Recensioni di Tende da Campeggio ed attrezzatura outdoor. Lascia la giusta impronta!

Fornello da campeggio MSR WindPro II: cucina in viaggio ad alta prestazione.

Dopo averne sentito parlare, visto il funzionamento e le carateristiche è stata una piccola impresa trovarlo, ma alla fine, con errori di battitura del nome (errore del venditore) e giri di parole eccolo qui il fornellino da campeggio MSR WindPro II.

Una faticaccia, ma per un bell’oggettino!

Per ottenere questo piccolo oggettino di produzione americana ho dovuto fare una spedizione direttamente dalla Gran Bretagna, da un rivenditore aggiornato e professionale, ma adesso si trova finalmente anche qui in Italia.

Subito le caratteristiche tecniche:

  • peso con l’imballaggio: 327g;
  • peso minimo: 187g;
  • tempo di bruciatura di una latta da 227g: circa 70 minuti;
  • con una latta da 227g porta ad ebollizione 15 Litri di acqua;
  • con 1 oz di gas (bombolette da 227g = 8 oz) porta ad ebollizione 1,8 L di acqua;

L’idea che hanno avuto all’ MSR è quella di porre la latta in remoto, distanziata con un tubo del gas – cosa di per se non così nuova – e di dare un supporto per capovolgerla migliorando le prestazioni in termini di durata della latta stessa e di funzionamento alle basse temperature – cosa nuova e originale. I fornellini da campeggio rendono poco alle temperature troppo basse, ma così si migliora un po’ la resa. Inoltre la rimozione della latta da sotto – grazie al tubo che la distanzia – permette di avvicinare di molto la fiamma al terreno lasciandola così molto meno esposta al vento e permettendo di porvi un paravento con minime difficoltà. Per intenderci: coi fornellini a latta integrata – o incastrata sotto comunque – la fiamma sta ad una spanna da terra e se non si è al coperto diventa scomodo organizzare un riparo che la schermi dal vento. Con la fiamma così bassa, invece, basta capovolgere affianco uno zaino, o mettersi affianco ad un sasso o a qualcos’altro per schermare efficacemente la fiamma. Può sembrare una cosa da poco, ma chi ha provato a cucinare coi fornellini da campeggio nella ventosa Sardegna, nelle spiagge o nei deserti, dove se c’è vento è ovunque e non c’è riparo, può facilmente capirne la convenienza. Mi soffermo poi poco sul resto perchè i dati parlano da soli: 70 minuti di fiamma o 15 litri di acqua portati ad ebollizione con una sola latta, 1,8 litri di acqua bollente con un oncia di gas, 187 grammi di peso, sono cifre veramente ottime e che non vogliono commenti. Dopo aver usato per tanto tempo fornellini economici e aver accumulato bombolette vuotate alla velocità della luce o aver passato ore a far bollire poca acqua, sono cifre consolanti.
Nel complesso quindi, il fornellino da campeggio MSR WindPro II è un bel nuovo prodotto della casa americana, che sforna regolarmente prodotti di alto livello e spesso al top della categoria.

Fornellino da campeggio MSR WindProII su Amazon.it (clicca qui per vedere) Fornellino da campeggio MSR WindProII su eBay.it (clicca qui per vedere)

Di sopra, il frutto delle mie ricerche, ossia dopo aver lasciato per mesi link ad eBay.uk direttamente al venditore inglese, adesso ho ricercato di nuovo e trovato chi lo vende in Italia, pure ad un buon prezzo. Spesso compro e metto link a materiale a buon prezzo, e spesso quando mi arriva il prodotto è già sparita l’offerta o addirittura finito dai magazzini e non posso mettere il link, quindi un suggerimento: se lo si vuole comprare, non tergiversare è spesso l’unico modo per aggiudicarsi l’asta. Non ho trovato altri venditori, quindi quest’offerta durerà presumibilmente poco.

Buona avventura!

Google

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.