Recensioni di Tende da Campeggio ed attrezzatura outdoor. Lascia la giusta impronta!

Arc’teryx Bora2 Mid GTX

Scarponcini da trekking
Arc'teryx Bora2 Mid GTX
Prezzi Online: (segnala variazione nei prezzi)
eBay: il più economico.
Prezzo Offline: 300€
Migliori utilizzi: trekking di media difficoltà.
Pro: leggeri, precisi, comodi, avvolgenti, versatili, impermeabili, molto traspiranti, fondo Vibram.
Contro: prezzo.
valutazione 10-10
Gli scarponcini da montagna Bora2 Mid GTX della Arc’teryx sono un prodotto assolutamente oltre la media, straordinario, con una struttura unica composta da due scarponi: uno esterno laminato, leggero, impermeabile e idrorepellente, l’altro con una fodera in Gore-Tex rimovibile, elastico e imbottito.

Lo scarponcino è realizzato completamente con materiali sintetici e idrofobici laminati insieme – strati di TPU traspirante, rivestiti di nylon rinforzati con rivestimenti in TPU (laminati a caldo se ve lo stavate chiedendo) – usando le tecnologie della Arc’teryx, mentre la fodera rimovibile in Gore-Tex ha una sorta di struttura che avvolge il piede e aggiunge un’ulteriore imbottitura.

Dati tecnici

  • Suole Arc’teryx in Gore-Tex Adaptive Fit
  • Suola in materiale Vibram e intersuola in EVA
  • Tomaia in tessuto termolaminato senza cuciture
  • Contrafforti (rinforzi per i talloni) divisi a forma di Y
  • Rivetti che permettono di tenere il piede ben ferm
  • Bordo protettivo in gomma
  • Forma del tacco sferica per facilitare la discesa
  • Le fodere interne possono essere usate come pantofole da campeggio

Scarpe da trekking uomo Arc'teryx Bora2 Mid GTXIl fondo delle scarpe da trekking Bora2 Mid GTX

La suola Vibram nasconde un’intersuola in EVA ammortizzante. Inoltre gli scarponi possiedono anche un tacco arrotondato, semisferico che è stato progettato per facilitare la discesa, senza però sacrificare la presa.
Gli scarponcini Bora2 sono adatti per escursioni di media difficoltà. La caviglia rimane protetta, mentre il battistrada è aggressivo e alto.
Inoltre funziona davvero bene. Il design con il doppio scarponcino può sembrare una scocciatura, ma niente di difficile: una volta indossati, i nostri piedi si sono sentiti coccolati e ammortizzati grazie a quella morbida scarpetta/fodera interna in Gore-Tex e gomma espansa EVA traspirante.

Comfort

Sono scarponcini comodi e con un’eccellente vestibilità. Nessun problema per quanto riguarda gli occhielli che permettono di regolare facilmente le stringhe, ma senza stringere troppo. Abbiamo però notato che lo scarponcino esterno si rovina leggermente con l’uso.
Gli scarponcini Bora2 ci sono sembrati ben bilanciati: una buona flessibilità per camminare comodi, una buona presa per la maggior parte delle superfici, una buona vestibilità abbastanza aderente per fuoristrada e un buon cuscinetto per percorsi più difficili.

Impermeabilità

Il punto forte degli scarponcini è la protezione del piede in condizioni di bagnato. La suola di per sé è abbastanza impermeabile ma, nel caso in cui acqua o fango vadano all’interno dello scarponcino, la fodera in Gore-Tex li terrà lontani dal piede. Non appena l’acqua entra nello scarponcino si percepisce una sensazione di freddo che dura uno o due secondi,  ma camminando i piedi si riscaldano di nuovo e tutto torna come prima.
Una volta a casa, tirate fuori le scarpette interne lasciando gli scarponcini fuori: il giorno dopo saranno asciutti. Questo perché gli scarponcini esterni non hanno molto materiale in grado di assorbire l’acqua, mentre le fodere interne si asciugano velocemente. Tutto ciò li rende adatti a essere usati per escursioni di più giorni, anche in un clima umido.

Pro.

Scarponcini leggeri, precisi, comodi e avvolgenti, ma anche versatili grazie alla fodera interna estraibile. L’acqua entra molto difficilmente in quanto sono molto aderenti e si asciugano velocemente. Molto ben fatti.

Contro.

Scarponcini di alta qualità che però si fa pagare cara.

Conclusioni.

Le prestazioni degli scarponcini Bora2 sono davvero buone: sono abbastanza leggeri, comodi dal primo momento che li indosserete, precisi e aderenti. Arc’teryx ha fatto un ottimo lavoro.

L'autore ed esperto: Laura (54 Posts)


E tu, cosa ne pensi?