Recensioni di Tende da Campeggio ed attrezzatura outdoor. Lascia la giusta impronta!

Fornello da campeggio pieghevole Fox Outdoor Klappbar Klein Mit Piezo-zündung

Fornello da campeggio piccolo e leggero.
Fornello da campeggio pieghevole Fox Outdoor
Chi ha il miglior prezzo?
Amazon.it: il più economico.
Prezzo Offline: 30 €
Prezzo Online al momento più economico: Amazon (segnala variazione nei prezzi)
Migliori utilizzi: trekking, campeggio, backpacking, pesca, viaggio.
Pro: peso, dimensioni, prezzo, pieghevole, acciaio e alluminio, accendino custodia rigida, bombole a valvola.
Contro: regolatore fiamma sensibile, inizialmente poco intuitivo.
Valutazione CampingEOutdoor.it: valutazione 7-10
Il Fornello da Campeggio Fox Outdoor Klappbar Klein Mit Piezo-zündung è un fornello a gas piccolo, leggero, pieghevole e piezoelettrico, ossia con “l’accendino” incorporato. Potente ed economico, questo fornello a gas è stato scelto dopo una lunga ricerca e si è mostrato un compagno fedele di scampagnate e giornate al mare, a pesca come in spiaggia.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dati tecnici del mini fornellino da campeggio Fox Outdoor.

  • Acciaio Inox.Fox Outdoor, Fornello a gas Klappbar Klein Mit Piezo-zündung (19)
  • Dimensioni da ripiegato: 70 X 65 mm.
  • 125 grammi di peso.
  • 1800 W di potenza.
  • Braccetti di sostegno pieghevoli.
  • Valvola in alluminio.
  • Accensione elettronica o piezoelettrica.
  • Confezione in plastica rigida, leggera e protettiva.
  • Utilizza bombolette di gas con attacco a vite e valvola (aggancio filettato).

Caratteristiche del fornello da campeggio pieghevole Fox Outdoor.

Buona parte delle caratteristiche di questo fornello si trovano nel suo stesso nome, inesorabilmente riportato in tedesco da buona parte dei commercianti, ma bisogna andare più a fondo del nome stesso per giudicare la bontà di questo prodotto che pochi “pro” sanno davvero apprezzare.

  • Fox Outdoor, Fornello a gas Klappbar Klein Mit Piezo-zündung (5)La leggerezza e le dimensioni rappresentano sicuramente il suo punto di forza. Questo fornellino da campeggio sta nel palmo di una mano (sette centimetri per sei e mezzo, guarda le varie foto, anche nella galleria ad inizio pagina) e ha un peso veramente minimo. Questo lo rende veramente trasportabile e godibile per chi come me fa tesoro dell’avere un bagaglio minimo.
  • Il suo ottimo prezzo è sicuramente una seconda caratteristica vincente. In sè aveva le tre caratteristiche principali per essere candidato a questo test: leggero, piccolo, economico. Il mio test serviva da conferma a discredito della sua qualità, e l’ha superato a pieni voti aggiungendo la qualità alle sue caratteristiche.
  • La custodia rigida con cui è venduto pesa pochi grammi e lo protegge efficacemente dagli urti, permettendo di metterlo in borsa senza la paranoia di poterlo rompere ad ogni urto dello zaino.
  • Fox Outdoor, Fornello a gas Klappbar Klein Mit Piezo-zündung (43)La fiamma è molto potente e vicina alla superficie del pentolino, questo fa sì che sia, come quasi tutti, un fornello adatto a fare bollire l’acqua e cucinare in pentolini piuttosto che in padelle. Nelle foto uso un padellino e cuocio delle uova con solo dell’olio, ma consiglio di usare il fornellino per cuocere sempre con un fondino d’acqua o per scaldare pentolini e non per cucinare a secco o con olio soltanto.
  • Fox Outdoor, Fornello a gas Klappbar Klein Mit Piezo-zündung (12)Il regolatore di fiamma è molto molto sensibile, ed è costituito da quella sorta di molla con attaccato il cartellino metallico, che mostro nella foto. Quella leva è pieghevole e non occupa nessuno spazio nel bagaglio.
  • L’accendino piezoelettrico incorporato funziona per bene e consente di non portarsi appresso né accendini né fiammiferi.

La bomboletta di gas per il fornellino da campeggio Fox Outdoor.

La bombola del gas da campeggio utilizzata è di quelle con valvola e a vite. Quando ho comprato di quelle bombolette per la prima e ho visto che costava molto più delle bombolette classiche a perforazione ho pensato “Ho preso la fregatura! Spenderò un sacco di soldi in gas.” Niente di più sbagliato! In realtà le reputo le bombolette di gas da campeggio più convenenti per una serie di motivi:

  1. Fox Outdoor, Fornello a gas Klappbar Klein Mit Piezo-zündung (21)ne compri una sola per tutto il tempo, perchè la puoi mettere e togliere senza perdere un grammo di gas invece di buttarla via o doverla lasciare montata come le bombolette classiche;
  2. la conseguenza è che durano molto più tempo delle bombolette classiche, perchè non si perde prodotto, mai;
  3. sono molto più sicure e meno inquinanti;
  4. poichè possono essere attaccate e staccate a piacimento dal fornello, sono esponenzialmente più comode da trasportale e di solito una sola è sufficiente (da cui, il punto 1).

La bomboletta che mostro nelle foto, per esempio, ha fatto svariate ore di cottura e numerosi pasti e caffè, poi l’ho data ad un amico che non era ancora terminata. Un esempio di bomboletta di gas per il fornello Fox Outdoor è quella – ottima – che uso io e che mostro nelle foto, la Primus, che attualmente ha il formato più conveniente in questo sito (clicca qui), ma che si trova anche in questa pagina (clicca qui) spesso con buone offerte.

Migliori utilizzi del fornellino da campeggio leggero e compatto Fox Outdoor.

Si tratta di un fornello minimale, adatto per chi esige versatilità e praticità, che vuole il miglior sfruttamento di spazio e peso senza perdere efficienza ed efficacia. Campeggio, trekking, pesca, backpacking, viaggio autonomo o anche uno spazio privilegiato nel cruscotto della macchina, pronto per l’utilizzo quando si presenta una buona occasione, questo fornellino pieghevole realizzato da Fox Outdoor è l’ideale per tutti questi contesti.

Pro.

  • Fox Outdoor, Fornello a gas Klappbar Klein Mit Piezo-zündung (10)Peso.
  • Dimensione.
  • Prezzo.
  • Custodia rigida.
  • Acciaio inox e alluminio.
  • Accendino incluso.
  • Bomboletta di gas con valvola.
  • Pieghevole.

Contro.

  • Bisogna fare attenzione, ai primi utilizzi, alla sensibilità del regolatore di fiamma. Si impara ad usarlo in fretta.

Conclusioni.

Questo fornellino è il mio attuale jolly per le escursioni dell’ultimo minuto: lo tengo dentro un pentolino con tutta la custodia – sì e così piccolo, guarda bene le foto – assieme alle posate ed un po’ di sale, quindi quando arriva l’occasione non faccio altro che lanciarlo dentro lo zaino di turno, lancio la bomboletta e vado dove mi pare, pesca inclusa. Per chi è interessato, ad inizio pagina ho segnalato il link dove acquistarlo al miglior prezzo del momento.

One Response to Fornello da campeggio pieghevole Fox Outdoor Klappbar Klein Mit Piezo-zündung

E tu, cosa ne pensi?