Recensioni di Tende da Campeggio ed attrezzatura outdoor. Lascia la giusta impronta!

Scarpe da donna Merrell

Di recente mi è saltato agli occhi un marchio che in Italia è poco conosciuto al largo pubblico come produttore di outdoor: Merrell. Produce scarpe per l’outdoor per un ampio range di attività e tra i tanti suoi siti non ne esiste uno in italiano. Scorrendo il catalogo ho trovato ottime scarpe a prezzi competitivi. In questo post ho raccolto una selezione delle scarpe da trekking da donna, quindi solo da donna e solo Merrell, che ho promosso a pieni voti per materiali e qualità costruttiva. Ovviamente, siccome non si parla di aria ma di scarpe, per ognuna metto i link ai venditori più affidabili per poterle trovare subito (sono link anche le immagini nell’elenco e nella recensione di ogni scarpa). Le scarpe che tratterò non sono le uniche del catalogo, ma ho fatto delle scelte in base a requisiti di qualità e affidabilità. Questo non significa che al di fuori di quelle elencate non possiate trovare dagi stessi negozianti altre scarpe Merrel buone e affidabili. Per delle indicazioni su come sceglierle potete sempre fare affidamento sulle indicazioni della pagina Le scarpe da trekking, valide per ogni marchio.
Segnalo gli sconti settimanali di Amazon (ai prezzi di per sè già bassi e competitivi) su migliaia di modelli di scarpe e borse←←


Sandali da trekking Merrell da donna (elenco)
Scarpe trail e running Merrell da donna (elenco)
Scarpe camping e outdoor da donna (elenco)
Scarponcini da trekking Merrel da donna (elenco)

Cliccare sull’immagine per accedere alla pagina web della scarpa o sul nome per leggere la descrizione .

Sandali da trekking Merrell da donna. (Torna all’indice)

Merrell Avian Light Strap
<<Su Amazon>>

Merrell Cambrian Pull
(Su eBay)

Scarpe trail e running Merrell da donna. (Torna all’indice)

Merrell Siren Sport Gore-Tex XCR
<<Su Amazon secondo colore>>
Merrell Siren Sport
<<Su Amazon>>
Merrell Lithe Guanto
<<Su Amazon>>
Merrell Pace Guanto
<<Su Amazon>>

Scarpe camping e outdoor da donna. (Torna all’indice)

Merrell Siren Breeze
<<Su Amazon>>
Merrell Chameleon Arch 2 Gore-Tex
<<Su Amazon>>
Merrell Avian Light Sport Gore-Tex
<<Su Amazon>>

Scarponcini da trekking Merrel da donna. (Torna all’indice)

Merrell Avian Light Sport
Gore-Tex Scarponcini

<<Su Amazon>>
Merrell Chameleon Arc 2
Rival Cocoa Waterproof

<<Su Amazon>>

Descrizioni.

Sandali da trekking Merrell da donna. (Torna all’indice)

Merrell Avian Light Strap (Torna all’indice)

Questo sandalo è stato realizzato pensando alla comodità, flessibilità e morbidezza. La suola è uno stampato in nylon, ha un cuscino d’aria nel tallone e fondo VIBRAM® MultiTrek, una mescola tecnica particolarmente flessibile e dal forte grip sul bagnato. La tomaia ha delle strip esterne a rapida regolazione, un doppio plantare anatomico in EVA (Ethylene-vinyl acetate, materiale molto morbido e confortevole) trattato con soluzione antimicrobica Aegis ® e fodera in neoprene. Utilizzando pelle sintetica, è una scarpa definita Vegan Friendly e i materiali sono definiti acqua-compatibili, ossia non si rovinano se bagnati e si asciugano molto rapidamente. Questi sono dei buoni sandali da scampagnata, comodi, ammortizzati, flessibili in modo da seguire il movimento del piede, realizzati con materiali ottimi e resistenti, si trovano <<Su Amazon>> ad un ottimo prezzo.

Merrell Cambrian Pull (Torna all’indice)

Sandali resistenti all’acqua con tomaia in nabuk e mesh, fodera con trattamento antimicrobico, plantare anatomico, arco stampato in nylon, footframe in EVA (Ethylene-vinyl acetate) materiale molto confortevole, intersuola Merrell QFORM ® Comfort, un’interessante unione di materiali a diversa densità calibrati specificatamente sul piede femminile per seguire il movimento del passo e renderlo il più comodo possibile. A tutto questo va aggiunto un cuscino d’aria nel tallone e la suola VIBRAM® MultiTrek, una mesh con molto grip sul bagnato e grande flessibilità. Proprio la grande flessibilità di tutti i materiali rende la scarpa capace di seguire molto bene i movimenti del piede, e questo, in aggiunta alla caratteristica morbidezza dei materiali sopra descritti, fa della Merrell Cambrian Pull una scarpa molto comoda e versatile. Consigliata per le scampagnate su sentieri di pianura o di collina, in cui la punta coperta torna utile, ma anche sfruttabile nella vita di tutti i giorni. La si trova Su eBay come buon affare.

Scarpe trail e running Merrell da donna. (Torna all’indice)

Merrell Siren Sport Gore-Tex XCR (Torna all’indice)

Belle e comode scarpe con tomaia in Gore-Tex che consentono di tenere i piedi asciutti anche se si corre tra erba bagnata, pozzanghere o sotto la pioggia. Il Gore-Tex, lo ricordo, è una membrana che consente la traspirazione del piede ma impedisce l’entrata dell’acqua. La costruzione dell’intera tomaia è basata su flessibilità e comfort, ma i materiali consentono anche una discreta durabilità (che nelle scarpe da running è in genere molto bassa). Utilizza pelle sintetica e mesh, la linguetta è a soffietto in modo da tenere i detriti (non trascurabile differenza tra le scarpe da running in genere e quelle da trail come questa) e l’imbottitura è trattata con soluzione antimicrobica, molto efficace contro i cattivi odori. La suoletta interna è un brevetto – Ortholite ® – anatomico. La suola ha un arco stampato in nylon, l’intersuola è il brevetto QFORM ®, un’interessante unione di materiali a diversa densità calibrati specificatamente sul piede femminile per seguire il movimento del passo e renderlo il più comodo possibile, e il fondo è una suola VIBRAM® MultiTrek, una mescola tecnica ad alta prestazione con molto grip sul bagnato e grande flessibilità. Il sistema di lacci è molto comodo e veloce, basta tirare per tenderli in maniera uniforme. Questa scarpa è studiata per offrire nello stasso tempo comodità e prestazione, rimanendo comunqe in un peso di soli 326 g. Se questo è difficile nella corsa su pista, in cui le scarpe sono sottilisime, è invece possibile nel trail, dove il fondo è più grosso per affrontare le irregolarità del terreno e consente di strutturare la scarpa alla ricerca anche di una grande comodità. Consigliate per chi fa lunghe passeggiate, chi tiene un passo veloce e naturalmente per chi corre su strade miste come nelle periferie o in sentieri. Si trovano su Amazon in due versioni: <<del colore della foto>>oppure <<Su Amazon di colre grigio e viola>>. PS: è doveroso segnalare che in G.Bretagna il 10 % del ricavo dalla vendita di queste scarpe va ad un’associazione che lavora per affrontare i tumori al seno.

Merrell Sirene Sport (Torna all’indice)

Scarpa Molto simile alla Merrell Siren Sport Gore-Tex (vedi subito sopra) ma senza l’inserimento del Gore-Tex nella tomaia, con fodera in mesh traspirante. Stesse caratteristiche tranne l’impermeabilità: grande flessibilità e comodità, ottima suola e calzabilità, eccellente grip e pensiero di costruzione. Una scarpa davvero ben pensata di cui la sopra descritta Sport Gore-Tex è un’evoluzione in direzione dell’impermeabilità. Davvero un bel modello, disponibile <<Su Amazon>>, la cui recensione corrisponde a quella del modello di sopra, rispetto al quale però pesa ancora meno: 312 g.

Merrell Lithe Guanto (Torna all’indice)

Linea “piede nudo” della Merrell, la lithe guanto è una scarpa leggerissima studiata per una corsa il più naturale possibile, capace di rivaleggiare sullo stesso terreno delle five figers della Vibram. La tomaia è in tessuto impermeabile e molto flessibile che avvolge il piede come un guanto anche grazie ad un sistema di allacciatura molto preciso. Il plantare in microfibra è trattato con soluzione antibatterica per prevenire i cattivi odori. Il fondo ha un’intersuola di 4 mm in EVA (Ethylene-vinyl acetate, materiale molto morbido e confortevole), sull’avampiede ha un “piastra” di assorbimento degli urti che distribuisce la pressione, la suola è la VIBRAM® MultiTrek, una suola altamente tecnica con grande grip sul bagnato e grande flessibilità, con un ottimo disegno sul fondo rafforzato nella punta per migliore ulteriormente grip e assorbimento delle asperità. Queste scarpe sono leggerissime e molto flessibili, hanno una suola capace di proteggere adeguatamente il piede e allo stesso tempo consentire di correre come “a piedi nudi”. Davvero un bel prodotto. Si trovano <<Su Amazon>> in colore come la foto oppure di <<Colore Rosa>>.

Merrell Pace Guanto (Torna all’indice)

Altro modello della linea “piede nudo”, una scarpa leggerissima studiata per una corsa il più naturale possibile. Intersuola in EVA (Ethylene-vinyl acetate, materiale molto morbido e confortevole) di 4 mm, piastra anteriore di assorbimento degli urti che redistribuisce il peso, VIBRAM® MultiTrek, una suola altamente tecnica con grande grip sul bagnato e grande flessibilità, con un ottimo disegno. La tomaia è in mesh traspirante, il sistema di allacciatura consente di avvolgere il piede come in un guanto, la punta è rinforzata in gomma per una maggiure durata della scarpa e il plantare in microfibra, molto traspirante, è trattato con una soluzione antimicrobica che frena la formazione dei cattivi odori. Le Merrell Pace Guanto sono leggerissime – 130 g – e ultraflessibili, lavabili e composte di materiali validi. L’ottimo disegno della sottilissima suola consente sia grip che protezione senza negare la sensazione di correre scalzi. Inoltre il marchio Vibram costituisce una garanzia sulle prestazioni. Consigliatissime a chi ama correre nella natura su buoni sentieri sentendone il più possibile il contatto. Si trovano su Amazon in tre versioni ad un buon prezzo:<<Su Amazon colore 1>>, <<Su Amazon colore 2>>, <<Su Amazon Colore 3>>.

Scarpe camping e outdoor da donna. (Torna all’indice)

Merrell Siren Breeze. (Torna all’indice)
Scarpe da hiking con una buona suola Vibram Multitrek, molto flessibile, con una mescola dal particolare grip sul bagnato, e una tomaia impermeabile in nabuk, camoscio e maiale. La suola e la tomaia sono molto flessibili, fattore che unito alla traspirabilità le rende molto comode. L’interno ha un trattamento antimicrobico che previene i cattivi odori, la linguetta è fatta in modo da impedire l’accesso dei detriti (a differenza delle scarpe da running generico, che hanno una linguetta libera che non ferma i detriti), il plantare in Eva (Ethylene-vinyl acetate) è rimovibile e il materiale stesso è noto per la morbidezza e comodità. L’intersuola è in Merrell QFORM ® Comfort con un sistema di ammortizzazione sequenziata specifico per il piede femminile, e nel tallone si trova un cuscinetto d’aria ad ulteriore ammortizzamento. In Gran Bretagna inoltre, il 10% dei ricavi vanno ad un centro di beneficenza per la cura del cancro al seno. Si trovano su Amazon (link immagine di sopra) e su eBay (link di sotto).


Merrell Chameleon Arch 2 Gore-Tex. (Torna all’indice)

Scarpe da hiking e outoor generico di alta qualità, con una buona suola Vibram Multitrek, molto flessibile e con una mescola dal particolare grip sul bagnato, un cuscino d’aria nel tallone per ammortizzare e stabilizzare, plantare in Eva (Ethylene-vinyl acetate) stampato a compressione e ammortizzante, intersuola Merrell QFORM ® Comfort con un sistema di ammortizzazione sequenziata specifico per il piede femminile. La tomaia è impermeabile ma traspirante grazie all’inserto in Gore-Tex, molto comoda e flessibile, in pelle sintetica e tessuto, imbottitura in Lycra® neoprene trattato con soluzione antibatterica. Il peso è di soli 340 grammi e il sistema di lacci è estremamente veloce, basta tirare e la tomaia è tesa in modo uniforme. La linguetta a soffietto ferma bene i detriti e i sassolini (a differenza delle scarpe da running generico, che hanno una linguetta libera che non ferma i detriti) e la punta di gomma protegge le dita dagli urti. Grip, impermeabilità, ammortizzazione e comodità sono le quattro parole che meglio descrivono le Merrell Chameleon Arch 2 Gore-Tex. Sono un ottimo acquisto per il campeggio e le scampagnate nella bella stagione. <<Su Amazon>>

Merrell Avian Light Sport Gore-Tex. (Torna all’indice)

Scarpe pensate come trail “multisport”, ossia per poter caminare e correre nei sentieri sterrati con la stesa agilità delle scarpe da tennis ma senza gli svantaggi che queste danno appena si esce dalla pista o dall’asfalto. La tomaia offre molta flessibilità e comodità sia per i materiali usati sia per la progettazione, costruita in pelle sintetica, mesh e con inserto GORE-TEX ®, una moderna membrana traspirante che permette la foriuscita del vapore (e quindi del sudore) impedendo però l’entrata dell’acqua. Sono quindi traspiranti e impermeabili. La linguetta a fisarmonica impedisce l’ingresso dei detriti dentro la scarpa (a differenza delle scarpe da running generico, che hanno una linguetta libera che non ferma i detriti), e ha un sottopiede anatomico brevettato di qualità. La suolaè di alta qualità. Il fondo è un Vibram Multitrek (e ribadisco l’importanza di una suola Vibram nell’outdoor), molto flessibile e con una mescola dal particolare grip sul bagnato, un cuscino d’aria nel tallone per ammortizzare e stabilizzare, plantare in Eva (Ethylene-vinyl acetate) stampato a compressione e ammortizzante, intersuola Merrell QFORM ® Comfort con un sistema di ammortizzazione sequenziata specifico per il piede femminile. Il peso totale di questo gioiellino è di 312 grammi. Anche queste sono scarpe di alta qualità (altrimenti non sarebbero in questa pagina e non starei perdendo tempo a parlarne), molto studiate e con materiali ben scelti. Si trovano in due versioni: <<Su Amazon colore 1>> e <<Su Amazon colore 2>>.

Scarponcini da trekking Merrel da donna. (Torna all’indice)

Merrell Avian Light Mid Sport Gore-Tex Scarponcini (Torna all’indice)

Quello che mi piace di più della Merrell, a parte i prodotti che espongo, è il loro modo di pensare, sfacciatamente dinamico e ambizioso. Questa scarpa da trekking è pensata per “cavarsela in ogni occasione” e, anche se ovviamente non è così, i passi che hanno fatto sono quelli giusti per una scarpa che “fa il suo sporco lavoro in situazioni diverse”, e non è affatto poco. Vediamo che hanno creato. Sono prima di tutto degli scarponcini leggeri dal design “mimetico” in termini cittadini, perchè con un pantalone sopra sembrano quasi delle scarpe da ginnastica, e anche la punta contribuisce a questa sensazione. La parte superiore ha la tomaia in robusta pelle sintetica, impermeabile grazie ad un inserto in menbrana ma anche traspirante, è imbottita in pellicia sintetica e Polartec® , ossia Pile, materiale di cui ho parlato nel mio blog. Il rivestimento denominato GORE-TEX® Performance Comfort Footwear Lining tiene poi il piede asciutto, mentre la linguetta a soffietto tiene fuori i detriti come in ogni scarpa da outdoor che si rispetti. Tra piede e suole, poi, sta la suoletta anatomica usata anche nelle altre scarpe Merrell. La suola è una Vibram® Avian Light Sole/TC5+, una delle suole sviluppate da Vibram in esclusiva per Merrell con una gomma particolarmente resistente alle temperature estreme, sormontata da una zeppa termoformata in EVA (Ethylene-vinyl acetate, materiale molto morbido e confortevole), come pure è in EVA l’intersuola Merrell Q-form ® Comfort, con un sistema di ammortizzazione sequenziata specifico per il piede femminile, mentre sul tallone si trova un piccolo cuscinetto d’aria ad ulteriore ammortizzazione. Insomma, si cammina ben comodi e sicuri dell’affidabilità dei materiali. Sono scarponcini da trekking a bassa quota, di alta qualità e affidabili, impermeabili e caldi, con materiali di prima scelta. Li consiglio, anche perchè <<Su Amazon>>hanno un rapporto qualità/prezzo davvero ottimo!

Merrell Chameleon Arc 2 Rival Cocoa Waterproof (Torna all’indice)

Questi scarponcini sono pensati per essere un po’ più tecnici e “forti” di tutti gli altri presentati prima, per terreni più duri e difficili. La tomaia è strutturata per dare rigidità e stabilità nel tallone e dare flessibilità nella punta (non pensate “oh mio Dio, prevedo bolle!” perchè non è così. In tutte le scarpe un pochetto tecniche per la montagna tallone e caviglia sono irrobustiti per sostenere il peso e scaricare la tensone dalla caviglia e dal tallone) combinazione non scontata da pensare e ottenere. La copertura è in nabuk, il rivestimento principe per le scarpe da montagna, ed è impermeabile con all’interno un inserto in membrana impermeabile e traspirante. Chameleon Arc 2 RivalAnche qui troviamo la valida suoletta anatomica Ortholite ®. La suola ha un fondo Vibram® Chameleon Arc 2 Sole/TC5+ Gomma, studiato e prodotto dalla Vibram per la Merrell e fatto con una mescola particolarmente resistente alle temperature estreme, dall’ottimo grip sulle rocce,sormontata da una zeppa termoformata in EVA (Ethylene-vinyl acetate, materiale molto morbido e confortevole), come pure è in EVA l’intersuola Merrell Q-form ® Comfort, con un sistema di ammortizzazione sequenziata specifico per il piede femminile, cui va aggiunto il cuscinetto ammortizzante sul tallone, che pare una sorta di firma della casa. Sono calde, impermeabili, e robuste (se ci si preoccupa di ingrassarlo ogni tanto, il nabuk dura anni e seppellisce più suole), come le altre scarpe da trekking sono studiate per il piede esplicitamente femminile e molto ammortizzate. Consiglio questo tipo di suola per terreni duri, ha una aderenza eccellente ma come contro ha che il sottobosco non è il suo terreno. COmode, resistenti, performanti, affidabili, manifattura eccellente: difficile chiedere di più, davvero. Pure il rapporto qualità/prezzo è ottimo, e se calzate tra il 37,5 e il 38 scende ad un tanto imbattibile per una scarpa di simile qualità. Consigliate a tutte le inarrestabili amanti della mantagna e dei trekking. Si trovano <<Su Amazon>>.

Google