Recensioni di Tende da Campeggio ed attrezzatura outdoor. Lascia la giusta impronta!

Berghaus Extrem Ramche 2.0 Jacket

Giacca invernale da spedizione
Prezzi Online:
(segnala variazione nei prezzi)
Amazon: il più economico.
eBay
Prezzo Offline: £350 (circa €410)
Migliori utilizzi: spedizioni in luoghi veramente freddi.
Pro: estremamente calda, leggera e comprimibile, non impaccia, impermeabile, ottimo cappuccio.
Contro: costosa, molto calda, tessuti molto leggeri..
valutazione 8-10

Recensione:

L’imbottitura in piuma d’oca Hydrodown, per un calore assicurato, è trattata con l’ultima tecnologia Nikwax, un’applicazione senza PFC che nei test ha dimostrato di essere resistente all’acqua fino a 16 ore.

Il vantaggio del tessuto impermeabile è che, non solo protegge la schiena dall’umidità, ma permette anche un’asciugatura più rapida.

Ma non è tutto: la parte bassa della giacca è coperta dalla maglia Reflect che aggiunge un peso minimo, aumentando però del 10% l’efficienza termica della giacca nei test.

Una M pesa poco meno di 440g (450g con la sacca in dotazione da usare come vuoi). È quindi più leggera di altre giacche dello stesso genere, ma anche molto più calda.

Non appena la indossi, capisci che è qualcosa di speciale sia per l’imbottitura, sia per la maglia in alluminio, sia per il body-mapping, cioè il modo con cui cade a pennello sul corpo.

La Berghaus ha condotto ricerche sia in laboratorio a bassissime temperature, sia all’esterno in condizioni estreme (in Groenlandia) per capire in quali aree fosse necessario un maggiore isolamento e dove si sarebbe potuto usare un’imbottitura più leggera, senza compromettere le prestazioni. Il risultato finale è una giacca che utilizza imbottiture più spesse sull’area del busto e dei reni, ma un’imbottitura più leggera ai lati del tronco dove la perdita di calore è un problema minore.

Un altro vantaggio è che l’imbottitura delle braccia non crea così tanto volume da impicciare i movimenti o da camminare come un omino Michelin, il che rende la giacca meno ingombrante e restrittiva, nonostante il calore.

Il cappuccio con cordino regolabile può essere indossato con un caschetto.

Un altro contributo a rendere la giacca leggera è il super tessuto 7D. La Berghaus sottolinea che è più resistente di quanto si possa pensare, grazie ai fili rip-stop 30D utilizzati, quindi è molto resistente e il rischio che si strappi è molto basso.

Complessivamente, il tessuto è due volte più resistente di quello utilizzato per il rivestimento originale Ramche. La giacca è anche più calda del circa 10%.

Il volume che occupa se riposta in uno zaino è minimo per un capo che garantisce questo tipo di calore. La nostra stima è che occupi circa 1 litro di capacità (non può essere riposta nella tasca al di sotto della patella, ma ci si avvicina).

È dotata di tantissime tasche, con cerniere YKK Vislon moulded.

La vestibilità è comoda ed efficiente. La giacca copre bene fino al fondoschiena. Funzionalmente, è difficile trovare un difetto.

I polsini sono regolabili grazie alle chiusure in velcro. Anche l’orlo della giacca è regolabile grazie alla coulisse.

Conclusione:

La Berghaus ha lanciato questo capo affermando che “Non sembra una giacca adatta per essere usata a -20/-25°C, ma la è!” e ha centrato in pieno: la giacca è un mix accattivante di leggerezza, geniale tecnologia e isolamento. È probabilmente il massimo in termini di giacche da spedizione. Se dobbiamo trovare un difetto, forse è persino troppo calda per un uso più generale.

Infine, il prezzo di £350 rispecchia il livello di sviluppo e dei materiali di prima qualità: se ti serve assolutamente una giacca molto calda, ma che allo stesso tempo non sia troppo pesante e ingombrante, è difficile trovare un’alternativa alla Ramche 2.0.

 

L'autore ed esperto: Laura (54 Posts)


E tu, cosa ne pensi?