buona tenuta al vento.
  • Il cappuccio non è molto spazioso, giusto il necessario per indossare anche un caschetto in poliestere e in questo caso, la protezione si riduce sensibilmente, dato che il cappuccio si restringe. Per quanto riguarda invece il movimento della testa è ottimale quando la giacca è allacciata al di sotto del mento, ma volendo la si può allacciare fin sotto il naso. Se il caschetto non è molto grande, anche il movimento della testa sarà migliore. In altre circostanze, il cappuccio è eccellente in quanto se allacciato fin sotto il naso, protegge anche il viso soprattutto dal vento. E’ possibile regolarlo grazie ai soliti tre cordini, uno sul retro -un po’ difficile da gestire con i guanti – e uno su ogni lato, facilmente regolabili anche con i guanti. I cordini sono realizzati con degli estremi in plastica rigida che facilitano la presa
  • Sedersi può essere difficile se s’indossa un’imbracatura o uno zaino.
  • Le due tasche esterne sul petto del Mammut Meron sono abbastanza capienti per dei guanti o per una mappa, con dello spazio anche in più, e sono caratterizzate dalla resistente zip YKK Vision Aquaguard, che si differenzia notevolmente dalle altre zip molto più leggere utilizzare nelle altre giacche.
  • All’interno ci sono due tasche più piccole, che non impediscono la traspirazione ma, se necessario, si possono usare anche delle cerniere per migliorare la ventilazione.
  • Anche la cerniera principale della giacca è di tipo YKK Vision Aquaguard, realizzata con una lampo interna molto più resistente.
  • Ci sono dei cordini regolatori anche sui fianchi e possono essere utilizzati facilmente anche con dei guanti.

Conclusioni

L’hardshell Mammut Meron è ben confezionata, adatta alla montagna perché molto resistente. La membrana realizzata in Gore-Tex Pro, l’eccellenza dei tessuti, e il rigido tessuto double face offrono protezione dal tempo variabile, e nonostante questo la giacca resta comunque leggera – solo 539g alla taglia L. Il cappuccio è ottimale, ma non il migliore a causa di alcuni piccoli problemini. Di sopra, i link a dove trovarla al prezzo migliore.

L'autore ed esperto: Ginevra (77 Posts)


E tu, cosa ne pensi?