Recensioni di Tende da Campeggio ed attrezzatura outdoor. Lascia la giusta impronta!

Apre il nuovo Salewa shop a Milano!

Apre in Corso Garibaldi 59 a Milano il flagshipstore di SALEWA, un locale che di certo diverrà un campo base per tutti gli appassionati di montagna della città e del suo hinterland! Prima dell’apertura è stata indetta una conferenza stampa – alla quale abbiamo preso parte – in cui il presidente Heiner Oberrauch, il responsabile del mercato italiano Gianluca Coneglian e lo staff di Salewa hanno presentato con orgoglio i risultati raggiunti e le prospettive per i prossimi anni del brand leader della montagna.

Da sinistra: Heiner Oberrauch, Gianluca Coneglian, Christoph Hainz.

Ma non erano gli unici presenti: lo spirito dell’azienda altoatesina era al suo meglio, portato sulle spalle dei grandi alpinisti e testimonial Christoph Hainz, Glen Plake e Daniele Nardi. Il rapporto di simbiosi tra questi grandi atleti e il marchio Salewa ha portato a risultati eccezionali.
Madrine dell’evento, poi, sono state Hellen Hiddings e Fiammetta Cicogna, con Glen Plake al fianco di Heiner al taglio del nastro.

Ha preso subito la parola il presidente di Salewa Heiner Oberrauch.
<<Siamo un gruppo di gente di montagna che ha questa grossa passione[…]>> è stata una delle sua prime frasi, esemplare dello spirito che sta dietro l’azienda. La futuristica sede di Bolzano, vincitrice di quattro premi per l’architettura, incarna in se tutti questi principi, vi si trova sia una palestra di fitness che una grande palestra di arrampicata a disposizione dei dipendenti e rappresenta <<un concetto nuovo>> dove chi arriva trova un bistrò all’interno, una cucina a chilometro zero, e <<questo proprio fa vedere la passione.>> Si pone quindi l’accento sulla cultura che sta dietro l’azienda, il pensiero al lungo termine dietro i passi fermi ma non “balzi” nella sua espansione (quote, impressionanti, del 10 o

Heiner Oberrauch, presidente di Salewa.

15% annue, e solo quest’anno in pari, senza crescita), e preventiva creazione di cultura. Niente espansione se prima non ci sono delle solide basi in cultura e capacità: un’ottima – e difficile – filosofia.
Lo stesso atteggiamento è quindi riversato nei prodotti, la cui evoluzione è data anche dai continui test sul campo e ricerca. “La montagna sta scendendo in città”, con la crisi si ha un ritorno della gente a diversi valori e con la scelta di manifatture e materiali durevoli, uniti all’altissima qualità di design e realizzazione, la Salewa sta rispondendo a questa esigenza: capi di altissima qualità, durevoli, studiati per la montagna e pratici per la citta, con un’attenzione alla moda prima sconosciuta in questo genere di capi. Heiner Oberrauch non ha paura dei passi che sta facendo: la montagna prenderà il posto dello skateboard nel dettare moda: questo è il significato della sua espressione <<Con Salewa la montagna va in città>>. Con questi nuovi punti Salewa stores si vuole diffondere la cultura della montagna, lo spirito di amicizia e aggregazione tra appasionati vecchi e nuovi così diffuso negli ambienti alpinistici. Un luogo di ritrovo è il primo passo in questa direzione, e da adesso Milano ha il suo campo base.

Ha poi parlato il responsabile del mercato italiano Gianluca Coneglian.
Da bravo manager, Coneglian ha snocciolato rapidamente dei numeri sull’attuale realtà Salewa: 38 negozi monomarca a livello europeo, 41 entro la fine del 2012 con nuovi shops in Germania, Austria e Slovacchia, cui si aggiungono 131 negozi nella regione asatica, di cui 87 in Corea, 43 in Cina e uno a Katmandu. Numeri da fare girare la testa.

Gianluca Coneglian, general manager di Salewa Italia.

Nonstante i suoi negozi siano arrivati fino in Nepal, sia Coneglian che Oberrauch ribadiscono più volte che il core business di Salewa è e rimarrà la vendita ai negozi specializzati. Ma la montagna va in città, e dove non si presenta la prospettiva di partner fidati e di qualità, oltre che dei dovuti spazi, si inserisce personalmente l’azienda aprendo negozi monomarca, forte della “Teconologia tedesca, design italiano” (motto del marchio in Asia).
Se Oberrauch chiarisce che la Salewa vende prima di tutto il sogno dell’avventura, Coneglian chiarisce che lo fa con le emozioni: oltre ai codici colori e all’offerta di un total look dalla testa ai piedi per ogni attività di montagna, dai suoi nuovi negozi Salewa vende un’esperienza d’acquisto, guidando con video e immagini dall’ingresso nel locale in poi. Una strategia moderna e ben studiata, che sta dando i suoi frutti.
Google

2 Responses to Apre il nuovo Salewa shop a Milano!