Recensioni di Tende da Campeggio ed attrezzatura outdoor. Lascia la giusta impronta!

Tenda da campeggio Lichfield Arisaig 5: grande, comoda, bella, economica.

Tenda da campeggio con veranda 5 posti.
Prezzo Offline: 165 €
Prezzo Online al momento più economico: eBay.it (segnala variazione nei prezzi)
Migliori utilizzi: campeggio con famiglia, cane, biciclette, bagagli.
Pro: spaziosa, robusta, veranda coperta, arieggiata, facile da montare, economica.
Contro: attacco del pavimento all'angolo dell'entrata.
Valutazione CampingEOutdoor.it: valutazione 8-10

Questa settimana ho provato la tenda da campeggio Lichfield Arisaig 5, presa direttamente da Amazon, tenda grande e tranquilla della casa inglese. L’abbiamo montata in un giorno di forte vento e minaccia di pioggia, ottima occasione per vederne un po’ vantaggi e svantaggi.
Dati
Contenuto della sacca
Montaggio
Caratteristiche aggiuntive
Impressioni e valutazione

Dati (torna all’indice)

  • Velo esterno in poliestere Protex® 2000 mm;
  • velo interno in poliestere traspirante, porta con zip;
  • fondo in polietilene con bordi rialzabili, cucito, colonna d’acqua elevatissima;
  • tessuti con trattamento fire retardant;
  • tasche interne;
  • prese d’aria con zanzariera e copertura antipioggia e antivento;
  • finestre in PVC;
  • 8,5 Kg di peso;
  • dimensioni impacchettata: 10 Cm X 25 Cm;
  • dimensioni esterne: 350 Cm X 490 Cm, altezza 190 Cm;
  • dimensioni camera: 340 Cm X 210 Cm, altezza 180 Cm;
  • dimensioni veranda: 280 Cm X 350 Cm, altezza 190 Cm;
  • paleria precollegata di vari diametri e colori;
  • cuciture nastrate;
  • zip esterne impermeabilizzate.

Contenuto della sacca (torna all’indice)

La borsa in cui è custodita la tenda da campeggio Lichfield Arisaig 5 e di fine poliestere e adatta a brevi spostamenti, dato che per portare a lungo una tenda da 8,5 Kg, non c’è scusa che tenga, ci vorrebbe uno zaino dedicato. Si tratta comunque di una sacca sufficientemente robusta e pratica.
Una volta aperta troveremo la tenda arrotolata su se stessa con il fondo – il tessuto più robusto – all’esterno in modo da preservare tutto il contenuto, poi il velo esterno e al centro la paleria, i picchetti e il kit di riparazione, tutto ben contenuto nel proprio sacchetto.

Il kit di riparazione include una piccola pezza di ogni tipologia di tessuto della tenda e un cerchietto di ferro per la paleria. Si sente la mancanza di un eventuale mastice di riparazione, che si può comunque comprare a parte a pochi euro.

Montaggio (torna all’indice)

Il montaggio della tenda da campeggio Lichfield Arisaig 5 è in realtà abbastanza semplice, una volta imparata a montarla la si monta in due in circa 15 minuti, diciamo 20 minuti se la si prende con calma vacanziera. Nonostante la facilità intrinseca, consiglio comunque di provare a montarla prima di partire, perchè la prima volta non è intuitiva. Quello che vedete nella foto sottostante è il primo e massimo errore da fare.

Non disponete per primo il telo di fondo. Non abbiamo tra le mani una tenda da due persone, ma una bella e voluminosa tenda da cinque posti, quindi è il caso di ricordare che la Lichfield Arisaig 5 si monta a partire dal velo esterno.
Come si vede dalla foto in alto, la paleria precollegata ha i pali centrali di tre colori diversi. Nelle falde esterne del velo, in cui i pali vanno inseriti, si trovano delle piccole fettucce degli stessi colori che servono a collocare ogni palo nel proprio spazio, dato che hanno misure differenti. Ad ogni fetuccia corrisponde il palo col relativo colore nei segmenti centrali, che sono anche più sottili per facilitare la flessione.
Una volta montato il velo esterno, raccomando di porre tutti i picchetti e tutti i tiranti ben tesi, perchè la struttura a tunnel resiste bene al vento ma solo se ben tesa dai tiranti, altrimenti rischiate un “effetto vela” e la conseguente – e ovvia – rottura della paleria, fatta per resistere al vento ma non alla cattiva abitudine di montare la tenda a metà. Non mettendo tutti i tiranti appositamente esistenti, si rischia di finire nel lungo elenco di chi acquista le tende, le monta a metà ancorandole semplicemente a terra, poi si lamenta del cattivo investimento.

Una volta montata lo scudo esterno, si può apprezzare il piacere di scorrere la zip ed entrare nell’area interna ancora nuda, vedendone l’ampio spazio.

Qui siamo ancora a metà dell’opera. Ora bisogna prendere la tenda interna, portarla all’interno e montarla.
Anche in questo caso i differenti colori ci vengono in aiuto. La tenda interna rimane sospesa alla tenda esterna grazie a due archi di agganci ad occhiello, molto semplici e veloci, e per non sbagliare sequenza – se non addirittura lato – l’occhiello centrale del velo esterno e il perno centrale del velo interno hanno lo stesso colore.

Il terzo occhiello nella foto è quello posto per appendere la lampada nella veranda, si nota anche il differente diametro.

Iniziando dall’estremità opposta a quella delle due entrate, si monta la camera occhiello per occhiello…

… fino a lasciarla ben tesa e sospesa.

A questo punto inizia il montaggio del pavimento, che va steso e teso per bene, badando al fatto che il sistema è il medesimo dalla camera, con occhielli e perni.

Il catino ha i bordi rialzati e si aggancia anche agli occhielli di metallo della paleria, gli stessi che sono fissati a terra coi picchetti. Il sistema di pieghe del catino vuole un momento per essere capito, ma risulta efficace.

Caratteristiche aggiuntive (torna all’indice)

Le tasche interne della Lichfield Arisaig 5 sono in buon numero e sufficientemente grandi, all’interno troviamo due occhielli – come quello mostrato nella foto più in alto –  in cui appendere una lampada, uno nella veranda e uno nella stanza da letto.

Le prese d’aria sono ben posizionate e ben riparate da vento e pioggia.

Cosa importante, la camera interna è sospesa e ben separata dal velo esterno, questo a garanzia di riparo dall’umidità in caso di pioggia.

Impressioni e valutazione (torna all’indice)

La tenda da campeggio Lichfield Arisaig 5 è nel complesso una buona tenda, all’altezza e forse meglio delle tende di altre marche (mi viene in mente la serie di sue simili della Quechua, ma non solo) che costano senza sforzo 100 € in più. Non per questo è perfetta. I materiali sono buoni, il poliestere del velo esterno è robusto e spesso senza esagerare – per questo pesa 8,5 kg e non di più – e il catino ha uno spessore più che soddisfacente, per non parlare della sensazione di protezione che danno i bordi rialzati. Le cuciture sono nastrate e robuste, la paleria giusta per questa tenda, non fragile. Vediamo nel complesso pro e contro.

Pro:

  • prezzo, vista la qualità il rapporto tra i due è difficilmente battibile, specie per una tenda così grande;
  • materiali, che sono buoni e sufficienti;
  • design, robusto e carino.
  • facilità e velocità di montaggio;
  • la veranda davvero grande, che consente di portare dentro, volendo, anche una moto (magari non una custom);
  • ventilazione davvero notevole, specie se si lascia una delle porte semi aperte. La tenda interna è ben traspirante e le prese d’aria sono quattro;
  • il pavimento robusto.

Contro:

  • l’attacco del pavimento all’angolo dell’entrata, dal lato della camera. Qui a mio parere hanno mancato nella progettazione, perchè hanno fatto una catino robusto, impermeabile e con bordi rialzati che pare poter affrontare il Diluvio Universale, e invece è aperto e piatto nei due angoli tra l’entrata e la stanza (che comunque è in un catino totalmente separato). Se piove forte, da lì l’acqua può entrare, e pare sospetto il foro nel catino che sembra proprio uno scolo. Ma questo, diciamocelo, è un problema solo se finite sotto una pioggia davvero forte – un problema per una parte della veranda – perchè quell’angolo non è a contatto col terreno ma rialzato di qualche centimetro, per cui la conseguenza è solo di rendere il grande rialzo del catino un po’ più estetico e un po’ meno efficace.

A conti fatti, consiglio la Lichfield Arisaig 5 perchè è una tenda da campeggio dall’elevato rapporto qualità prezzo (finchè la si prende su Amazon), e sufficientemente affidabile da garantire delle vacanze lunghe e comode, con sedie, tavolino e magari figli e cane appresso. Ho messo a inizio pagina un banner per chiunque fosse interessato ad acquistarla o vederla, e aggiungo anche qui la pagina di Amazon in cui l’ho trovata.

<<Tenda da campeggio Lichfield Arisaig 5 su Amazon.it>>

Google

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.