Recensioni di Tende da Campeggio ed attrezzatura outdoor. Lascia la giusta impronta!

I 5 nuovi Parchi Nazionali: donazioni storiche ampliano il Cile

Con la più grande donazione di terra mai fatta, il Cile espande la sua rete di parchi nazionali con un’area tre volte la combinazione dei Parchi Nazionali dello Yosemite e dello Yellowstone.

Chile

A metà marzo 2017, Kristine McDivitt Tompkins, ex amministratore delegato della Patagonia e capo della Tompkins Conservation, e la Presidente cilena Michelle Bachelet si sono impegnate nella creazione di cinque nuovi parchi nazionali. L’annuncio riguarda una donazione di proprietà privata estesa per 11 milioni di acri, la più grande mai avvenuta.

Tra questi nuovi parchi, un milione di acri andranno a completare i parchi nazionali Pumalin e Patagonia, ma al contempo altri tre parchi nazionali già esistenti saranno ampliati.

“Sono onorata di vedere il risultato di queste donazioni”, dice la Presidente Bachelet, ” Stiamo lasciando in eredità al nostro paese la più grande creazione di aree protette che sia stata mai fatta.”

Pumalin National Park

Route of Parks

Gli undici milioni di acri di parchi aiuteranno a realizzare la Route of Parks, un grande progetto del Cile con un complesso di 17 parchi che si estendono su più di 1500 miglia, da Puerto Montt a Cape Horn.

La Route vuole salvaguardare l’ecosistema, vuole essere un’attrazione per l’eco-turismo nonché una spinta economica per il Cile meridionale. Le stime riguardo la Route parlano di 270$ milioni di entrate annuali e più di 43.000 nuovi posti di lavoro.

Tompkins Conservation

Tompkins Conservation

La donazione di terra è stata possibile grazie alla Tompkins Conservation il cui obiettivo è quello di creare un conglomerato di nuovi parchi nazionali. E’ stato Doug Tompkins, iniziatore della North Face, a fondare la Tompkins Conservation ben 25 anni fa.

Dalla sua morta nel 2015, sua moglie Kristine ha continuato a sostenere la missione della Conservation: ripopolare la biodiversità dell’ecosistema andata perduta negli habitat naturali ed espandere l’area di zone protette. 

Con una donazione di 11 milioni di acri in Cile, Tompkins è riuscito a proteggere più di 13 milioni di acri.

 

L'autore ed esperto: Ginevra (77 Posts)


E tu, cosa ne pensi?