Recensioni di Tende da Campeggio ed attrezzatura outdoor. Lascia la giusta impronta!

Berghaus Baffin Island

Giacca impermeabile per uomo
Giacca impermeabile Berghaus Baffin
Prezzi Online: (segnala variazione nei prezzi)
eBay: il più economico.
Prezzo Offline: 350€
Migliori utilizzi: montagna, hiking, viaggio.
Pro: massima libertà di movimento, alta impermeabilità e traspirazione dove serve, tessuti Hydroshell Elite Pro e Hydroshell Air, tessuti elasticizzati, tasche ben posizionate, cappuccio efficace, polsini elasticizzati.
Contro: No.
valutazione 10-10

Dicono da Berghaus “La Berghaus Baffin Island è una giacca innovativa, adatta alle Alpi con livelli di protezione e di traspirazione impressionanti. Realizzata dalla squadra della MtnHaus e progettata con il sistema di mappatura del corpo, la Berghaus Baffin Island nasce dalla combinazione di tecnologie ibride impermeabili per creare una combinazione all’avanguardia di protezione e traspirazione, adatta soprattutto nella zona delle Alpi. La tecnologia d’impermeabilità della Berghaus, data dal tessuto Hydroshell Elite Pro, è utilizzata nelle principali aree corporee, ed offre i più alti livelli di resistenza all’acqua nella la gamma degli Hydroshell, nonostante il fattore di successo sia stato il rinforzo di aree, con l’aumento della resistenza all’abrasione nelle zone che maggiormente lo richiedevano. La nostra nuova tecnologia ad aria Hydroshell offre livelli ottimi di traspirazione ed è accuratamente posizionata nelle zone di calore, fondamentali per un maggior confort. La combinazione unica delle tecnologie offre il mix finale di prestazione piuttosto che il solito compromesso di protezione VS traspirazione”

Caratteristiche tecniche dell’hidroshell Berghaus Baffin Island.

  • Cappuccio compatibile con il casco con visiera per l’uso durante le avventure più impegnative.
  • Tessuto: Hydroshell Elite Pro e Hydroshell Air.
  • Anello frontale per la regolazione del cappuccio con estrattore per garantire una protezione in condizioni difficili.
  • Struttura pensata per minimizzare la possibilità di incastri accidentali.
  • Tasca toracica.
  • Tasca sulla manica con zip nascosta, anti-incastro.
  • Coulisse al bordo inferiore e polsini regolabili.
  • Pannelli elasticizzati laterali – maggiore libertà di movimento.
  • Due tasche scaldamani con cerniera.
  • Manica con soffietto interno.
  • Impermeabilità di 20.000 millimetri nelle zone del corpo principale per garantire di rimanere asciutti e comodi nelle condizioni più estreme.
  • Peso : 518g (taglia L)Berghaus Baffin giacca impermeabile

Recensione della giacca Berghaus Baffin Island

  • La Berghaus Baffin Island è una delle più lunghe tra le giacche del suo segmento, tale che si può indossare anche sotto un’imbracatura. Sul lato posteriore, la giacca copre fino al sedere mentre sul davanti resta leggermente più corta. I polsini sono elasticizzati, mentre il taglio generalmente morbido mantiene la parte davanti attillata, senza però essere troppo oppressiva, e per questo è adatta anche ad essere utilizzata con un’imbracatura.
  • Lo spazio per gli strati isolanti è sufficiente senza dover allentare nulla; è possibile constatare che la tipologia di taglio, se analizzata dal basso verso l’alto, consente un’ampia libertà di movimento delle braccia. C’è molto spazio soprattutto nelle maniche, nel caso in cui ci sia bisogno d’indossare anche un piumino; da non sottovalutare i polsini a strappo che permettono una chiusura ermetica intorno al polso.
  • Nella giacca impermeabile Baffin Island Berghaus ha combinato due dei suoi tessuti, utilizzando la mappatura del corpo per posizionarli dove sarebbero stati più funzionali, in modo da ottimizzare l’equilibrio tra impermeabilità e traspirazione. Nella zona del tronco e delle braccia è stato scelto il tessuto impermeabile Hydroshell Elite Pro (20.000mm di pressione idrostatica – 20.000g/m2 di traspirazione per 24 ore) che garantisce protezione dalle intemperie e offre un forte resistenza. Nelle zone corporee dove si concentra maggiormente il calore, sotto le braccia e nelle parti inferiori, c’è meno protezione, è più leggero e più traspirante grazie al tessuto l’Hydroshell Air ( 8000mm di pressione idrostatica – 40.000g/m2 di traspirazione per 24 ore). Questa combinazione funziona alla grande, rende questa giacca adattabile alle condizioni metereologiche ed estremamente resistente, rimanendo pur sempre leggera e traspirante.
  • Il cappuccio del Berghaus Baffin Island è ben proporzionato e può essere indossato senza problemi anche con un caschetto moderno da arrampicata di dimensioni modeste, perché ha un taglio consente il pieno movimento della testa.
  • Il cappuccio è più largo del normale per evitare che la pioggia entri negli occhi, e così può respingere anche un po’ di vento. Se non si dovesse indossare un caschetto o un cappello sotto al cappuccio, l’impressione che daremo è quella di tentare di sbirciare dal fondo di una profonda galleria. La parte elastica è presente solo nel retro del cappuccio, nonostante passi anche per la fronte, e l’attrito che si crea è quasi ingegnoso. Il cappuccio della Baffin Island è il riparo perfetto da un temo estremo.
  • Il colletto alto protegge molto bene la parte inferiore del viso.
  • Le due grandi tasche napoleoniche della giacca impermeabile Berghaus Baffin Island possono contenere una mappa o un paio di guanti senza alcun problema, e sono realizzate con materiale elastico per favorire la ventilazione. C’è una terza piccola tasca esterna, e tutte sono chiuse con una cerniera “impermeabile”. La Berghaus ha anche aggiunto due tasche interne e una piccola su una delle due maniche, utile per lo ski pass.
  • La zip principale della giacca è caratterizzata da una linguetta in plastica, che funziona anche se s’indossano dei guanti, e da una mentoniera morbida. Non ci sono aperture con zip sulla Baffin Island, ma l’aerazione è comunque favorita dalle tasche e dal tessuto traspirante sotto le braccia.

Conclusione

E’ sicuramente una delle giacche più alla moda del segmento, ma di sicuro non è lì la sua forza. Ha un cappuccio molto ampio ed è complessivamente una giacca di media lunghezza che protegge molto bene dalle intemperie. Ha un ottimo taglio, consente la mobilità quando si arrampica. I tessuti Berghaus Hydroshell sono meno conosciuti rispetto ad altri, ma la loro riuscita è inconfondibile. Alcune giacche sono più leggere e meno costose, ma la Baffin Island offre un pacchetto perfetto per peso, caratteristiche e prezzo, un ottimo lavoro. La trovi al prezzo più basso nei link ad inizio pagina.

L'autore ed esperto: Ginevra (77 Posts)


E tu, cosa ne pensi?