Recensioni di Tende da Campeggio ed attrezzatura outdoor. Lascia la giusta impronta!

Coltello trancia da canyoning

Dalle gite organizzate di Garda Canyoning al canyoning in Val Bodengo, come dall’Australia alla California, se si fa torrentismo sempre e comunque, caschi il mondo, bisogna avere con sè anche la trancia, ossia un coltello per poter intervenire prontamente sulle corde.

Spyderco Atlantic Salt giallo Spyderco Harpy
Spyderco Atlantic Salt
<<su eBay>>
<<Su Amazon>>
Spyderco Harpy
<<su eBay>>
<<Su Amazon>>

Ma quali sono le caratteristiche della trancia migliore?

Il migliore coltello da canyoning deve rispondere almeno a tre requisiti principali:

  • tagliare senza problemi le nostre dure corde statiche;
  • essere facilmente manovrabile;
  • resistere alla ruggine.

Se facendo canyoning si arriva a dover tagliare una corda, con tutta probabilità ci si trova in una situazione critica, magari in qualche posizione scomoda in cui i movimenti non son pratici, quindi è bene che la lama della nostra trancia sia abbastanza spessa e robusta per non rischiare che si spezzi con qualche movimento inappropriato (ergo son poco affidabili i coltellini svizzeri e gli Opinel di piccole dimensioni), sufficientemente lunga e affilatissima per tagliare in pochi movimenti – quindi più in fretta – e seghettata o “serrated” per aggredire le corde prontamente. Una lama liscia, corta, poco affilata, comporterebbe tempi troppo lunghi e potenzialmente letali.
La forma e la costruzione del coltello da torrentismo devono essere ottimali per un utilizzo ad una mano e con i guanti, quindi semplice ed immediato. Per questo è bene fare attenzione anche che il manico non sia scivoloso.
La leggerezza, come sempre quando utilizziamo corde – e dobbiamo per di più stare in acqua – è sempre la benvenuta e con essa un meccanismo di blocco fluido ed immediato che tenga la lama ben aperta mentre la usiamo.
La costruzione, nel suo complesso, deve poi essere resistente all’acqua, quindi è bene tenere preziosi coltelli artigianali in avorio e legno pregiato a casa, optando per acciaio e plastica.

Due coltelli che hanno tutte queste caratteristiche allo stesso tempo e tutte al top della qualità, con in più la pregevole caratteristica di resistere anche all’acqua marina, sono lo Spyderco Atlantic Salt (qui su Amazon e su eBay)e lo Spyderco Tasman Salt (qui Su Amazon e su eBay), coltelli di ottimo acciaio e fattura, derivanti entrambi nella costruzione dai coltelli per pesca e da marinai. Non arrugginiscono nemmeno con l’acqua di mare grazie all’azoto nella lega, tengono bene il filo, sono robusti, hanno una costruzione di prima qualità e sono leggeri – clip in titanio – perfetti per il canyoning. Lo Spyderco Tasman Salt ha una lama che aggredisce meglio la fibra, per la leggera curvatura della punta, ma io preferisco lo Spyderco Atlantic Salt perchè il foro sulla sua lama – che in entrambi è fatto per aprirlo utilizzando una mano sola – è più largo del normale in modo da poterlo manovrare anche indossando i guanti. Chi utilizza i guanti in neoprene sa bene come la sensibilità sia inferiore, e come dopo qualche ora a bagno a volte sia davvero minima.

Spyderco Harpy AnnibalAltro modello ancora è lo Spyderco Harpy (qui Su Amazon e su eBay), il cui acciaio inossidabile non teme l’acqua dolce, tiene ancora meglio il filo e taglia che è una bellezza – non per niente è il coltello di Hannibal. La lama è ricurva e seghettata come nel Tasma Salt, il blocco è in titanio e il prezzo è inferiore pur mantendo l’altissima qualità data da questo marchio.

Ognuno di questi tre Spyderco ha dei vantaggi: tutti e tre tagliano molto, hanno la lama seghettata, di una lunghezza sufficiente ma non ingombranti, si aprono e si chiudono facilmente, due resistono anche al sale, uno si apre più velocemente con una mano, uno taglia meglio, uno ha un filo che dura più a lungo. Per poter confrontare e vedere i prezzi migliori ho messo i link a due diversi siti.

Facendo alcune ricerche generiche come questa su Amazon e questa su eBay, possiamo trovare tra i tanti anche altri coltelli validi (difficilmente validi quanto gli spyderco segnalati, ma adatti comunque), l’importante è controllare bene che corrispondano alle nostre esigenze. Ricordate: affilati, serrated, portabili, antiruggine, robusti, leggeri, grandi quanto basta.
Google