Recensioni di Tende da Campeggio ed attrezzatura outdoor. Lascia la giusta impronta!

La Sportiva Helios

Scarpe da Trail Running
Scarpe da corsa La sportiva Helios
Prezzi Online: (segnala variazione nei prezzi)
Amazon: il più economico.
eBay
Prezzo Offline: 130€
Migliori utilizzi: corsa su strada e trail, uphill..
Pro: sagomate ed estremamente leggere, suola ben progettata e stabile, perfetta ammortizzazione, leggere, traspiranti, calzano come un guanto, versatili come poche.
Contro: No.
valutazione 10-10
Le scarpe da trail running La Sportiva Helios sono adatte a circuiti facili e veloci. Calzano come un guanto e non lasciano spazio che può causare scivolate o fastidio, quindi sono molto comode. Con un differenziale di soli 4 mm, le scarpe Helios rappresentano il modello di scarpa leggera e veloce perfetta per il trail running e ci sono piaciute molto:non a caso sono uno dei pochi prodotti a cui diamo il punteggio massimo.

La prima cosa che si nota delle La Sportiva Helios è la suola ondulata. La Sportiva la chiama FriXion AT/VA Wave e possiamo descriverla con un solo aggettivo: “unica“. Unita all’intersuola MorphoDynamic, il risultato è quello di una scarpa superleggera, ben ammortizzata e molto flessibile che, secondo noi, riesce a resistere a qualsiasi condizione. La Sportiva è una delle migliori nel settore a rendere la gomma aderente ma molto resistente. La maglia a rete HyDrain della tomaia è estremamente leggera e consente un alto grado di traspirabilità. L’intersuola flessibile è anche adatta all’asfalto. Le Helios sono scarpe speciali che vi faranno sentire più leggeri, come se foste dei bravi corridori.

La Sportiva HeliosComfort, peso e Sensibilità.

  • Potremmo descrivere la scarpa “come un guanto“: quasi nessuna nel genere calza così bene, al piede sono subite comode e perfettamente modellate. L’assenza di spazio potrebbe essere considerata da qualcuno un problema, ma vi assicuro che appena provate non potrete farne più a meno. Mentre la maglia HyDrain è molto traspirabile, il rivestimento della soletta Ortholite è uno dei più permeabili che abbiamo provato.
  • Queste scarpe meritano un plauso per il loro peso: solo 480 g (al paio, misura 42)
  • Ci è piaciuta molto l’intersuola morbida e flessibile, che permette alla scarpa di adattarsi a tutte le asperità del terreno. Le La Sportiva Helios sono scarpe da corsa perfette sia per le superfici piane che in salita e sufficientemente ammortizzanti in discesa.

Migliori utilizzi.

Appena le abbiamo provate ce ne siamo subito innamorati. Come sostiene La Sportiva, questa scarpa è fantastica per tutto, rendendola tra le scarpe più versatili che abbiamo provato. Tuttavia, se dovessimo scegliere in cosa le Helios superano la concorrenza sarebbe nelle gare di trail in salita o veloci.

Conclusione

La loro leggerezza comporta certamente maggiori prestazioni durante la corsa, le La Sportiva Helios si contraddistinguono per essere le tra più leggere fra quelle che abbiamo provato negli ultimi tempi.

 

L'autore ed esperto: Laura (54 Posts)


E tu, cosa ne pensi?