Recensioni di Tende da Campeggio ed attrezzatura outdoor. Lascia la giusta impronta!

Che scarpa scegliere per un viaggio negli USA, da Yellowstone al Grand Canyon?

Che scarpa comprare per un viaggio negli USA, nel Parco Nazionale di Yellowstone, nel Grand Canyon e nei deserti? E che giacca portarsi? Queste le domande di una lettrice di www.campingeoutdoor.it.

N.B. Il contenuto della mail non è quello originale, il nome e qualunque altro indizio che potesse riportare alla lettrice è stato modificato per un totale rispetto della privacy.

Gentilissimi,
il Vs sito è davvero ben fatto e analitico, e volevo chiederti un consiglio.
In autunno devo far un viaggio negli Stati Uniti, che passerà per lo Yellowstone cosi come nei deserti del Grand Canyon, e vorrei avere una sola scarpa da tenere sempre per questo tipo di clima e terreno. Si farà un escursionismo limitato, i paesaggi son diversi così come i climi, ma vorrei una scarpa da usare su tutti e due i terreni per non portarmi troppo bagaglio.
Pensavo anche di cercare una giacca, ma non posso portarmi qualcosa di troppo ingombrante in aereo, così volevo qualcosa di comodo e traspirante sia per il freddo yellostone e le sere nei deserti così come il caldo dei deserti di giorno, meglio una softscell o un multistrato?
Grazie per la pazienza
Angela Angeli

Gentile Angela,
grazie per i complimenti e per avermi scritto.
Salomon Quest 4D GTXDa quel che mi dici, ti serve una scarpa che sia allo stesso tempo comoda, affidabile, resistente e versatile, ma anche che protegga bene il fondo, la punta, il tallone e soprattutto che sostenga la caviglia. Tra i modelli recensiti, le scarpe che si adattano di più al tuo caso sono le Salomon Quest 4D GTX – quando cliccherai sul link, aggiungi “donna” alla ricerca – che hanno un fondo affidabile e alto, proteggono punta e tallone, sostengono la caviglia, sono comode. Sufficientemente aggressive su terreni difficili e differenti ma anche comode in terreni normali, penso siano le scarpe adatte a te.
jack wolfskin VernonPer quanto riguarda la giacca, sicuramente ti consiglio di vestirti a strati. Affronterai ambienti e climi troppo diversi tra loro per poterti vestire con una normale giacca, dovresti quindi portarti più giacche e spendere di più, occupare spazio in valigia, essere più scomoda negli spostamenti. Come hai detto tu, una giacca multistrato è l’ideale: avrai felpa e shell assieme, potrai decidere quando indossare l’una, l’altra o entrambe, per essere sempre comoda e soprattutto riparata o fresca come si deve. Ti consiglio uno dei modelli da trekking di Jack Wolfskin, come la 3 in 1 Vernon; leggi pure la pagina sui giubbotti 3 in 1, indico alcuni modelli, le caratteristiche base e dove trovarli.
Per qualunque chiarmento scrivimi pure 🙂

A presto.

Simone

E tu, cosa ne pensi?