Recensioni di Tende da Campeggio ed attrezzatura outdoor. Lascia la giusta impronta!

Arc’teryx Cerium LT Hoody

Piumino da montagna
Piumino Arc\'teryx Cerium LT Hoody
Prezzi Online: (segnala variazione nei prezzi)
Trekkinn: il più economico.
eBay
Amazon
Prezzo Offline: 400€
Migliori utilizzi: montagna, sci, strato esterno.
Pro: s’indossa molto bene, cappuccio favoloso, combinazione ideale di piume e strato isolante sintetico, leggero, resistente, idrorepellente, comprimibile.
Contro: prezzo.
valutazione 9-10
L’Arc’teryx ci ha proposto un’altra giacca strepitosa ma anche molto costosa, il piumino Cerium LT, una giacca da montagna con una strepitosa distribuzione del calore in base al peso. Combina l’imbottitura in piume 850 CUIN – siamo quasi al top raggiungibile – con 80g/m d’isolamento sintetico CoreLoft nella parte dell’avambraccio, degli orli inferiori e del colletto, il Cerium LT è realizzato appositamente per tenervi al caldo e per mantenere il piumaggio asciutto. C’è da dire che la sua versatilità è ostacolata da una mancanza di regolabilità, è molto sportiva ma non è adatta come secondo strato, ma è più calda di alcune altre giacche delle stesse dimensioni – ma non dello stesso peso.

Calore e peso.

Il piumino per la montagna Arc’teryx Cerium LT batte tutti i concorrenti dello stesso peso, tenendovi al caldo. E’ anche più resistente e meno traspirante di altre giacche e per questo non è consigliabile come strato intermedio ma meglio come giacca unica. Il cappuccio non è quasi per niente regolabile, ma può essere indossato sopra o sotto ad un caschetto senza troppi problemi.

L’imbottitura sintetica CoreLoft nella giacca non intacca troppo il peso del Cerium LT, ma si nota la differenza. Il tessuto esterno Airteca 20×10 den aumenta anche se marginalmente il peso, ma per un po’ di resistenza in più ne vale la pena. I regolatori sul retro del cappuccio aiutano abbastanza, e la rendono una caratteristica apprezzata ma non indispensabile. Con soli 274g, il piumino Cerium LT è talmente leggero da poterlo piegare se non serve e ce se ne potrebbe addirittura scordare!

Piumino uomo Arc'teryx Cerium LT HoodyResistenza all’acqua e compressione.

Il tessuto 20×10 denari della Cerium LT è morbido al tatto e resiste all’acqua. Lo strato esterno è trattato con DWR, un enorme vantaggio rispetto ai tessuti non trattati. Anche se la giacca è molto morbida e patinata all’inizio, dopo un pò perde il suo splendore ma rimane comunque molto resistente all’umidità. In più l’isolamento sintetico CoreLoft in alcune aree soggette a bagnarsi più facilmente vi manterranno al caldo se è umido, mentre le parti che si bagnano più facilmente, resteranno impregnate d’acqua più a lungo per del piumaggio interno.

Con una combinazione di strato isolante sintetico e di piume, la Cerium LT non si comprime tanto quanto farebbe se fosse completamente realizzata con le piume, ma la differenza è comunque minima. L’isolamento sintetico purtroppo non assicura ancora la massima resistenza, ma ancora la differenza è davvero quasi impercettibile. La più grande osservazione che si può fare sulla Cerium LT è quanto poco spazio occupa nello zaino.

Taglio e resistenza.

Se volete essere alla moda anche in montagna e far ingelosire i vostri amici, scegliete il piumino Cerium LT. Sembra (e lo è anche) atletica e il rivestimento è liscio al tatto, ma è anche lucente e morbida. La gente vorrà esservi amica solo per poter toccare la vostra giacca (ma voi non glielo permetterete! ohohohoh!). Ha un taglio sportivo ma dipende molto dalle misure e la consiglieremmo anche agli uomini con la pancetta.

La Cerium LT è leggera e resistente. Mentre la provavamo abbiamo avuto qualche imprevisto, alcune piume sono andate perdute, ma nel complesso la giacca ha resistito molto bene. La Cerium LT con meno di 300g si comporta come se fosse davvero una giacca pesante e calda, adatta anche come strato esterno ed ha resistito veramente a tutto. La cerniera probabilmente è l’unica cosa che non dura molto per il fatto che è piccola, ma anche questa funziona che è una meraviglia.

Ulteriori caratteristiche.

Il cappuccio va bene sia sopra che sotto ad un caschetto. Gli orli non sono restringibili il che non impedisce agli spifferi d’aria di passare. La Cerium LT ha due tipi d’isolanti: le piume che creano lo strato isolante e dove si mantiene il calore, e il sintetico nelle zone più soggette all’umidità. E’ una “genialata” che nella maggior parte dei casi funziona alla grande e solo a volte risulta un disastro. Nel caso in cui l’isolamento sintetico CoreLoft si dovesse inzuppare, l’acqua trapelerebbe nel piumino adiacente, riempendo d’acqua anche questo. Gli estremi della zip sono troppo piccoli e difficili da muovere se s’indossano dei guanti. Nel complesso, è una giacca funzionale e molto ben strutturata.

Migliori utilizzi.

Uscite a divertirvi con questa giacca: ideale anche per andare a sciare e per fare delle scalate non troppo impegnative.

Conclusione.

Si tratta di uno dei migliori capi dell’Arc’teryx. Un taglio netto per un piumino perfetta per la montagna o semplicemente per fare un giro in città. Di sopra, puoi vedere dove trovarlo.

L'autore ed esperto: Ginevra (77 Posts)


E tu, cosa ne pensi?