Recensioni di Tende da Campeggio ed attrezzatura outdoor. Lascia la giusta impronta!

Lampada frontale Petzl E+LITE®: torcia di emergenza sicura e duratura.

Devo ammettere che quando l’ho vista per la prima volta sono rimasto davvero stupito: una lampada frontale di emergenza del peso di 28 grammi con un’autonomia di 45 ore e illuminazione fino a quasi 20 metri, capace di stare dieci anni nella propria custodia, con le batterie, e funzionare ancora… sbalorditivo!Petzl e lite
L’ho trovata per la prima volta su Amazon cercando tutt’altro, con la solita serendipity da internauta, girando tra i prodotti  per comprare una cosa e uscendone per l’ennesima volta con tutt’altro nel carrello. Sono finito su questa torcia dalla forma strana, dall’aspetto sottile e i comandi diversi dal solito, praticamente per caso e me ne sono innamorato.

La Petzl E+LITE® è un concentrato di attenzioni, ricercatezze e soluzioni efficaci. Ha un fascio bianco o rosso, è fornita con due batterie al litio di lunga durata – le Lithium CR2032, quelle piatte che si montano nelle calcolatrici e in quegli accessori elettronici che in genere muoiono molto prima della loro stessa batteria – e una custodia rigida in cui conservarla sempre – nel vero senso della parola – pronta all’uso.

Si conserva 10 anni con le stesse batterie, il peso è bassissimo (28g), è compatta, resiste a temperature dai -30 °C ai +60 °, è impermeabile alla pioggia o fino ad un metro sott’acqua, il disegno impedisce l’accensione involontaria e la stessa garanzia dura 10 anni (un vero record!).
L’illuminazione bianca  – tre led – può essere massima o in modalità risparmio (nel qual caso si arriva alle 45 ore dette prima, sufficienti per 4 notti consecutive di marcia) e ha la modalità lampeggiante per segnalarsi. Il fascio che genera è ampio e di 16 lumen in modalità massima.
L’illuminazione rossa  – un led – ha un unico livello di intensità più la funzione lampeggiante, sempre per segnalarsi.

La Petzl E+LITE® ha poi un fischietto di emergenza da 100dB, così da essere sicuri di essere sentiti se qualcuno è nelle vicinanze, sul quale è inciso il codice morse per l’SOS (che è · · · — — — · · · ), un sistema di clip che permette di fissarlo nella testa o dove si vuole, anche in supporti di poco spessore, e permette un orientamento della luce a 360° gradi.

La lampada frontale di emergenza Petzl E+LITE® – si trova su Amazon, ma in certi periodi è su eBay ad un prezzo a volte più contenuto – è un vero gioiello per la sicurezza. Chiunque sia stato sorpreso dalle tenebre in un’escursione sa bene quanto salvi la vita avere una fonte luminosa con sè, e se sempre ci si ricorda il kit di emergenza spesso invece ci si dimentica la torcia – succede molto spesso: quando ci si avvia si pensa molto di più “posso cadere e farmi male” che “potrei fare ritardo ed essere sorpreso dalla notte e in quel caso cadrei di sicuro”. Altresì a volte si fa l’errore di mettere nel kit di emergenza una piccola torcia tascabile, magari con due batterie di riserva. In genere, nel momento in cui quella luce serve, ci si ritrova con una torcia dalle batterie scariche e due pesanti batterie di riserva altrettanto scariche e inutili. Devo ammetterlo, è successo anche a me. La Petzl E+LITE® è la soluzione a questo problema: la si ficca dentro il kit di emergenza e ci si dimentica della sua esistenza finchè non serve. Dura più degli antibiotici, del disinfettante, delle siringhe e dei fili sterili del kit, è perfetta per lo scopo per cui è stata creata dalla Petzl. La consiglio vivamente, è un accessorio fondamentale per un kit da escursione assemblato con serietà.

Google

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.