Recensioni di Tende da Campeggio ed attrezzatura outdoor. Lascia la giusta impronta!

Gore-Tex rimuoverà i PFC entro il 2020

Per ridurre l’impatto dei propri prodotti sull’ambiente, il marchio Gore-Tex ha fissato grandi obiettivi per il 2020:

• La certificazione bluesign® per l’85% del volume di laminati destinati ai capi di abbigliamento per il consumatore;

• La certificazione OEKO-TEX® per il 100% dei capi di abbigliamento destinati al consumatore;

• L’eliminazione di PFC pericolosi per l’ambiente dei laminati destinati al consumatore, che corrispondono all’85% dei pezzi prodotti (giacche, scarpe, guanti, accessori);

Logo GORE-TEX

Gli obiettivi

Per il suo programma di sostenibilità a lungo termine, Gore-Tex completerà il suo piano di gestione delle sostanze chimiche sulla base di norme molto rigide di organismi indipendenti come OEKO-TEX® o bluesign®. Per questo, il brand conta di eliminare dai suoi laminati i PFC (perfluorocarburi), i gas fluorurati dannosi per l’ambiente. Quest’operazione sui trattamenti idrorepellenti sul lungo termine (Durable Water Repellent – DWR) si svolgerà in due fasi:

  1. Entro il 2020, i PFC saranno eliminati dai laminati che rappresentano l’85% dei pezzi sul mercato (giacche, scarpe, guanti e accessori).
  2. Tra il 2021 e il 2023, i PFC saranno eliminati dai laminati rimanenti, pur continuando a offrire prodotti che soddisfano le prestazioni richieste per l’uso finale.

Nel frattempo, Gore-Tex continua la sua ricerca su soluzioni tecniche, in particolare lo sviluppo di prodotti fluorurati e non fluorurati. L’arrivo nei negozi dei primi trattamenti DWR senza PFC è previsto per l’autunno-inverno 2018.

Coerentemente con l’approccio “ciclo di vita” per la valutazione dell’impatto dei prodotti sull’ambiente e la gestione responsabile dei prodotti chimici, il marchio si appoggia sul riconoscimento delle organizzazioni indipendenti da più di 20 anni.

  • Quasi il 90% dei laminati Gore-Tex sono certificati conformi all’OEKO-TEX® Standard 100, il resto è prodotto in conformità con le sue esigenze. Per il 2020, il 100% dei laminati lo saranno.
  • Il 70% dei suoi laminati destinati ai capi di abbigliamento sono attualmente registrati bluesign® e l’85% lo sarà nel 2020.

Ciclo di vita Gore-Tex

L'autore ed esperto: Laura (59 Posts)


E tu, cosa ne pensi?